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Optimum 4 dice che è carica possibile che sia andata?
16239893
16239893 Inviato: 3 Ago 2021 18:50
Oggetto: Optimum 4 dice che è carica possibile che sia andata?
 



Ciao, sono giorni che fatica a partire. Succede questo.. Magari una mattina parte bene, la mattina dopo all'accensione fa tac-tac-tac-tac e poi parte, il giorno dopo parte bene, il giorno dopo non parte e fa solo tac-tac-tac-tac e se spingo parte subito. Ora ho un carica/mantenitore optimum4 che collegata la batteria mi dice che è buona e carica infatti nel giro di un ora è gia passato alla fase di rimessaggio/mantenimento... Quindi? Che sia il motorino? Ma perche queste mancate accensioni e il tyac-tac lo fa ogni tanto si e ogni tanto no?! Grazie
 
16239923
16239923 Inviato: 3 Ago 2021 22:49
 

Ciao, anche se la batteria si carica non è detto che poi sia in grado di fornire lo spunto necessario per la messa in moto. Potrebbe essere comunque arrivata. Quel che è più strano, è che a volte parte e a volte no... Dovresti provare con una batteria affidabile per avere la certezza.
 
16239925
16239925 Inviato: 3 Ago 2021 22:53
 

motorino, spazzole, relè... Anche il mantenitore può sbagliare perchè misura solo la tensione ma non misura la quantità di carica della batteria. Prova a controllare se durante l'avviamento si abbassa troppo.
 
16239959
16239959 Inviato: 4 Ago 2021 6:13
 

Ciao,
il nostro beneamato pompone, richiede uno spunto importante per accendersi....non è un banale 4 cilindri ( o 3) jap ! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Purtroppo la capacità di scarica di una batteria piccina come le nostre ( ctredo tu abbia una 12 o 14 amper/h ) non è altissima a meno di comprare almeno una AGM che notoriamente hanno le correnti di scarica sui 180 200 A , cosa più che benvenuta per il nostro motore.
Inoltre con l'età , la capacità di scarica si riduce , ancora di più se, per sfortuna, hai lasciato scaricare molto la batteria ....

Come hanno giustamente detto prima, il mantenitore Optimate ti carica ma non è in grado di misurare la capacità di "spunto" della batteria.
Ci vuole apposito strumento che normalmente tutti gli elettrauti hanno.

Il fatto che alcune volte parte e altre no, potrebbe invece essere indice di un problemino al motorino d'avviamento , che sembra stenti ad innestare l'ingranaggio sulla corona del volano...

Ma non è detto, io partirei dalla batteria, se coi cavi , attaccata ad una macchina , ti parte bene allora è ora di cambiare la batteria,.
Calcola che anche se ben tenuta una batteria difficilmente mantiene la stessa capacità di scarica dopo 6.. 7 anni ...
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16240032
16240032 Inviato: 4 Ago 2021 12:47
 

Il fatto che parta o no potrebbe dipendere dalla posizione del motore.
Sistema che si usa per le partenze a spinta...
Metti un terza e tira la moto indietro fino a quando si blocca, poi metti in folle prova a fare l'avviamento.
In questo modo il motore ha un giro libero per prendere l'abbrivio e dovrebbe partire.
Per il resto sono d'accordo con gli altri che la batteria non è più al 100 per 100 e con un Bicilindrico di grossa cilindrata non ce la fa.
 
16240096
16240096 Inviato: 4 Ago 2021 17:37
 

Figuriamoci che sulle harley maggiorate montano addirittura l'alzavalvole per accendere meglio il motore. 0510_sad.gif
 
16240110
16240110 Inviato: 4 Ago 2021 19:11
 

il solo fatto che faccia "tac-tac-tac" mi fa pensare alla batteria andata...

che il mantenitore la dia come carica non da la certezza che sia ancora in buono stato.

direi che il suo lavoro l'abbia ampiamente fatto.

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16242484
16242484 Inviato: 22 Ago 2021 18:36
 

Aggiornamento! Insomma anche se il caricatore diceva carica e passava subito al programma di mantenimento, io la lasciai 24 ore attaccata. Per 2 settimane non ha mai fatto scherzi. Ora sono 2 mattine che per accenderla fa: tac tac tac tac una decina di volte..e poi parte!
Domanda: io non capisco ma scusate, se la batteria non è buona cioe non ha piu lo spunto necessario, perche poi parte? Non dovrebbe essere che provando ad accenderla, cioe mentre fa i tac tac si dovrebbe esaurire fino alla morte?
Ne comprero un altra sicuramente, chiedo giusto per curiosità tecnica....
 
16242494
16242494 Inviato: 22 Ago 2021 19:42
 

Beh prova ad accendere i fari con il motore spento e controlla quanto tempo dura la batteria. Di solito una batteria da 12V 10Ah carica resiste almeno 10 minuti prima di iniziare diminuire la luce. Se invece dura meno di 3 minuti allora e' la batteria morta. Per il resto posso dire che le batterie possono avere tanti difetti : le piastre rovinate, il liquido inquinato o quasi secco, l'interruzione delle piastre. Se non e' la batteria allora bisogna controllare il rele', i contatti elettici e le spazzole del motorino.
 
16251821
16251821 Inviato: 14 Ott 2021 17:25
 

Oh ragazzi non me l'ha fatta finire la stagione! Non parte, ora mi salta qualcosa sotto il serbatoio appena premo start e l'impianto se ne va di colpo. Morto..dopo qualche minuto si rianima..riprovo e appena tocco salta tutto di nuovo. Non ho provato a partire a spinta, l'ho lasciata li ferma..
Adesso ho la yuasa originale sotto carica..

ps, ma in quei 3 o 4 minuti di morte dell'impianto elettrico totale, se si collegassero i fili dell'accensione l'immobilizer permetterebbe l'accensione?
 
16251878
16251878 Inviato: 15 Ott 2021 7:37
 

Pier1981 ha scritto:
ps, ma in quei 3 o 4 minuti di morte dell'impianto elettrico totale, se si collegassero i fili dell'accensione l'immobilizer permetterebbe l'accensione?

Se c'e' una carica residua sicuramente a spinta.
 
16251955
16251955 Inviato: 15 Ott 2021 17:07
 

Grazie a tutti, Suter in primis che ha avuto proprio ragione ! Batteria nuova ed è partita subito.
mi rimane la curiosita di capire quello schiocco sottosella, e i minuti di blackout temporaneo..
 
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