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CRF 300 L può fare a caso mio?
16281770
16281770 Inviato: 3 Mag 2022 20:40
Oggetto: CRF 300 L può fare a caso mio?
 



Salve a tutti
Sono Fabio e ho 28 anni e mi sono appena iscritto al forum
Fin da piccolo mi sono sempre piaciute le moto da cross/enduro e infatti ho sempre avuto questa tipologia di moto.
La mia ultima esperienza risale a due anni fa con uno Husqvarna 610 che mi ha lasciato a piedi e siccome sto soffrendo ad usare solo la macchina vorrei prenderne una nuova.
Vorrei una moto leggera e agile per andarci al lavoro e svincolarmi dal traffico, un mezzo con consumi e manutenzione minima.
Non mi importano i cavalli,la cilindrata o la velocità,mi piacerebbe andarci al lavoro e fare qualche giro il weekend end sia su strada che in esplorazione in qualche sterrato e all'occorrenza poter caricare la mia compagna.
L'unica moto che ho trovato con queste caratteristiche, che non sia troppo vecchia e con migliaia di chilometri, è la nuova CRF 300 L
Che ne pensate? Può fare a caso mio?
La cosa che mi preoccupa é un po' le sospensioni che dicono siano troppo morbide e in 2 forse può essere un problema
Per i cavalli so che ne ha solo 27 ma penso bastino e avanzino,non voglio correre, ovviamente non voglio neanche dormire, voglio anche divertirmi ma penso che possano andare bene
Mentre per i consumi penso sia ottima
Ho guardato anche le vecchie wr 250 R o la drz 400 ma qui nella mia regione non c'è ne sono o quando ci sono stanno a poco meno della CRF nuova..
Che ne pensate? Conoscete altre moto simili che non ho preso in considerazione?
 
16281823
16281823 Inviato: 4 Mag 2022 8:16
 

No, che io sappia purtroppo è l'unica nella sua categoria.
La verità è che produrre un piccolo mono economico ed adatto all'offroad con le attuali normative anti inquinamento è un incubo.. infatti in paesi dove vigono norme più lasche o dove possono continuare a vendere mezzi vecchi perché omologati all'epoca c'è molta più scelta.

Per il discorso se può andar bene.. perché no? Sappi solo che è una dualsport, non un cross o un'enduro.
Se vuoi correrci non è adatta, se vuoi farci i giretti su strade bianche o sentieri va benissimo.
Per il discorso sospensioni: la moto ne monta di morbidine perché non è pensata per fare chissà cosa. Se cominci a spingere più forte e ti trovi a saltare ogni tre per due arrivi al limite e sicuramente diventa necessario mettere mani alle sospensioni (operazione comunque fattibile), di contro finché si va pianino rendono tutto più facile.
Per il resto nessuna di ste moto è fatta per portare il passeggero, sono mezzi troppo leggeri per poter avere variazioni di carico così importanti senza accusare il colpo. Se pensi di trovarti ad usarla spesso in coppia il cambio del mono o quantomeno della molla mi sa che è d'obbligo, ma sappi che a quel punto sarà troppo rigida per quando sei da solo, e questo ripeto che vale per qualsiasi moto di questo tipo, non solo per il CRF.

p.s. Lascia perdere moto vecchie.. lo dico da possessore di un DRZ 20ennale.. trovarne a prezzi decenti e non tritati è un impresa, infatti il mio era tritato, c'ho speso l'anno scorso 2000€ per rifare il motore e ora è di nuovo fermo dal meccanico 0509_down.gif Fortuna che non ho grossi problemi economici.. comunque se prendevo un CRF 300 nuovo a st'ora avevo speso la stessa cifra. Certo che mi trovavo 10cv in meno e non avevo la doppia omologazione enduro/motard, però sto cominciando a pentirmi..
 
16281830
16281830 Inviato: 4 Mag 2022 8:38
 

Grazie mille per la risposta
Nel caso il cambio del mono quanto costa? Si può cambiare in casa con poco o serve un meccanico?
La poca cavalleria potrebbe annoiare?
 
16281833
16281833 Inviato: 4 Mag 2022 8:51
 

Versus94 ha scritto:
Grazie mille per la risposta
Nel caso il cambio del mono quanto costa? Si può cambiare in casa con poco o serve un meccanico?
La poca cavalleria potrebbe annoiare?

Dipende da cosa monti. Un mono di fascia alta acquistato nuovo può superare di slancio i 1000€, uno trovato usato compatibile magari te ne viene a costare 150 o 200. Far sostituire la molla del mono originale (non è un'operazione che puoi farti nel garage di casa) penso costi di nuovo sui 150-200€.

Per la sostituzione: su una moto del genere se sei un minimo scafato te lo puoi fare da solo. Anche senza un qualcosa per sollevare la moto puoi benissimo stenderla per terra su delle coperte e lavorarci così.

Per il discorso potenza dipende da te: c'è chi è contento di andare in giro con un 125, c'è chi sale su un 1000 da 150cv e dopo un po' vorrebbe averne di più.
La moto è, realisticamente parlando, potente abbastanza per fare tutto al di fuori di lunghi trasferimenti autostradali, però di certo non ti da la botta d'adrenalina quando apri il gas.

E' inutile dire che se pensi di farne un uso al 90% stradale sarebbe meglio rivolgersi a tutt'altra tipologia.
Come ho detto il CRF è una dualsport, è una moto di compromesso per definizione, ma la sua natura è quella di un uso prettamente offroad e che si adatta a fare i trasferimenti su asfalto senza soffrire troppo, ma non è che sia nata per quello.
In città va benissimo, sulle colline se non hai troppe pretese pure, ma va da se che se l'uso è al 100% stradale, a parità di costo, una moto tipo Z400 offre di più in tutto e per tutto
 
16281861
16281861 Inviato: 4 Mag 2022 11:46
 

Ciao, valuta anche la KTM 390 Adventure. Io l'ho guidata per alcuni giorni, anche in coppia e su strade sterrate (da solo). Se le esigenze non sono specialistiche è un ottimo compromesso, il motore è brioso e spinge bene anche in due, le sospensioni le ho trovate adeguate anche su sterrato.
 
16281864
16281864 Inviato: 4 Mag 2022 11:52
 

Ringrazio per il consiglio ma non mi piace per niente esteticamente
 
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