16238035
Inviato: 23 Lug 2021 13:53
Oggetto: Problema cambio CBR 600 F4 1999
Buongiorno a tutti, sono il proprietario di un cbr 600 f del 1999 (circa 46k km).
Premetto, prima esperienza con moto importante e per ora (avendo il foglio rosa e non avendo date per esami) non faccio giri da 500 km a botta.
Dopo varie uscite (ormai abbiamo fatto 2k km insieme) ho deciso di fare un giro leggermente più impegnativo (200 km).
Dopo circa 30 minuti di viaggio, mi sono ritrovato in mezzo al traffico, velocità ridotta, temperatura esterna alta e un continuo di semafori e stop causa lavori in corso.
Ad un certo punto fermandomi al semaforo ho avuto problemi al cambio, mi spiego meglio.
La folle non entrava più, la prima non entrava più.
Superato il punto "critico" mi sono fermato, ho lasciato 5/10 minuti la moto spenta all'ombra e il cambio è "ripartito".
Altra cosa che ho notato è che alcune volte se cambio senza usare la frizione, tra 4 e 5 ogni tanto non entra la marcia.
Ho interpellato gente più esperta di me, amici, colleghi, ecc.
Chi mi dice che è normale perché il cambio è old school, chi mi dice che devo solo lucrificare il cavo della frizione, chi mi dire di fare il cambio dell'olio con uno di qualità superiore ed adatto anche al cambio (moto presa usata, l'ex proprietario ha fatto il cambio dell'olio e filtro ad inizio stagione a suo dire, dal vetrino l'olio e ancora chiaro e non nero pece)
Diciamo che vorrei capire quale potrebbe essere il problema ed eventualmente risolverlo prima di fare giri lunghi ed impegnativi per poi trovarmi con il cambio KO.
Grazie in anticipo per le risposte