Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto con sella bassa...
16235231
16235231 Inviato: 8 Lug 2021 19:30
Oggetto: Moto con sella bassa...
 

Ciao a tutti, sto pensando di cambiare moto con una più comoda ma soprattutto con la sella più bassa, cioè inferiore a 80 cm. Le uniche che mi vengono in mente senza scendere troppo di cilindrata sono le Guzzi V7 e V9 che in verità sono entrambe di 850 cc, la Monster 2021 e la BMW F900.
Ci sono altre moto basse che vi vengono in mente? Anche tra l'usato...
 
16235232
16235232 Inviato: 8 Lug 2021 20:10
 

HD lowride
 
16235240
16235240 Inviato: 8 Lug 2021 20:48
 
 
16235284
16235284 Inviato: 9 Lug 2021 6:11
 

Kawasaki Z650 mi sembra sia leggermente sotto gli 80 cm.
79 mi pare.
 
16235288
16235288 Inviato: 9 Lug 2021 7:25
 

Qualsiasi cruiser ti venga in mente ha la sella sotto gli 80cm.
 
16235290
16235290 Inviato: 9 Lug 2021 7:36
Oggetto: Re: Moto con sella bassa...
 

Lario650 ha scritto:
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare moto con una più comoda ma soprattutto con la sella più bassa, cioè inferiore a 80 cm. Le uniche che mi vengono in mente senza scendere troppo di cilindrata sono le Guzzi V7 e V9 che in verità sono entrambe di 850 cc, la Monster 2021 e la BMW F900.
Ci sono altre moto basse che vi vengono in mente? Anche tra l'usato...


Ciao, è una domanda un po' troppo generica.

Di moto con altezza sella sotto gli 80cm ce ne sono un'infinità, praticamente tutte le naked di media cilindrata, oltre alle custom/cruiser, ed addirittura ci sono moto con sella regolabile in altezza (Bandit, CBF600S). Il problema è che l'altezza sella (spesso dichiarata) non sempre fotografa la possibilità di mettere i piedi bene a terra, specie se la sella è larga o conformata in maniera particolare, per cui potresti trovarti a toccare meglio su una moto con altezza sella ad 800mm piuttosto che su una da 780mm.

Che tipo di moto vorresti? Che budget hai? Che ci vorresti fare?
 
16235329
16235329 Inviato: 9 Lug 2021 11:21
 

Scusatemi, cerco di restringere il campo alle naked. Le uniche custom ammesse sono le Guzzi Nevada e V9. No moto pesanti tipo California o HD.
Naturalmente le naked 650 tipo Z650 o MT07 sarebbero perfette ma non sono sicuro di voler scendere da un ducati 900 a una Yamaha 700.
A ottobre dell'anno scorso ero andato a vedere una Roamer e una MT-07 entrambe sui 6000 euro, il budget è quello.
 
16235343
16235343 Inviato: 9 Lug 2021 12:22
 

Hai provato a fare una ricerca avanzata sui listini e sul nuovo/usato del sito moto.it? Puoi fare filtro su tipologia moto, cilindrata, prezzo ed altezza sella, per dire, per cui puoi cercare quello che ti serve.

Per dire la Street triple R (non la RS) è sotto gli 800mm ed addirittura c'è una versione low. Mi pare che BMW, su vari modelli, offra la sella ribassata, così come altre marche.
 
16235352
16235352 Inviato: 9 Lug 2021 12:46
 

Una versione low della street triple? Interessante...
Sì ho già fatto ricerche avanzate con filtro su altezza sella ma usciva poca roba...
 
16235360
16235360 Inviato: 9 Lug 2021 13:49
 

Io ci sono passato ampiamente... da tipo 38 anni (1.66 con gambe corte)! Purtroppo le moto con sella a meno di 82-83 cm stanno scomparendo, a meno di limitarsi a piccole cilindrate o custom.

Se riesci a forzare leggermente il tuo budget (diciamo 7000), oltre a quelle che hai già preso in considerazione darei un'occhiata alla Bonneville T120.
Moto comoda, splendida e con un motore straordinario.

La Z650 ha effettivamente la sella bassa e stretta, si tocca bene. Anche la nuovissima Ninja 650 è così (ma non è il tuo target).

Anche alcune annate di Z900 (non le ultime) hanno la sella attorno ai 79-80.

Io alla fine (oltre alla piccola Triumph Street Twin che adoro) ho preso una VFR 800F 2016, ma cercavo una moto "da autostrada" diciamo. La sella è a 79 e qualcosa, che per me è ancora leggermente alta, ma l'ho fatta un pochino rimodellare e ora tocco bene.
 
16235367
16235367 Inviato: 9 Lug 2021 14:39
 

XFer ha scritto:
Anche alcune annate di Z900 (non le ultime) hanno la sella attorno ai 79-80.


La Z900, da sito Kawasaki, offre la sella ribassata Ergofit, che a loro dire riporta l'altezza sella a 800mm. Magari si può ottenere lo stesso risultato da un buon tappezziere spendendo meno, perché dubito che sia un'opzione gratuita (anche se, mi pare, Bmw non faccia pagare sovrapprezzi sulle selle ribassate); chiaramente sull'usato il discorso cambia.
 
16235385
16235385 Inviato: 9 Lug 2021 15:32
 

Sì la Z900 di un paio di anni fa aveva la sella a 79 cm... per quanto riguarda rifare la sella della moto... ormai è da anni che ho il mio sellaio di fiducia...ho sempre fatto togliere un paio di cm di imbottitura e soprattutto faccio togliere l'imbottitura ai lati per rendere la sella più stretta. La Bonneville classica non mi piace ma mi piace la Speed twin che ha la sella a 81 cm.
Il problema è riuscire a provarle ste moto...
 
16235393
16235393 Inviato: 9 Lug 2021 16:04
 

Anch'io ho i miei sani problemi con l'altezza sella. Sull'attuale ho optato per un kit di abbassamento (2cm) e mi son trovato bene.

Non so se ti piace il genere, ma le CB1100EX ed RS hanno altezza sella a 795mm
 
16235400
16235400 Inviato: 9 Lug 2021 16:42
 

Però sono larghe. Purtroppo la sella non basta sia bassa, deve anche essere ragionevolmente stretta altrimenti non si tocca uguale.
 
16235406
16235406 Inviato: 9 Lug 2021 17:24
 

Lo so, per questo mi devo autoquotare:

tibbs ha scritto:
Il problema è che l'altezza sella (spesso dichiarata) non sempre fotografa la possibilità di mettere i piedi bene a terra, specie se la sella è larga o conformata in maniera particolare, per cui potresti trovarti a toccare meglio su una moto con altezza sella ad 800mm piuttosto che su una da 780mm.


Ma al momento siamo a filtrare per altezza... Più i così, è difficile fare.
 
16235407
16235407 Inviato: 9 Lug 2021 17:25
 

Sono due moto belle pesanti... per me la moto deve essere prima di tutto leggera... preferisco 70 CV su 180 kg anziché 100 su 230 kg... essendo piccolo di statura non posso guidare una maxi moto...in passato ho avuto una Guzzi 1200 con cui ho fatto tanti km ma dovevo sempre fare molta attenzione ogni volta che poggiavo i piedi a terra...
 
16235416
16235416 Inviato: 9 Lug 2021 19:03
 

Il fatto è che i paletti iniziano ad essere un po' troppi. icon_wink.gif
Già ci sono poche moto naked moderne con la sella a meno di 80 cm, poi la vuoi di cilindrata non troppo contenuta, non pesante, agile, con la sella abbastanza stretta e il tutto entro i 6000 euro.
Essendoci già passato, dico che purtroppo devi accontentarti di quello che c'è, e non è molto.
 
16235422
16235422 Inviato: 9 Lug 2021 19:36
 

Momento...se una moto mi intrippa veramente sono disposto anche a sforare il budget e fare le rate ..
Per quanto riguarda il peso avevo già detto all'inizio no HD e moto pesanti. In ogni caso ho aperto questo topic solo per avere una lista di moto basse...poi tra peso, estetica e prezzo ne sopravviverà solo una .. icon_asd.gif
 
16235424
16235424 Inviato: 9 Lug 2021 19:48
 

mah le naked più o meno sono tutte sui 80cm, giusto z650 è la più "diversamente alto frendly" tra le medie cilindrate ed è tipo 78.5cm ma più che l' altezza in se sarebbe da considerare anche la larghezza.

poi conta anche come è distribuito il peso e il baricentro, sulla carta cb300r e benelli 302s hanno la sella alta uguale ma a confronto da smuovere da una parte al altra con i piedi a terra, benelli sembra un macigno (infatti pesa praticamente 60kg in più che a parità di cilindrata sono un enormità veramente) icon_asd.gif

un monocilindrico è più stretto di un 4 in linea ma questo è ovvio e ci si arriva da soli, poi c' è il discorso sagomatura sella
 
16235426
16235426 Inviato: 9 Lug 2021 20:08
 

Purtroppo l'avevo già capito che per i diversamente alti c'è poca trippa... infatti io mi sono sempre arrangiato con moto più alte a cui ho modificato la sella, ma negli anni '90 non avevo problemi...mi girano le palle perché sembra che in trent'anni gli italiani sono diventati tutti vichinghi: su 10 moto che passano 7 sono GS e due multistrada...
 
16235429
16235429 Inviato: 9 Lug 2021 21:23
 

Lario650 ha scritto:
Purtroppo l'avevo già capito che per i diversamente alti c'è poca trippa... infatti io mi sono sempre arrangiato con moto più alte a cui ho modificato la sella, ma negli anni '90 non avevo problemi...mi girano le palle perché sembra che in trent'anni gli italiani sono diventati tutti vichinghi: su 10 moto che passano 7 sono GS e due multistrada...

nah, semplicemente oggi senza il crossover 1200 non puoi fare uscire dal comune di residenza perché se no non ce la fai/sei scomodo/fa povero icon_asd.gif

tanto poi quando è ora di parcheggiare le moto o ripartire ho visto più di una scena comica, che in alcuni casi si è risolta anche con la caduta rovinosa da fermo della moto e relativi danni, il più grave una grossa e vecchia moto tourer di un turista tedesco, che mi è caduta sotto il naso mentre ero seduto ad un bar icon_asd.gif , ha rotto una freccia e piegato la leva del cambio icon_asd.gif oppure un italiano di mezza età con moto guzzi stelvio che gli è caduta nel parcheggio e se mio padre non lo aiutava a tirarla su era ancora li bloccato con una gamba sotto icon_rolleyes.gif

la mia moto invece è così compatta e leggera che anche inclinandola letteralmente a 45 gradi la riesco a raddrizzare con un braccio solo e no, non sono hulk, semplicemente pesa la metà secca di un gs 1250 adventure con valigie vuote montate icon_asd.gif
 
16235431
16235431 Inviato: 9 Lug 2021 21:26
 

Lario650 ha scritto:
Scusatemi, cerco di restringere il campo alle naked. Le uniche custom ammesse sono le Guzzi Nevada e V9. No moto pesanti tipo California o HD.
Naturalmente le naked 650 tipo Z650 o MT07 sarebbero perfette ma non sono sicuro di voler scendere da un ducati 900 a una Yamaha 700.
A ottobre dell'anno scorso ero andato a vedere una Roamer e una MT-07 entrambe sui 6000 euro, il budget è quello.


Cioè, aspetta, non ho capito... non "scenderesti" ad una Yamaha 700 da 75CV, ma consideri una Guzzi Nevada?
 
16235436
16235436 Inviato: 9 Lug 2021 22:42
 

In effetti la Nevada è bellissima, ma certo non ha nella potenza il suo asso nella manica. icon_wink.gif
 
16235437
16235437 Inviato: 9 Lug 2021 22:44
 

Lario650 ha scritto:
sembra che in trent'anni gli italiani sono diventati tutti vichinghi: su 10 moto che passano 7 sono GS e due multistrada...


Ti capisco e sottoscrivo. Che poi, è così difficile fare una sella ad altezza regolabile? Ce l'ha il mio VFR, ce l'ha lo stagionato Bandit, insomma non è una sfida ingegneristica.

E' che adesso se la moto non ha la coda monca e puntata per aria, non è bella. E per fare la coda puntata per aria devi fare il telaio reggisella alto... ma andassero...
 
16235494
16235494 Inviato: 10 Lug 2021 9:53
 

Già, sono capaci di fare le piattaforme inerziali e non sono capaci di fare una sella regolabile.
Beh dai, alla fine una decina di moto basse le abbiamo trovate:
Guzzi V7 e V9
Triumph Bonneville e street triple low
Tutte le 650 jap
Monster 2021
Z900 2019
BMW F900
Questo per quanto riguarda il segmento delle naked.
 
16235495
16235495 Inviato: 10 Lug 2021 9:58
 

Per quanto riguarda le Guzzi, sono di parte per cui preferisco andare piano su una Nevada o V9 anziché spremere una MT-07, ma appunto sono combattuto. Diciamo che vorrei andare prima in un conce Guzzi e poi in un conce Triumph per provare le moto.
 
16235497
16235497 Inviato: 10 Lug 2021 10:49
 

Le Guzzi sono un pezzo di cuore per me.
La moto con cui mi sono divertito di più è stata la V35 Imola. La mia era bianca, bellissima.

Dal tuo nick: avevi la V65 Quattrovalvole? Funzionava? Chiedo perché il V35 QV era un vero disastro, l'avevano due miei amici. Assi a camme mangiati ogni 10'000 km, accoppiamenti meccanici imprecisi, brugole motore che si spanavano a guardarle. Gestione De Tomaso al suo peggio. Un peccato, erano bellissime!
 
16235499
16235499 Inviato: 10 Lug 2021 10:54
 

Sì esatto avevo il V65 Lario 4V e mi è rimasto nel cuore...
Naturalmente ho spaccato le valvole mentre ero in rettilineo a tutto gas... icon_asd.gif
 
16235532
16235532 Inviato: 10 Lug 2021 19:01
 

Il Monster 821 con la sella ribassata (optional originale Ducati e messa in posizione bassa ovviamente), credo scenda a 77 cm se non ricordo male.
La guida mia moglie che è alta 1 e 56...
 
16235533
16235533 Inviato: 10 Lug 2021 19:10
 

Ah bene, nell'elenco ci possiamo mettere anche il primo Monster 1200 e 821.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©