profondoblu ha scritto:
@ T-Rex
C'e' chi in moto va da 40 anni, chi invece ci sale per la prima volta a 30 o ancora chi ci ritorna a salire dopo 20.
C'e' chi guida solo in pista o chi va per strada a divertirsi. Chi la utilizza per scaricare le proprie tensioni o frustazioni e chi semplicemente gode a sentire l'aria in viso.
Le esperienze e le conoscenze sono diverse per ciascuno.
Molti, tra cui me, partecipano al forum cercando di imparare e conoscere tutto cio’ che ruota attorno al fantastico mondo delle 2 ruote.
Io sono tra quelli che ha scritto una balla o pseudo tale .
Sei stato molto pronto a criticare, senza apportare alcun contenuto utile. Ti invito, se ne hai voglia, a voler chiarire gli aspetti tecnici che stanno dietro le baggianate scritte. E’ molto piu’ utile per tutti apprendere invece che leggere delle righe vuote o delle sentenze.
Mi piacerebbe che chi fa notare l’errore ne dia anche la spiegazione.
Non posso far altro che darti ragione...
Ognuno nella vita passa da una esperienza all'altra e le affronta come meglio può...Aggiungo anche che nessuno nasce "imparato"
Comunque ogni discussione potrebbe durare ore e ore ma quando si scrive si tende a tagliare corto. Non intendevo offendere nessuno ma riportare simpaticamente un paio di considerazioni fatte da altri nel post e sottolineare le incertezze e contraddizioni....
In ogni caso le azioni corrette le ho elencate:
FRIZIONE FRENO CORRENTE oppure CORRENTE FRENO FRIZIONE ma non è detto che poi si riesca a metterle in pratica in ogni situazione poichè l'esperienza, il traffico, la strada e altri mille fattori non permettono sempre azioni da manuale.
La frizione "stacca" il motore dalla trasmissione e quindi, soprattutto in 6° marcia e in rettilineo non può creare trasferimenti di carico tali da non permettere il controllo del mezzo in caso di frenata brusca...In curva le cose sarebbero diverse poichè l'assenza del freno motore tende a far allargare la traiettoria. In rettilineo anche se non c'è il freno motore si frena e la moto rallenta benissimo... lo spazio di arresto si allunga ma di poco. L'alimentazione va tolta comunque prima possibile perchè il motore a frizione tirata se ne va allegramente in fuorigiri ...
Se invece per prima cosa si toglie corrente nessun problema! La moto rallenta comunque perchè c'e il freno motore, si inizia a frenare e si tira la frizione (anche senza scalare) nel frattempo ci si accosta a lato della carreggiata.
Riassumendo in questi casi l'unica accortezza è quella di non attaccarsi ai freni mentre il motore stà spingendo...frenare con forza è istintivo in questi casi ma usarne troppa è la causa principale della caduta.
Io vado in moto e scooter da quasi 20 anni ho assaggiato asfalto terra e lamiere parecchie volte e forse l'esperienza mi ha permesso di limitare sempre i danni ma soprattutto sono sempre risalito prima possibile in sella
Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo OKKI APERTI!!