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Prima moto 18 anni CONSIGLI
16261039
16261039 Inviato: 20 Dic 2021 9:31
Oggetto: Prima moto 18 anni CONSIGLI
 

Ciao a tutti sono Giovanni e ho appena compiuto18 anni. Il mio sogno è avere una moto fin da piccolo, ora che ho raccolto un pò di soldi vorrei esaudirlo. Premetto che sono di palermo,non ho mai guidato una moto e che il mio budjet è molto contenuto (1300 euro). Nella mia zona ho visto alcuni annunci su subito tra cui:
-gs 500 2008 1200 euro 35.1 kw(vale la pena comprarlo ? se mi fermano chiudono un'occhio per la potenza?)
-hornet 600 2002 800 euro 70 kw (da depotenziare, quanto costerebbe e quanto ci vorrebbe?)
-moto guzzi v35 1983 1000 euro (assicurazione d'epoca)
-ninja 250 2008 1500 euro
-kawasaki er5 2005 1000 euro 38 kw(anche questo da depotenziare)
Queste moto come sono messe con consumi, manutenzione e assicurazione? Ogni consiglio è bene accetto, consigliatemi qualche annuncio se siete della mia provincia.
Grazieee
 
16261047
16261047 Inviato: 20 Dic 2021 10:01
Oggetto: Re: Prima moto 18 anni CONSIGLI
 

Andando in ordine:

Giola0 ha scritto:
-gs 500 2008 1200 euro 35.1 kw(vale la pena comprarlo ? se mi fermano chiudono un'occhio per la potenza?)

Purtroppo no, avere 0,1kw in più e averne 100 è indifferente

Giola0 ha scritto:
-hornet 600 2002 800 euro 70 kw (da depotenziare, quanto costerebbe e quanto ci vorrebbe?)

Possibile che mi sbagli ma non mi risulta esista il kit di depotenziamento per l'hornet 2002. Di sicuro non esiste quello da 35kw, al massimo quello da 25. Tieni conto che per essere a norma di legge un depotenziamento deve essere effettuato con un kit ufficiale del produttore, da un'officina autorizzata, e va registrato tutto alla motorizzazione. La cosa richiede tempo e denaro.

Giola0 ha scritto:
-moto guzzi v35 1983 1000 euro (assicurazione d'epoca)

Se la moto ti piace perché no? però mi raccomando, falla guardare prima da un meccanico di fiducia perché su mezzi così vecchi, se non sono stati trattati bene, potrebbe essere necessario spenderci parecchio per farli tornare in condizioni di usabilità... poi certo, quella è una moto con un motore molto semplice e robusto che non dovrebbe dare poi grandi problemi

Giola0 ha scritto:
-ninja 250 2008 1500 euro

E' un vecchio classico ed è un'ottima moto per cominciare. Un po' come per la guzzi guarda bene come gira e com'è stata tenuta perché è la classica moto che si compra per imparare, e quindi di solito tendono ad essere abbastanza tritate (piccoli incidenti, manutenzione non proprio ottimale, etc).. però è un piccolo carroarmato quindi non dovrebbe essere drammatica la situazione

Giola0 ha scritto:
-kawasaki er5 2005 1000 euro 38 kw(anche questo da depotenziare)

Vedi discorso fatto per l'Hornet.
 
16261052
16261052 Inviato: 20 Dic 2021 10:18
 

tra tutte le indicate, ne puoi guidare solo due: la guzzi e la kawa 250.
la guzzi la prenderei solo se fosse in ottime condizioni, ma dubito che lo sia a quel prezzo.
rischi di spenderne altrettanti per rimetterla in funzione decentemente.

e aggiungo, nel caso esistesse il kit per depotenziare le altre, tieni presente che ci vuole qualche mese e qualche centinaio di euro, quindi trovane una con la potenza giusta altrimenti il budget si dimezza.
 
16261058
16261058 Inviato: 20 Dic 2021 10:42
 

ok grazie a tutti per le risposte, sapete come contattare honda per il kit da 25 kw? Inoltre sapete quanto consuma la hornet e depo e full power? La V35 quanto consuma?
 
16261063
16261063 Inviato: 20 Dic 2021 10:55
 

devi andare in una concessionaria ufficiale.
ma lascia stare, come ti ho detto prima ci vogliono centinaia di euro e qualche mese. sempre che sia ancora disponibile il kit di depotenziamento....
per poi avere una hornet con 25 kw che va meno di una kawa 250, e che non rivenderai a nessuno.
 
16261082
16261082 Inviato: 20 Dic 2021 13:03
 

Mi accordo a quanto detto dai colleghi: si fa fatica a depotenziare moto recenti, figuriamoci mezzi di 20 anni fa dove già allora i kit di depotenziamento erano un'autentica chimera; posto che tu trovassi il kit fisico, è assai probabile che la casa non ti rilasci il nullaosta. Moto già depotenziate sarebbero preferibili, anche se spesso sono solo a libretto, però in genere tali mezzi sono più costosi proprio perché hanno un mercato maggiore rispetto alle sorelle non depo.

Delle moto in oggetto, così a naso, andrei diritto sulla Ninja 250, ma ovviamente vanno viste le condizioni in cui si trova.

Più in generale, se ti fosse possibile, ti consiglierei di alzare il budget.
 
16261139
16261139 Inviato: 20 Dic 2021 21:06
 

Ho parlato con un concessionario Honda della mia zona e ci vogliono 1500€ per depotenziare la hornet. Ora vedo se mettono qualche altro annuncio. A me piacerebbe molto un motard ma costano troppo, di conseguenza mi accontenterei anche di una moto guzzi.Avevo visto un beta M4 tenuto bene, purtroppo l'hanno già venduto e nella mia zona come motard di fascia bassa non c'è niente, neanche un drz 400.
Comunque grazie per le risposte.
 
16261142
16261142 Inviato: 20 Dic 2021 21:29
 

La Hornet la puoi depennare subito: con la A2 non si può guidare neppure da depotenziata.
Per quanto riguarda altri modelli inoltre il depotenziamento deve essere sempre approvato dalla casa madre, la quale non lo concede mai per i modelli obsoleti, anche se in teoria sarebbe possibile.
Quindi o ne trovi una già depotenziata, o cerchi un modello di cilindrata inferiore che rientri già di suo nei limiti dei 34 kw.
 
16261148
16261148 Inviato: 20 Dic 2021 22:22
 

lilit ha scritto:
La Hornet la puoi depennare subito: con la A2 non si può guidare neppure da depotenziata.
Per quanto riguarda altri modelli inoltre il depotenziamento deve essere sempre approvato dalla casa madre, la quale non lo concede mai per i modelli obsoleti, anche se in teoria sarebbe possibile.
Quindi o ne trovi una già depotenziata, o cerchi un modello di cilindrata inferiore che rientri già di suo nei limiti dei 34 kw.


Se non sbaglio solo la 2002 era omologata con 70 kW, e si poteva depotenziare, ma a 25 kW.
Impossibile da trovare ed inutile da usare, una Hornet con 25 kW va come lo scooter di mio padre.
 
16261149
16261149 Inviato: 20 Dic 2021 22:27
 

Giola0 ha scritto:
Ho parlato con un concessionario Honda della mia zona e ci vogliono 1500€ per depotenziare la hornet. Ora vedo se mettono qualche altro annuncio. A me piacerebbe molto un motard ma costano troppo, di conseguenza mi accontenterei anche di una moto guzzi.Avevo visto un beta M4 tenuto bene, purtroppo l'hanno già venduto e nella mia zona come motard di fascia bassa non c'è niente, neanche un drz 400.
Comunque grazie per le risposte.


Alla fine non stai scegliendo un genere di moto ma ti accontenti di quello che offre il mercato col tuo budget.
Siamo passati da una Hornet ad una beta M4....

Ma cosa ci devi fare?
Anche perché se il budget è quello, non penso tu possa "sbagliare" tipologia di moto.
 
16261199
16261199 Inviato: 21 Dic 2021 0:45
 

Pazienta ancora un po, è inverno.
Cosi hai tempo per aumentare il budget e quindi il range di scelta.
 
16261207
16261207 Inviato: 21 Dic 2021 8:59
Oggetto: Re: Prima moto 18 anni CONSIGLI
 

Giola0 ha scritto:
-gs 500 2008 1200 euro 35.1 kw(vale la pena comprarlo ? se mi fermano chiudono un'occhio per la potenza?)


Sei andato a vederla di persona controllando la potenza a libretto?
A che mi ricordo io la Suzuki GS500 dovrebbe essere sotto i 35kw di potenza, nella scuola guida dove ho fatto la patente la usavano proprio per gli esami della A2.
Non fare troppa fede sui siti online, riportano potenze non sempre corrette, altra esperienza diretta che mi è capitata è stata con la mia Nevada Club del '98, diversi siti la riportavano a 35.1kw ma a libretto sulla moto erano 35 secchi e quindi, volendo, guidabile con A2.
 
16261234
16261234 Inviato: 21 Dic 2021 12:45
Oggetto: Re: Prima moto 18 anni CONSIGLI
 

Davieon ha scritto:
Sei andato a vederla di persona controllando la potenza a libretto?
A che mi ricordo io la Suzuki GS500 dovrebbe essere sotto i 35kw di potenza, nella scuola guida dove ho fatto la patente la usavano proprio per gli esami della A2.
Non fare troppa fede sui siti online, riportano potenze non sempre corrette, altra esperienza diretta che mi è capitata è stata con la mia Nevada Club del '98, diversi siti la riportavano a 35.1kw ma a libretto sulla moto erano 35 secchi e quindi, volendo, guidabile con A2.


Mi sembra un consiglio sensato: controllare il libretto è sempre la cosa migliore; ovviamente ci sta che non sia comunque guidabile.
 
16261326
16261326 Inviato: 21 Dic 2021 22:59
 

Allora la moto mi servirebbe per il tragitto casa-scuola e nei weekend per qualche giro in provincia o in montagna. Mi serve qualcosa per la città, ma che all'occorrenza abbia un po' di potenza. Per quanto riguarda il genere di moto non mi interessa. Ho delle preferenze, ma visto il budget così basso mi accontento del mercato. Inoltre ho parlato con il venditore del GS 500 e sono proprio 35,1 kw precisi a libretto. Mi ha anche detto che l'ha sempre guidata con A2 e non gli hanno mai fatto storie.(siamo a Palermo)
Ho visto un lc4 640 2009 con 49.000km a 2800€. Mi sembra caro, voi che dite? Mi sputa in un'occhio se gli offro 1500? XD
 
16261350
16261350 Inviato: 22 Dic 2021 1:07
 

Giola0 ha scritto:
Allora la moto mi servirebbe per il tragitto casa-scuola e nei weekend per qualche giro in provincia o in montagna. Mi serve qualcosa per la città, ma che all'occorrenza abbia un po' di potenza. Per quanto riguarda il genere di moto non mi interessa. Ho delle preferenze, ma visto il budget così basso mi accontento del mercato. Inoltre ho parlato con il venditore del GS 500 e sono proprio 35,1 kw precisi a libretto. Mi ha anche detto che l'ha sempre guidata con A2 e non gli hanno mai fatto storie.(siamo a Palermo)
Ho visto un lc4 640 2009 con 49.000km a 2800€. Mi sembra caro, voi che dite? Mi sputa in un'occhio se gli offro 1500? XD

Non puoi guidarlo..
Magari cerca
Beta motard m4 /4.0
Xt 600/660
Yamaha TT
Fmx 650
Dominator
Tenerè
Transalp
MT-03
Peccato per i cv perché troveresti molte
SV 650 e Hornet a prezzi più che accessibili
 
16261355
16261355 Inviato: 22 Dic 2021 7:50
 

Giola0 ha scritto:
Allora la moto mi servirebbe per il tragitto casa-scuola e nei weekend per qualche giro in provincia o in montagna. Mi serve qualcosa per la città, ma che all'occorrenza abbia un po' di potenza. Per quanto riguarda il genere di moto non mi interessa. Ho delle preferenze, ma visto il budget così basso mi accontento del mercato. Inoltre ho parlato con il venditore del GS 500 e sono proprio 35,1 kw precisi a libretto. Mi ha anche detto che l'ha sempre guidata con A2 e non gli hanno mai fatto storie.(siamo a Palermo)
Ho visto un lc4 640 2009 con 49.000km a 2800€. Mi sembra caro, voi che dite? Mi sputa in un'occhio se gli offro 1500? XD


Sui 35.1 kw potrebbe andarti bene finché non fai un incidente con colpa: lì, magicamente, il decimo di kw diventerebbe uguale a 100kw ed andresti nei guai grossi. Per me è un rischio inutile.

Riguardo l'ultima domanda... Tentar non nuoce, ma se metto un annuncio e tu mi offri la metà, anche se fossi io offerente il perditempo, ti giudicherei come tale con tutti gli annessi e connessi.

ninja6r ha scritto:
Giola0 ha scritto:
Allora la moto mi servirebbe per il tragitto casa-scuola e nei weekend per qualche giro in provincia o in montagna. Mi serve qualcosa per la città, ma che all'occorrenza abbia un po' di potenza. Per quanto riguarda il genere di moto non mi interessa. Ho delle preferenze, ma visto il budget così basso mi accontento del mercato. Inoltre ho parlato con il venditore del GS 500 e sono proprio 35,1 kw precisi a libretto. Mi ha anche detto che l'ha sempre guidata con A2 e non gli hanno mai fatto storie.(siamo a Palermo)
Ho visto un lc4 640 2009 con 49.000km a 2800€. Mi sembra caro, voi che dite? Mi sputa in un'occhio se gli offro 1500? XD

Non puoi guidarlo..
Magari cerca
Beta motard m4 /4.0
Xt 600/660
Yamaha TT
Fmx 650
Dominator
Tenerè
Transalp
MT-03
Peccato per i cv perché troveresti molte
SV 650 e Hornet a prezzi più che accessibili


Della tua lista, quelle grassettate probabilmente hanno gli stessi problemi del GS, sforano di un kw. C'è da dire che si trovavano le MT-03 (con il mono 660) depotenziate a 25kw, ora non saprei. La Transalp non mi pare esistesse una versione con meno di 50cv, in compenso l'ultima serie di KLE 500 (a trovarne) aveva 35kw tondi tondi.

SV pure si trovavano depo a 25kw, ma come tutte le moto depo, avranno quotazioni più alte del budget di Giola0
 
16261387
16261387 Inviato: 22 Dic 2021 13:14
 

Si ci sono un sacco di hornet e sv 650 a prezzi accessibili. Ho visto qualche XT 600 a 700/800€ ma sono troppo pesanti.Purtroppo quelle depotenziate sono sopra i 2000€.. avevo visto un beta M4 perfetto, ma è stato venduto..
Ci sarebbe una Raptor 125, che ne dite? Com'è messa con i consumi e la manutenzione?
 
16261395
16261395 Inviato: 22 Dic 2021 13:49
 

e torniamo al punto di partenza.
la hornet non la puoi guidare, la sv solo se la trovi depo.
e se non lo fosse, aggiungici qualche centinaio di euro e qualche mese per depotenziarla.
 
16261401
16261401 Inviato: 22 Dic 2021 14:27
 

Giola0 ha scritto:
Ci sarebbe una Raptor 125, che ne dite?


I 125 li lascerei a chi ha 16 anni o la patente B.

Peraltro potresti scoprire che ti costa d'assicurazione più di un 1000.
 
16261411
16261411 Inviato: 22 Dic 2021 17:22
 

tibbs ha scritto:
I 125 li lascerei a chi ha 16 anni o la patente B.

Peraltro potresti scoprire che ti costa d'assicurazione più di un 1000.


concordo, e aggiungo che di 15 cavalli ci si stanca decisamente in fretta.
fra sei mesi saresti punto e a capo e con una moto da vendere.
 
16261428
16261428 Inviato: 22 Dic 2021 20:48
 

In realtà la Cagiva Raptor full Power ha 24 cv con 125 kg. Quindi tanto ferma non è hahahhahahah, e soprattutto per un neofita come me che non ha mai guidato . Il vero problema sarebbero i consumi elevatissimi, inoltre la benzina a Palermo costa 1.8 €...
 
16261438
16261438 Inviato: 22 Dic 2021 22:11
 

Scusami, ma la moto è un piacere, un emozione bellissima che non puoi quantificare in base ao consumi.
Puoi pensare a questo aspetto se ci viaggi tutti i giorni per km e km, ma per i giretti scanzonati da diciottenne mi sembra un discorso abbastanza futile
 
16261474
16261474 Inviato: 23 Dic 2021 8:39
 

Giola0 ha scritto:
In realtà la Cagiva Raptor full Power ha 24 cv con 125 kg. Quindi tanto ferma non è hahahhahahah, e soprattutto per un neofita come me che non ha mai guidato . Il vero problema sarebbero i consumi elevatissimi, inoltre la benzina a Palermo costa 1.8 €...


Non voglio riaprire qui la questione 2T/4T, ma in generale sono mezzi che, per avere un po' di verve, devono essere tenuti in coppia: può essere divertente o frustrante a seconda dei punti di vista (o dell'uso che se ne fa), od anche in relazione ad eventuali blocchi del traffico.

Discorso consumi: anche per uno che ci sta attento come me, se la percorrenze è di poche migliaia di km anno, essa diventa abbastanza marginale.

Ultima considerazione: sulle moto in ogni caso occorre salirci sopra, prima di prenderle; potresti scoprire che l'una è troppo scomoda, l'altra troppo grossa e l'altra ancora troppo piccola (e molti 125 lo sono).

Però, ecco, sei tu che devi scegliere in base alle tue necessità.
 
16261630
16261630 Inviato: 24 Dic 2021 17:02
 

Citazione:
non ho mai guidato una moto

beh allora 18 anni conviene il 250cc. Un po' di esperienza e' sicuramente utile. Eppoi il primo anno e' difficile superare gli 80km/h senza mettersi nei guai. Poi dopo un paio di anni si passa alla 650cc full power. In quel caso c'e' una scelta infinita di medie cilindrate per tutti i gusti. 0509_up.gif
 
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