Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
FZ6 - Acelleratore bloccato
1264507
1264507 Inviato: 3 Mar 2007 17:41
 

Ciao helik, mi dispiace per quello che ti è successo ed è ammirevole il tuo ottimismo in tutta la viccenda.
Il tuo caso mi ha fatto riflettere su un episodio che mi è accaduto un pò di tempo fa... avevo portato la mia cara fz6n a fare il tagliando dei 20000Km. Appena ritirata e portata a casa mi accorgo che goccia olio...vado a controllare e mi accorgo che il bullone di spurgo dell'olio si svitava tranquillamente a mano icon_eek.gif
pensa se si fosse svitato del tutto mentre tornavo a casa...sicuramente me la sarei vista brutta. Con questo non voglio dare la colpa a nessuno ma vorrei far riflettere che basta un bullone non avvitato per rovinare l'esistenza a qualcuno. Lo so che i meccanici sono delle persone come noi e possono commettere errori. magari ci sono periodi come in primavera che sono oberati di lavoro ma per quello che mi rigurada...io non ho fretta...tieniti la moto un giorno in più ma fammi il lavoro come si deve.
ce da dire che non è neppure l'unico episodio che mi è capitato...prima del fz6 avevo un bellissimo xv535 e sempre nella setessa officina mi hanno montato il copertone posteriore al contrario e regolato il minimo a freddo (appena si scaldava il motore saliva su di giri...incredibile!)
Credetemi...mi viene l'angoscia ogni volta che devo portare la moto a fare un tagliando e pensare che si avvicinano i 40000km! Mi dispiace di questa situazione perchè i ragazzi che vendono li ci sanno fare, sono disponibili ma sulla parte tecnica mi hanno prorio deluso! E' proprio un peccato.
Comunque la mia bimba è veramente fantastica...e se dovessi cambiarla e solo per il nuovo modello...ma altri 3 anni di garanzia icon_sad.gif nn riuscirei a sopportarli!
 
1276006
1276006 Inviato: 6 Mar 2007 13:49
 

Ciao ragazzi icon_wink.gif
Questa mattina sono stato contattatto dall'ispettore Yamaha, come vi dicevo un ragazzo veramente in gamba, ha una grande passione per quello che fa e si vede lontano un miglio .... comunque mi ha detto che mamma Yamaha stà aspettando l'esito della perizia dell'assicurazione ma che comunque quello che è successo tendenzialmente ricade sotto la loro responsabilità.
Penso che sia difficile capire quando quel bullone è caduto... potrebbe essere in sede di catena di montaggio, o durante la prima messa in moto in concessionaria o effettivamente al primo tagliando (sotto il serbatoio c'è il filtro aria) durante la necessaria verifica del serraggio della bulloneria.
Ritengo però che Yamaha non colpevolizzerà il meccanico o comunque l'ultimo operatore, perchè è comunque parte integrante della rete di vendita e assistenza Yamaha, penso che anche per un discorso di tutela dell'immagine del marchio la casa madre si assumerà oneri ed onori e non affosserà il concessionario.
Comunque vi notizierò, a presto icon_wink.gif
Francesco
 
1296678
1296678 Inviato: 10 Mar 2007 16:36
 

Ciao helik
sono contento che tu non ti sia fatto troppo male e che alla fine tutto si sia risolto...

Ovviamente anche se sarai risarcito a dovere tu ci hai perso comunque parecchio...ma la bella stagione è alle porte e non puoi non risalire subito in sella!!!

Volevo comunque dire che leggendo diversi post attentamente non ho potuto fare a meno di notare che alcuni (senza fare nomi) fanno delle considerazioni veramente preoccupanti sul funzionamento di parti fondamentali come frizione, cambio, interruttore alimentazione ecc...
Non è che tutti devono per forza intendersi di meccanica ma non si può essere così sprovveduti da non sapere quali manovre fare in situazioni di emergenza!!! Almeno la teoria mi sembra il minimo!!!

Ad esempio:
icon_eek.gif ".......anke accellerata ma in folle e quindi frenando rallenti o no!? questo nn ho capito bene...perkè togliere l'alimentazione? ...."
icon_eek.gif
icon_eek.gif "....ma quiindi il nostro amico ha sbagliato a chiudere la corrente giusto?ha avuto un freno motore eccessivo....ed è caduto...."
icon_eek.gif
icon_rolleyes.gif "sinceramente non credo che a 100e piu km\h uno ragioni tanto sul cosa fare o no...se spegnere prima o dopo il motore...uno pensa solo a salvarsi la pellaccia...." icon_redface.gif icon_redface.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif ".....Anch'io non capisco perche' abbia spento il motore, tranne se e' stata la paura (del tutto normale in una simile situazione) a far perdere la razionalita'. Tra l'altro, corregetemi se sbaglio, a motore spento non dovrebbe diminuire un po' anche il potere frenante ?" icon_confused.gif icon_redface.gif


Prima di mettersi alla guida di moto con la "M" maiuscola dovrebbero avere un minimo di bagaglio tecnico...

In ogni caso auguro a tutti Sole e Pieghe a volontà!
 
1298945
1298945 Inviato: 11 Mar 2007 11:19
 

icon_wink.gif Ciao ragazzi, effettivamente in quei momenti non hai ne il tempo ne tanto meno la tranquillità di gestire il problema al meglio.
Anche perchè, almeno io, non faccio il motociclista di professione, ho solo una grande passione e una grande voglia di libertà.....
In quel momento ho pensato che l'unico modo per essere sicuro che la moto si spegnesse fosse togliere corrente con il bottone rosso, e poi una mega strizzata ai freni........ molto probabilmente il mio errore è stato schiacciare la frix perche ho alleggerito improvvisamente il carico e la moto è diventata molto leggera e quindi la solita pressione sui freni utilizzata è risultata troppo efficace..... ma sai in mezzo alle macchina su una tangenziale penso anzi ne sono sicuro che mi sia andata benissimo....
Adesso vediamo come andrà a finire la parte amministrativa icon_wink.gif
Ciao a presto
Francesco
 
1302766
1302766 Inviato: 12 Mar 2007 1:40
 

Infatti hai fatto benissimo:
1 FRIZIONE icon_eek.gif
2 TOGLI CORRENTE icon_idea.gif
3 FRENA 0510_help.gif

La terza ti è riuscita un pò male!!!

Ora non puoi far altro che risalire in sella!!! E' andata bene...

è tutta ESPERIENZA!!
 
1305493
1305493 Inviato: 12 Mar 2007 18:29
 

t-rez bello il pezo dietro della tua mi hai dto una bella idea e poi sono daccordo con te la cosa piu bella e poterlo raccontare e risalirein sella io l'ho fatto dopo anni e adesso sono felice di averlo fatto anche se sono passati 10 anni a solo guardarle passare
 
1305585
1305585 Inviato: 12 Mar 2007 18:46
 

@ T-Rex
C'e' chi in moto va da 40 anni, chi invece ci sale per la prima volta a 30 o ancora chi ci ritorna a salire dopo 20.
C'e' chi guida solo in pista o chi va per strada a divertirsi. Chi la utilizza per scaricare le proprie tensioni o frustazioni e chi semplicemente gode a sentire l'aria in viso.
Le esperienze e le conoscenze sono diverse per ciascuno.
Molti, tra cui me, partecipano al forum cercando di imparare e conoscere tutto cio’ che ruota attorno al fantastico mondo delle 2 ruote.
Io sono tra quelli che ha scritto una balla o pseudo tale .
Sei stato molto pronto a criticare, senza apportare alcun contenuto utile. Ti invito, se ne hai voglia, a voler chiarire gli aspetti tecnici che stanno dietro le baggianate scritte. E’ molto piu’ utile per tutti apprendere invece che leggere delle righe vuote o delle sentenze.
Mi piacerebbe che chi fa notare l’errore ne dia anche la spiegazione.
 
1306930
1306930 Inviato: 12 Mar 2007 21:45
 

Ciao Ragazzi icon_wink.gif
Vi confermo che parlando con diversi amici motociclisti mi hanno tutti confermato che in una situazione come la mia:
Velocità di crociera di circa 100 km;
6° marcia inserita;
Manetta in rapida apertura per effettuare un sorpasso;
Blocco della manetta a circa 80%;
e rapido aumento della velocità, schiacciare la frix equivale a far perdere improvvisamente il carico e quindi presumo aderenza e controllabilità.
Hanno aggiunto che probabilmente chiudendo corrente e lasciando la 6° la moto sarebbe stata più controllabile poi sotto i 90/80 si poteva pensare anche di provare a scalare marcia, cosa ne dite ???
Ciao a presto
Francesco icon_wink.gif
 
1312283
1312283 Inviato: 14 Mar 2007 0:40
 

profondoblu ha scritto:
@ T-Rex
C'e' chi in moto va da 40 anni, chi invece ci sale per la prima volta a 30 o ancora chi ci ritorna a salire dopo 20.
C'e' chi guida solo in pista o chi va per strada a divertirsi. Chi la utilizza per scaricare le proprie tensioni o frustazioni e chi semplicemente gode a sentire l'aria in viso.
Le esperienze e le conoscenze sono diverse per ciascuno.
Molti, tra cui me, partecipano al forum cercando di imparare e conoscere tutto cio’ che ruota attorno al fantastico mondo delle 2 ruote.
Io sono tra quelli che ha scritto una balla o pseudo tale .
Sei stato molto pronto a criticare, senza apportare alcun contenuto utile. Ti invito, se ne hai voglia, a voler chiarire gli aspetti tecnici che stanno dietro le baggianate scritte. E’ molto piu’ utile per tutti apprendere invece che leggere delle righe vuote o delle sentenze.
Mi piacerebbe che chi fa notare l’errore ne dia anche la spiegazione.


Non posso far altro che darti ragione...
Ognuno nella vita passa da una esperienza all'altra e le affronta come meglio può...Aggiungo anche che nessuno nasce "imparato" eusa_whistle.gif

Comunque ogni discussione potrebbe durare ore e ore ma quando si scrive si tende a tagliare corto. Non intendevo offendere nessuno ma riportare simpaticamente un paio di considerazioni fatte da altri nel post e sottolineare le incertezze e contraddizioni....

In ogni caso le azioni corrette le ho elencate:
FRIZIONE FRENO CORRENTE oppure CORRENTE FRENO FRIZIONE ma non è detto che poi si riesca a metterle in pratica in ogni situazione poichè l'esperienza, il traffico, la strada e altri mille fattori non permettono sempre azioni da manuale.

La frizione "stacca" il motore dalla trasmissione e quindi, soprattutto in 6° marcia e in rettilineo non può creare trasferimenti di carico tali da non permettere il controllo del mezzo in caso di frenata brusca...In curva le cose sarebbero diverse poichè l'assenza del freno motore tende a far allargare la traiettoria. In rettilineo anche se non c'è il freno motore si frena e la moto rallenta benissimo... lo spazio di arresto si allunga ma di poco. L'alimentazione va tolta comunque prima possibile perchè il motore a frizione tirata se ne va allegramente in fuorigiri ...

Se invece per prima cosa si toglie corrente nessun problema! La moto rallenta comunque perchè c'e il freno motore, si inizia a frenare e si tira la frizione (anche senza scalare) nel frattempo ci si accosta a lato della carreggiata.

Riassumendo in questi casi l'unica accortezza è quella di non attaccarsi ai freni mentre il motore stà spingendo...frenare con forza è istintivo in questi casi ma usarne troppa è la causa principale della caduta.

Io vado in moto e scooter da quasi 20 anni ho assaggiato asfalto terra e lamiere parecchie volte e forse l'esperienza mi ha permesso di limitare sempre i danni ma soprattutto sono sempre risalito prima possibile in sella

Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo OKKI APERTI!!
 
1312705
1312705 Inviato: 14 Mar 2007 9:52
 

Ciao ragazzi icon_wink.gif

Grazie T rex e continuiamo a scrivere sul forum.
Vi do le ultime sul mio caso:
Il perito dell'assicurazione che copre yamaha motors ha redatto la relazione e praticamente scagiona yamaha motor come difetto di prodotto e come era ovvio attribuisce la responsabilità a yamaha italia, vuoi nel primo assemblaggio, nel preconsegna o nel tagliando.
Yamaha Italia sentita tramite l'ispettore di zona stà aspettando la valutazione e l'esito dei legali della stessa assicurazione per sapere se dovrà coprire totalmente le spese o partecipare con l'assicurazione.
Comunque per adesso tutto OK !!!
Ho trovato a tutti i livelli persone responsabili e capaci non è male di questi tempi !!!!
A presto
Francesco icon_wink.gif
 
1405922
1405922 Inviato: 1 Apr 2007 14:18
 

Ciao ragazzi icon_wink.gif
Come sospettavo l'assicurazione che copre i difetti di prodotto si stà tirando indietro ed ora il risarcimento sarà di esclusivo competenza di Yamaha Italia e del concessionario.
A presto
Francesco icon_wink.gif
 
1408273
1408273 Inviato: 1 Apr 2007 22:09
 

Ciao helik,
sono rimasta davvero sconvolta da quello che ti é successo. Anch'io come te ho comprato da poco l'FZ6, sono di Catania (anche se vivo a Milano da un po') e conosco bene la tangenziale ovest.
Volevo chiederti, alla fine, da dove proveniva il bullone che ha causato "il fattaccio"? Si era svitato dal tuo serbatoio per qualche "oscura" ragione oppure é finito li a moto smontata senza che nessuno se ne accorgesse?
Daniela
 
1412681
1412681 Inviato: 2 Apr 2007 19:55
 

che bello sapere che ci sono dele ragazze in moto che girano ma dove vi nascondete che io nn ne trovo mai
 
1413869
1413869 Inviato: 2 Apr 2007 22:36
 

...credo siamo più numerose di quanto non pensi! Ci nascondiamo sotto casco (integrale), giubbotto con le protezioni (tipo omino della michelin), copri-pantaloni antipioggia/antivento icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1415116
1415116 Inviato: 3 Apr 2007 11:13
 

Ciao ragazzi icon_wink.gif
e scusate se è poco ciao ragazze icon_wink.gif icon_wink.gif
Per quanto riguarda il bullone, la tesi più probabile è che durante una delle fasi di assemblaggio, preservazione della batteria, pre consegna o tagliando, sia caduto o dimenticato nel vano sotto il serbatoio, ma purtroppo la cosa più grave è che chi ha fatto l'intervento ha ben pensato di non cercarlo, ne ha preso uno nuovo e ha rimontato e fissato il serbatoio.
Il bulloncino però, gira gira invece di cadere a terra o starsene buono lì dove era caduto si è andato a incastrare dove vi ho spiegato e...... botto!!!
Ma speriamo almeno di risolvere tutto in fretta.
Ciao a tutti a presto
Ciao Daniela icon_wink.gif
Francesco
 
1923945
1923945 Inviato: 24 Giu 2007 19:50
 

Ciao ragazzi icon_wink.gif
Ho ricevuto una risposta ufficiale da parte della CRAFWORD che è l'assicurazione che copre yamaha nei difetti di fabbrica.....
Il risarcimento va richiesto esclusivamente al concessionario ed in solido a yamaha, anche perchè la perizia ha evidenziato che il bullone estratto presentava evidenti segni di precedenti serraggi è quindi impossibile che fosse caduto dalla catena di montaggio.....
Ma il concessionario ancora niente, vedremo che faccia farà quando sarà citato in giudizio e un giudice stabilirà una sentenza.....
Vi farò sapere ....
Ciao a presto
Francesco icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1928320
1928320 Inviato: 25 Giu 2007 13:05
 

Ciao Francesco,
grazie per l'update.
Mi raccomando, facci sapere come va a finire!
Per il resto, hai potuto far riparare la moto? Sei di nuovo in sella?
LAMPS,
Daniela
 
1930493
1930493 Inviato: 25 Giu 2007 16:48
 

Ciao ragazzi icon_wink.gif
purtroppo la moto è ancora dal concessionario perchè non hanno ancora capito chi la deve riparare........
Ma io, da buon motociclista, sono ovviamente dinuovo in sella e un po' per rabbia ma con grande soddisfazione mi sono comprato una hornet.....
Ciao a presto
Francesco icon_wink.gif
icon_lol.gif
 
1931814
1931814 Inviato: 25 Giu 2007 19:23
 

dopo una attenta letura del topic pensavo che dopo 4 mesi si era giunti ad una conclusione...
facci sapere come va a finire icon_wink.gif
 
3759074
3759074 Inviato: 24 Feb 2008 21:27
 

helik ha scritto:
Ciao ragazzi icon_wink.gif
purtroppo la moto è ancora dal concessionario perchè non hanno ancora capito chi la deve riparare........
Ma io, da buon motociclista, sono ovviamente dinuovo in sella e un po' per rabbia ma con grande soddisfazione mi sono comprato una hornet.....
Ciao a presto
Francesco icon_wink.gif
icon_lol.gif


Ciao helik ho letto tutta la vicenda..beh sono curioso come tutti del resto, sapere come è andata a finire la vicenda. Ho notato che l'ultimo messaggio risale a giugno, siamo a febbraio è passsato un bel pò di tempo come si sono svolti i fatti? La yamaha italia alla fine ti ha risarcito? e la tua fz6 ormai ha lasciato il posto alla hornet? icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©