TommyTheBiker ha scritto:
Le vibrazioni di solito causano intorpidimento, formicolìo e sensazioni simili, ma contratture...
Non sono un medico, ma è molto più probabile che la contrattura sia dovuta all'aver mantenuto più o meno la stessa postura per molto tempo (dato che hai fatto dei lunghi viaggi).
Quindi, intanto: tu senti di starci
veramente comodo, su quella moto? Se senti qualcosa che non va in punti specifici, magari si può rimediare. A me delle pedane e delle leve regolabili e una sella più alta e ampia mi hanno cambiato la vita, sopratutto per l'uso urbano!
Quanto alle vibrazioni, di solito creano problemi alle mani, più che altro. In quel caso, bisogna intervenire sopratutto su due punti: contrappesi (pesanti e lunghi; per esperienza personale ti dico che i paraleva assolvono benissimo alla funzione) e manopole (bi- o tri- mescola, anche se in qualche caso uno può trovarsi meglio con manopole dure, io sono tra quelli).
A livello di moto in sé, più il motore è frazionato e meno bancate ci sono, minori sono le vibrazioni; la soluzione ottimale è dunque il quattro in linea.
Ti dico, io sento di starci comodo e tranquillo. Chiaro, dopo 250-300 km un po' di male al sedere ce l'ho ma credo sia fisiologico
Però ultimamente esce anche questo fastidio alla gamba... mah! Ho cambiato dalla 390 al 690 proprio per la seduta più comoda, però con la prima il problema alla gamba non mi era mai capitato, nonostante abbia fatto anche un Bassano del Grappa - Slovenia e ritorno da 500km in una giornata.