Marcus89 ha scritto:
ma la pasta siliconica si scioglie con la benzina! almeno lo fa la mia pasta nera (Siger: Sigillante Siliconico resistente a temperature di 300° e adatto a sigillare testate di gruppi termici e industriali, scritto sull'etichetta) ce l'ho in casa da anni anche se non smontando mai niente di motori lo uso pochissimo, però mi pare che a contatto con la benzina il silicone si sciolga! per le cose a contatto con la benzina non è meglio usare un qualcosa di epossidico?
I siliconi sono di tantissime formulazioni, non è detto che qualche pasta si sciolga, non le ho provate tutte , quella che uso io normalmente (nominata sopra) ormai da anni in campo industriale non mi ha mai dato problemi.
Le colle o resine epossidiche in genere sono piuttosto rigide e se si chiede flessibilità, come nel caso di un serbatoio in plastica oppure nel caso che debbano fare da guarnizione elastica, in genere non vanno bene. In altri casi sono indispensabili.
Inoltre quando si usa la pasta rossa sarebbe buona cosa stenderla e unire le parti prima che polimerizzi, ma senza serrare al massimo le viti. Io lascio l'ultimo quarto di giro, poi quando la guarnizione si è indurita serro le viti fino in fondo. La guarnizione così risulta un pelino più "grassa" e sembra tenere meglio, in particolar modo se le due parti da unire non sono perfettamente spianate od hanno subito piccole variazioni dimensionali con il tempo e magari con il calore.
Ne do spesso un velo molto sottile sulle guarnizioni in carta quando non posso sostituirle con altre nuove, così si riempiono i difetti dovuti all'usura e non si hanno perdite.
Attenzione a non sostituire mai guarnizioni esistenti che fungono anche da rasamento per il recupero dei giochi (coperchi che chiudono in battuta cuscinetti od altri organi meccanici) con la sola pasta rossa, pena danneggiamenti! Se c'è uno spessore si deve lasciarlo al suo posto mettendo al limite un po' di pasta oppure si deve acquistare una guarnizione nuova!
Guido