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Non sanno trovare il problema
16240015
16240015 Inviato: 4 Ago 2021 11:39
Oggetto: Non sanno trovare il problema
 



Help: non riescono a trovare QUALE SIA IL PROBLEMA!
La moto è un’Honda Cbf 125, del 2009, con 12.000 km (sul tachimetro, ma penso anche veri), da me acquistata usata nel 2019.
Il motore a freddo funziona normalmente. Poi a caldo ha dei mancamenti e si spegne (la candela NON FA SCINTILLA).
Ora non si riaccende neanche a freddo.
Il difetto ha cominciato a manifestarsi gradualmente, poi su intervalli sempre più brevi.
Sono GIA’ STATI SOSTITUITI: STATORE e PICK-UP. Poi ACCENSIONE. E candela, naturalmente.
La moto si trova da più di un anno in un concessionario ufficiale Honda, che non sa più cosa fare. icon_eek.gif
Un grande grazie a chi mi dirà qualcosa.

(La storia è incredibile.
Luglio 2020: la moto mi lasciò a piedi. La lasciai al concessionario di una grande città e tornai a casa in treno.
Ottobre 2020: dopo aver atteso la riparazione 2 mesi andai a riprenderla. Pagai 250 euro (sostituiti statore e pick-up) , ma dopo 20 km il problema si ripresentò identico. A tappe la riportai in concessionaria e tornai di nuovo a casa in treno (400 km) icon_evil.gif .
Luglio 2021: dopo il blocco causa Covid andai a riprenderla (sostituita accensione). Dopo 20 km identico problema. Stavolta dopo aver ripreso in moto (il giorno dopo) si è spenta dopo 20 secondi e non si è più riaccesa. Riportata in furgone (a spese mie) in concessionaria e tornato a casa in treno (Terza volta!) icon_evil.gif icon_evil.gif .
Ora il concessionario mi dice che vorrebbe caricare la moto su un furgone e riportarmela a casa. In pratica rinuncia a ripararla.
Mai visto…)
 
16240016
16240016 Inviato: 4 Ago 2021 11:44
 

icon_eek.gif icon_eek.gif


provare da un altro meccanico?
 
16240017
16240017 Inviato: 4 Ago 2021 11:58
 

Ma la candela una volta che si spegne la moto com'è messa?
Magari è un problema di carburazione che va a sporcare la candela ma penso se ne sarebbero accorti in officina eusa_think.gif
Mi pare strano un problema elettrico, insomma se a freddo la candela va e la moto funziona non vedo perchè a caldo l'impianto d'accensione non debba funzionare.
 
16240020
16240020 Inviato: 4 Ago 2021 12:02
 

Certo, ottima idea, grazie Pazuto. icon_smile.gif
Ho già parlato col mio solito amico-meccanico, della mia città. Ma sarebbe più razionale fare la nuova riparazione nella grande città dove si trova attualmente la moto.
Conoscete un buon meccanico a Firenze e dintorni?

Ultima modifica di diakad205 il 4 Ago 2021 12:06, modificato 1 volta in totale
 
16240023
16240023 Inviato: 4 Ago 2021 12:24
 

Rispondo a Pikappa: la candela a me sembrava normale, ma non sono un tecnico. Il meccanico a cui sono stato indirizzato quasi casualmente da un amico (che ha lavorato con Biaggi, Petrucci...) mi sembra di ricordare che mi parlava di carburazione troppo magra.
 
16240036
16240036 Inviato: 4 Ago 2021 12:57
 

Per fare un esempio di come possa incidere il "calore" :
Avevo la streetfhiter 1098 che quando si caldava iniziava ad andare malissimo e iniziava anche a segnalare degli errori sul cruscotto.
Dopo svariate prove, anche sostituendo dei sensori, senza buon esito, mi sono messo a "battere" filo per filo l'impianto elettrico ed infatti il cavo del TPS, nel punto dove passava più vicino allo scarico, scaldandosi faceva "massa" e mandava in corto tutto...

Quindi, se non sono cose "macroscopische" (ma immagino che in 1 anno abbiano già provato quasi tutto) l'unica è mettersi a guardare l'impianto elettrico che non faccia contatto da qualche parte...
 
16240109
16240109 Inviato: 4 Ago 2021 19:08
 

1. Grazie kekko 84 per l'utile risposta.

2. Perché stato spostato questo topic? Oltretutto è stato spostato nella sezione "Kawasaki", che non c'entra.
Ma non sarebbe giusto spostarlo nemmeno nella sezione "Honda", dato che il mio quesito è di natura generale tecnica e non riguarda un solo modello di moto.
Chiedo che venga rimesso nella sezione "tecnica", anche perché è interesse del forum e mio personale che il post venga letto da un numero ampio di persone e non solo da chi va a cercare nella sezione "Kawasaki 125" o "Honda 125".
 
16240113
16240113 Inviato: 4 Ago 2021 19:15
 

Soliti problemi delle centraline elettroniche e dell' iniezione. Magari e' un contatto ossidato, ma l'officina non ha tempo da pedere. Il tempo e' denaro. Quindi la soluzione migliore sarebbe trovare un meccatronico con tanta pazienza, oppure provvedere da soli con il service e ispezionare il cablaggio filo per filo. Sarebbe utile anche controllare la solita pompa della benzina ed eventuali intasamenti del filtro.... doppio_lamp_naked.gif
 
16240114
16240114 Inviato: 4 Ago 2021 19:25
 

Ti rimane da controllare centralina accensione e cablaggio elettrico. 0510_grattacapo.gif
 
16240121
16240121 Inviato: 4 Ago 2021 20:00
 

1. Grazie kekko 84 per l'utile risposta.

2. Perché stato spostato questo topic? Oltretutto è stato spostato nella sezione "Kawasaki", che non c'entra.
Ma non sarebbe giusto spostarlo nemmeno nella sezione "Honda", dato che il mio quesito è di natura generale tecnica e non riguarda un solo modello di moto.
Chiedo che venga rimesso nella sezione "tecnica", anche perché è interesse del forum e mio personale che il post venga letto da un numero ampio di persone e non solo da chi va a cercare nella sezione "Kawasaki 125" o "Honda 125".
 
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