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Pareri su top viola: stanca?
16245593
16245593 Inviato: 8 Set 2021 10:42
Oggetto: Pareri su top viola: stanca?
 

Vorrei elaborare la mia moto (beta rr 50 2015) pensavo a un top viola con elaborazione completa (24,drp,desmo,albero top,cassa filtro lavorata...) ma ho paura che dopo i 1000 euro stimati di spesa poi le prestazioni non mi soddisfano più dopo pochi mesi. Chi lo ha mi può dire cosa pensa? (Sono ancora indeciso se fare o meno la lavorazione carter), se no mi potreste consigliare gt alternativi? Sono uno che gira sia in città che fa giri su piccoli passi etc. Vi prego rispondete presto! Grazie in anticipo
 
16245600
16245600 Inviato: 8 Set 2021 11:17
 

Io aspetterei di fare la patente per prendere una moto più grande (non so quanti anni hai, ma mal che vada si tratta di 2 anni per un 125).
Il problema è che la potenza non basta mai.. ho un 1000 da 140cv e la coppia di un trattore e se avessi comunque 20cv in più, specie a regimi medi, non mi farebbe schifo.
Con tutto l'impegno del mondo non puoi rendere un 50ino il mezzo definitivo, quindi mi terrei i soldi in tasca in attesa di passare a qualcosa di più grande.
 
16245602
16245602 Inviato: 8 Set 2021 11:18
 

Grazie per la risposta, il problema è che i miei sono contro il 125 quindi pensavo di prendermelo con la patente b a 18 anni facendo lavoretti dai 16 anni (ne ho 15)
 
16245629
16245629 Inviato: 8 Set 2021 13:28
 

andredefe ha scritto:
Grazie per la risposta, il problema è che i miei sono contro il 125 quindi pensavo di prendermelo con la patente b a 18 anni facendo lavoretti dai 16 anni (ne ho 15)


Ciao,
mi permetto di parlarti da " padre"...
Prova a dire chiaramente ai tuoi che piuttosto che elaborare un 50ino che ha freni e sospensioni da 50ino ...e che se elaborato diventa ai limiti della sicurezza, preferisci un bel 125 di "modeste" prestazioni ma sicuramente più sicuro in fatto di frenata, gomme, telaio etc etc....su cui fare bene la tua esperienza di "motociclista"

...e poi non sottovalutare che non incorri in grane seti fermano le Forze dll'Ordine...

magari davanti a questo ragionamento cambiano idea sul farti prendera la patente a 16 anni...
io con mio figlio ho fatto proprio così,...meglio una Honda CBR125 che un 50 super spinto e, di conseguenza , più insicuro...gli ho detto che se voleva di più doveva fare la patente...
Auguri !
doppio_lamp.gif
 
16245648
16245648 Inviato: 8 Set 2021 15:41
 

Quel gt l'aveva messo uno che conosco sotto l'aerox, aveva fatto fare tutto in un'officina in zona e alla fine aveva uno scooter che volava.
Quindi se farai le cose fatte bene sicuramente la tua moto cambierà totalmente.
Il punto è che poi ti ritrovi con un motore abbastanza delicato e che consuma molto quindi non più adatto nell'utilizzo quotidiano.
Secondo me ti converrebbe sbloccare la moto che hai ora, comprare uno scarico e basta mentre i soldi che ti avanzano li tieni a mano.
 
16245656
16245656 Inviato: 8 Set 2021 16:38
 

Grazie delle risposte, il punto è che è già un miracolo che mi abbiano preso il 50! ci ho dovuto combattere per mesi e mesi, se vengo fuori dicendogli del 125 mi uccidono. Se la modificassi, visto che mio papà è uno che è d'accordo sullo smanettare un po' su tutto, visto che lo faceva anche lui da piccolo, me lo farebbe fare, adesso monto già uno scarico e ovviamente la moto è sbloccata, però, gli manca qualcosa: quando faccio un po' di salite se il motore non è altissimo di giro non si muove etc.
 
16245681
16245681 Inviato: 8 Set 2021 21:00
 

Secondo me fai bene ad elaborare il 50, se te lo monti te da anche molta soddisfazzione e impari una meccanica "base". Parlando delle prestazione del viola e perfetto per i motard, ottimo cilindro sia come potenza e affidabilità, i componenti dietro che vuoi mettergli vano benissimo, ma io al posto della drp che sembra una arrow/giannelli (tranne l'extreme) metterei una top (costa di meno e va di più), poi aggiungerei un pacco lamellare malossi, frizione rinforzata top e inseguito andrei a intervenire sul cilindro abbassando lo squish, ( metti una guarnizione di base piu sottile) toglerei le bave di fusione e infine luciderei la luce di scarico. A fine lavoro vedi come va... i 125 4t non riescono a strarti dietro. A comunque per il costo dei pezzi se escludi l'albero top (tieni quello originale se è in buone condizioni) spendi sui 550 euro.
 
16245878
16245878 Inviato: 9 Set 2021 17:08
 

la drp sarebbe la extreme le prestazioni cambiano molto confronto a una top? l'albero ha piu di 20000 km quindi...
Pensavo di mettere anche una mvt che però non saprei montare...
 
16245915
16245915 Inviato: 9 Set 2021 23:21
 

Dipende cosa vuoi fare se un top viola normale o uno spinto, normale va bene la top senza l'accensione, spinto metti un'extreme e l'accensione (mvt,pvl) ovvio che hai quel gradino in più, però non badi a spese. Secondo me top senza accensione ( però fai i lavori che ti ho detto al cilindro) e già ti diverti molto, poi più avanti se ti stufi puoi sempre vendere la top, aggiungere quello che ti manca e prenderti l'extreme e l'accensione (mvt/pvl).
 
16245988
16245988 Inviato: 10 Set 2021 10:27
 

ho cercato un pò di guarnizioni di base ma su internet non ho trovato niente...
per quanto riguarda i lavori al cilindro si può fare tutto col dremel giusto?
 
16246011
16246011 Inviato: 10 Set 2021 11:45
 

Si, per lucidare e togliere le bave di fusione va bene il dremel. Per la guarnizione prova a fartela da te con un foglio guarnizione. Se decidi di variare lo squish ti consiglio di non esagerare e nel montaggio della guarnizione di base va a mattere un velo di pasta nera( come fa guzz in questo video [https://www.youtube.com/watch?v=896GOlv9Npc] dal minuto 11:00)
 
16246642
16246642 Inviato: 14 Set 2021 13:38
 

come pacco il malossi sarebbe meglio di un top, stage 6?
 
16246660
16246660 Inviato: 14 Set 2021 15:03
 

Tutti dicono che il top è il migliore, io personalmente mi sono trovato male, poi il malossi costa la metà su ebay.
 
16247271
16247271 Inviato: 17 Set 2021 16:38
 

A parte il top viola potreste consigliarmi qualche altro gt magari un po’ più potente (tipo semitrofeo)?
 
16247279
16247279 Inviato: 17 Set 2021 17:43
 

dipende cosa vuoi farne della moto:
Enduro tpr 85 o top nero lavorato
Motard io sono sempre stato dell'idea che i migliori cilindri sono il top viola ( fatto bene ) o tpr 76 ( se vuoi qualcosa in più ).
 
16247807
16247807 Inviato: 20 Set 2021 19:25
 

Come carburatore pensavo a un 24 il dubbio è se mikuni tm 24 o 24 vhst quale è il migliore considerando prestazioni e facilità/stabilità di carburazione?
 
16247963
16247963 Inviato: 21 Set 2021 16:00
 

prendi il vhst
 
16248072
16248072 Inviato: 22 Set 2021 7:16
 

In cosa é meglio?
 
16248124
16248124 Inviato: 22 Set 2021 13:12
 

il 24 da quello che ho sentito da problemi di carburazione, utilizza anche misure diffarenti dei getti che siamo abituati.
 
16249358
16249358 Inviato: 29 Set 2021 16:55
 

Ultimamente io e altri a cui ho chiesto stiamo ragionando sul fatto che con i soldi che spenderei con un ela completa con top viola ne potrei fare una con un tpr 86, l’unica cosa di cui ho paura sono affidabilità consumi e manutenzione voi cosa dite?
 
16249394
16249394 Inviato: 29 Set 2021 20:19
 

Se gli stai dietro con la manutenzione: pistone,olio cambio/frizzione, filtro aria, catena e biella (ogni 3 pistoni) allora mettilo. Se metti un 28 forse 12/13 km/l andando tranquillo te li fa.
 
16249397
16249397 Inviato: 29 Set 2021 20:22
 

Per fare un' elaborazione completa tpr 86, 2500 euro di componenti gli spendi.
 
16251532
16251532 Inviato: 12 Ott 2021 20:37
 

Ultimamente sto valutando anche altri marchi mi potete dire cosa ne pensate di Italkit 86/74 e most? Sono troppo indeciso 🤔
 
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