blubel ha scritto:
Per me non sarebbe un problema fare la miscela manualmente se questa operazione potrebbe evitare sta menata di avere il mezzo fermo una settimana ogni anno....secondo te quale sarebbe la percentuale giusta di olio tenendo conto che il mio uso non è per smanettare ma per lavoro, spesso però mi capita di trasportare pesi contenuti nell'ordine dei 100/150 kg
Fino ad ora hai usato un semisintetico .
E' possibile che già passando al 710 totalmente sintetico tu possa perfino raddoppiare le scadenze per la periodica disincrostazione .
Se l' uso dell' "800" per te non rappresenta un problema , dal punto di vista economico , sarebbe a mio avviso la soluzione ideale .
Secondo me usando quello potresti anche mantenere il miscelatore , senza necessità di aggiungerne altro manualmente , sia perchè ha proprietà lubrificanti nettamente superiori , sia perchè lascia residui veramente minimi .
Volendo invece escludere il miscelatore , col 710 miscelato manualmente al 3% ( periodo di rodaggio del GT escluso , dove sarebbe meglio salire un pò di percentuale ) credo dovresti stare più che tranquillo .
E con buone probabilità di allungare i tempi fra un intervento e l' altro in maniera considerevole .
Conosco persone che viaggiano regolarmente con un sintetico al 2% , pur avendo una configurazione simile alla tua .
Per come la vedo io , quell' 1% in più può servire in tutte quelle situazioni in cui il titolo della miscela tende a "smagrire" un pò troppo ( lunghi tratti in discesa , uso con temperature molto basse , ecc. ) .
Dove non arriva il titolo , a livello di protezione , arriva quello "zic" di olio in più .
Ad ogni modo , tieni presente che si parla di un 2T di vecchia concezione , ancora molto valido per molti aspetti , ma comunque bisognoso di attenzioni manutentive superiori a quelle di meccaniche meno datate .
Una di queste è sicuramente la periodica discincrostazione di GT e scarico .
E a proposito di scarico , immagino ti abbiano sostituito l' originale con altro ad espansione .
Anche questo componente necessita di periodici interventi di pulizia ( zona collettore , soprattutto ) e sostituzione del materiale fonoassorbente ( terminale ) .
L' uso di un olio che tende a lasciare meno residui , ti permetterà di allungare i tempi anche sulla manutenzione di questi ultimi .