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Problemi di guidabilità ninja 250r 2008
16234259
16234259 Inviato: 3 Lug 2021 0:23
Oggetto: Problemi di guidabilità ninja 250r 2008
 



Buona sera a tutti ,due sere fa tornando da lavoro mi sono imbattuto in una spiacevole situazione,vi spiego meglio...
Stavo tornando a casa e in autostrada appena prima dell entrata in galleria ho piegato per entrare in curva e la moto si è intraversata quasi di mezzo lato e poi quando e tornata dritta ha iniziato a sbacchettare come una matta per circa 100 metri,andavo all'incirca a 120kmh ,per fortuna non sono caduto ma ho rischiato di dare un bacetto al muro della galleria ,ieri provandola ho notato che sbacchetta più del dovuto attorno agli 80kmh ,cosa che prima faceva pure ,ma ora sembra più accentuato e più brusco...
•Devo fare revisionare le forcelle per risolvere questo problema?
•Devo fare revisionare l'ammortizzatore di sterzo ?
•come dovrei comportarmi riguardo i controlli da fare dopo uno spiacevole giro in moto come questo?
Noto che la moto mi sembra come se volesse scivolare di lato ,capisco che la situazione è molto fresca e che magari sarò pure io che non mi fido più della stabilità della mia moto ma credo ci sia qualcosa anche a livello di ciclistica ,inoltre aggiungo che da poco avevo cambiato i cuscinetti poiché avevo verniciato i cerchioni ,ora quello davanti ho visto che è l'ho graffiato grazie allo sbacchettamento
(Dimenticavo di dire che oggi ho scoperto che lo stesso giorno in cui per poco davo il bacetto al muro una macchina qualche ora prima nella stessa galleria e nella stessa curva aveva fatto un incidente nel quale aveva perso del liquido di refrigerazione)
 
16234262
16234262 Inviato: 3 Lug 2021 7:24
 

Mi sa che questa volta il problema non è nella moto ma nella strada. eusa_think.gif Il refrigerante è mooolto scivoloso...

doppio_lamp.gif
 
16234264
16234264 Inviato: 3 Lug 2021 7:33
 

Da come racconti, la moto è a posto, hai solo beccato una macchia d'olio/gasolio/ecc. e ti è andata di lusso 🙂 perchè di solito sull'olio non ci sono santi, non stai in piedi nemmeno da fermo...
 
16234521
16234521 Inviato: 5 Lug 2021 0:29
 

Si me la sono vista molto brutta ,soprattutto ancora non sono riuscito ad avere il feeling iniziale con la mia moto sò solo che ad 80 kmh sbacchetta più del solito ,ho revisionato l'ammortizzatore aftermarket e ho scoperto che si era bloccata la valvola per il settaggio e che dentro uno dei paraoli era guasto ,ho comprato subito un nuovo ammortizzatore (uguale a quello vecchio, un ammortizzatore aftermarket in CNC) ma non credo risolverà il problema quindi vorrei sapere se devo fare revisionare dal meccanico qualcosa di preciso
 
16234526
16234526 Inviato: 5 Lug 2021 6:03
 

Ciao .
Premesso che il fattaccio accaduto , con molta probabilità , è stato causato da un problema del fondo , una moto a posto , anche in casi del genere , aiuta a gestire meglio la situazione .
Al momento hai parlato soltanto , se non sbaglio , di ammortizzatore di sterzo .
L' ultima revisione delle sospensioni a quando risale ?
I pneumatici come sono messi ( pressione ? ) ?
I cuscinetti del cannotto di sterzo sono ok e serrati alla coppia prevista ?
Le ruote sono allineate correttamente ?
Le piastre di sterzo sono allineate ?
A volte , per disallinearle , basta una piccola caduta , ma a me capitò anche in seguito ad una sbacchettata da antologia .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234534
16234534 Inviato: 5 Lug 2021 7:00
 

ma soprattutto, cosa diamine ci fa un ammortizzatore di sterzo su una ninja 250? eusa_think.gif E' una moto con quote ciclistiche tutt'altro che estreme e potenze che raramente potranno far alzare la ruota anteriore, quindi non ne vedo proprio il motivo... anzi, secondo me può creare più danno che vantaggio, rendendo la guida legnosa...

doppio_lamp.gif
 
16234666
16234666 Inviato: 5 Lug 2021 15:02
 

Ciao le ruote sono state cambiate un mese fa e circa ogni due settimane controllo la pressione usando i parametri dati nell etichetta dello pneumatico, le piastre di sterzo sono allineate e e le ruote pure ,perché quando ho fatto gli ultimi lavori alla moto il meccanico ha controllato per sicurezza ,lo sterzo non emette rumori quindi credo che nessun cuscinetto sia compromesso ,le forcelle non sono mai state revisionate da me ,quando ho comprato la moto(circa due anni e mezzo fa) hanno dovuto cambiare i paraoli e quindi credo che abbiano dovuto smontare le forcelle ,ho messo l'ammortizzatore di sterzo poiché la moto ad 80 kmh vibrava e se capitava in curva sentivo la moto non tanto stabile ,il meccanico mi ha detto che era un problema legato agli steli della forcella ovvero che l'anno e il modello di quella Kawasaki era uscito con questo difetto e l'unico modo per poter stare tranquilli era montate un ammortizzatore di sterzo per evitare che continuasse a fare questo problema ,per ora monto un ammortizzatore di sterzo aftermarket in CNC uno di quelli da una 40 ina di euro perché il mio meccanico pensava che non servisse un ammortizzatore troppo prestante per una moto così piccola di cilindrata
 
16234669
16234669 Inviato: 5 Lug 2021 15:10
 

Io cambierei meccanico.... icon_lol.gif un ammortizzatore di sterzo da 40 € bene che vada è uno stelo che scorre dentro un fodero vuoto; quindi nella migliore delle ipotesi non fa nulla, ma è più facile che crei qualche danno alla dinamica. Butta via tutto e fai verificare che gli steli siano dritti e le piastre allineate. E cambia meccanico.

doppio_lamp.gif
 
16234674
16234674 Inviato: 5 Lug 2021 15:28
 

Alessio250 ha scritto:
Ciao le ruote sono state cambiate un mese fa e circa ogni due settimane controllo la pressione usando i parametri dati nell etichetta dello pneumatico, le piastre di sterzo sono allineate e e le ruote pure ,perché quando ho fatto gli ultimi lavori alla moto il meccanico ha controllato per sicurezza ,lo sterzo non emette rumori quindi credo che nessun cuscinetto sia compromesso ,le forcelle non sono mai state revisionate da me ,quando ho comprato la moto(circa due anni e mezzo fa) hanno dovuto cambiare i paraoli e quindi credo che abbiano dovuto smontare le forcelle ,ho messo l'ammortizzatore di sterzo poiché la moto ad 80 kmh vibrava e se capitava in curva sentivo la moto non tanto stabile ,il meccanico mi ha detto che era un problema legato agli steli della forcella ovvero che l'anno e il modello di quella Kawasaki era uscito con questo difetto e l'unico modo per poter stare tranquilli era montate un ammortizzatore di sterzo per evitare che continuasse a fare questo problema ,per ora monto un ammortizzatore di sterzo aftermarket in CNC uno di quelli da una 40 ina di euro perché il mio meccanico pensava che non servisse un ammortizzatore troppo prestante per una moto così piccola di cilindrata



In ordine .
La pressione di gonfiaggio corretta non può essere quella indicata sui pneumatici , che sicuramente sono un prodotto che viene installato su più veicoli , ognuno con proprie specifiche esigenze , pressione di gonfiaggio inclusa .
Per questo dovresti attenerti ai valori consigliati da mamma Kawasaki , eventualmente adattandoli ( di pochi decimi , ovviamente ) poi alle tue esigenze d' uso .
Onestamente non ho mai sentito di un problema del genere sulla piccola Ninja .
Che ha certamente componentistica relativamente economica , ma che svolge egregiamente il proprio lavoro , forcelle incluse , purchè mantenute in buona efficienza .
Non sono mai stato un simpatizzante degli ammortizzatori di sterzo sulle cilindrate più grandi .
Sulla tua "piccolina" sono portato a pensare che il problema dello sterzo instabile abbia altre origini .
E che la sua installazione sia stata consigliata solo per nascondere altre mancanze .
Concordo con "AG" sul fatto che una verifica sulla ciclistica da parte di altro tecnico potrebbe risultare utile.
Dimenticavo.....
I cuscinetti di sterzo non necessariamente devono risultare rumorosi se affetti da qualche inefficienza .
Usualmente se ne testa la corretta funzionalità ed il corretto gioco seguendo le indicazioni riportate sul manuale di officina .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234693
16234693 Inviato: 5 Lug 2021 16:53
 

Salve ragazzi ho fatto un giro sulla moto senza ammortizzatore lo sterzo va completamente per i fatti suoi ,è molto leggero e se non curvi delicatamente e facile che la moto sbanda ,per quanto riguarda la pressione delle ruote mi sono espresso male io parlo della adesivo che c'è vicino la catena quindi sono i valori del libretto dati da casa kawasaki
 
16234720
16234720 Inviato: 5 Lug 2021 19:45
 

Alessio250 ha scritto:
Salve ragazzi ho fatto un giro sulla moto senza ammortizzatore lo sterzo va completamente per i fatti suoi ,è molto leggero e se non curvi delicatamente e facile che la moto sbanda ,per quanto riguarda la pressione delle ruote mi sono espresso male io parlo della adesivo che c'è vicino la catena quindi sono i valori del libretto dati da casa kawasaki



Questa è la "prova provata" che sulla tua moto hai dei problemi in ambito ciclistico .
Puoi lasciarla così , rimettere l' ammortizzatore di sterzo per compensare ( o meglio nascondere ) le carenze dinamiche , sapendo però che alla prossima situazione limite avrai meno probabilità di gestirla di quante ne avresti sistemando il problema .
Oppure provi a risolvere , nei tempi e nei modi che ti sono possibili .
Se opterai per la seconda ipotesi , ti ritroverai sotto il sedere un' altra moto , più gustosa e , soprattutto , ben più gestibile al prossimo "fattaccio" .
Che , come hai avuto modo di appurare personalmente , può presentarsi anche senza andarsele a cercare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234779
16234779 Inviato: 6 Lug 2021 1:25
 

Quindi secondo voi quali sarebbero i controlli da fare?
 
16234866
16234866 Inviato: 6 Lug 2021 13:49
 

Alessio250 ha scritto:
Quindi secondo voi quali sarebbero i controlli da fare?



Un avantreno che "balla" nel modo in cui l' hai descritto può avere diverse origini .
Inizia col verificare ( o meglio far.... ) le componenti che ho menzionato poco sopra .
Personalmente inizierei con cuscinetti di sterzo ed allineamento piastre .
Poca manodopera e , se tutto è a posto , niente altro .
Non scarterei però il consiglio dato in precedenza , di far vedere la moto ad altro tecnico .
Un meccanico che pensa di risolvere problemi così evidenti di instabilità con un ammortizzatore di sterzo , a me non dà nessuna fiducia .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234935
16234935 Inviato: 6 Lug 2021 21:52
 

ansetup ha scritto:
In ordine .
La pressione di gonfiaggio corretta non può essere quella indicata sui pneumatici , che sicuramente sono un prodotto che viene installato su più veicoli , ognuno con proprie specifiche esigenze , pressione di gonfiaggio inclusa .
Per questo dovresti attenerti ai valori consigliati da mamma Kawasaki , eventualmente adattandoli ( di pochi decimi , ovviamente ) poi alle tue esigenze d' uso .

Anteriore: 2 Pa
Posteriore: 2,3 Pa
Con questi valori suggeriti nel libretto uso e manutenzione, viaggio senza problemi. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16235081
16235081 Inviato: 7 Lug 2021 19:10
 

Perfetto vi ringrazio seguirò i vostri consigli e vedrò cosa ne uscirà fuori
 
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