Alessio250 ha scritto:
Ciao le ruote sono state cambiate un mese fa e circa ogni due settimane controllo la pressione usando i parametri dati nell etichetta dello pneumatico, le piastre di sterzo sono allineate e e le ruote pure ,perché quando ho fatto gli ultimi lavori alla moto il meccanico ha controllato per sicurezza ,lo sterzo non emette rumori quindi credo che nessun cuscinetto sia compromesso ,le forcelle non sono mai state revisionate da me ,quando ho comprato la moto(circa due anni e mezzo fa) hanno dovuto cambiare i paraoli e quindi credo che abbiano dovuto smontare le forcelle ,ho messo l'ammortizzatore di sterzo poiché la moto ad 80 kmh vibrava e se capitava in curva sentivo la moto non tanto stabile ,il meccanico mi ha detto che era un problema legato agli steli della forcella ovvero che l'anno e il modello di quella Kawasaki era uscito con questo difetto e l'unico modo per poter stare tranquilli era montate un ammortizzatore di sterzo per evitare che continuasse a fare questo problema ,per ora monto un ammortizzatore di sterzo aftermarket in CNC uno di quelli da una 40 ina di euro perché il mio meccanico pensava che non servisse un ammortizzatore troppo prestante per una moto così piccola di cilindrata
In ordine .
La pressione di gonfiaggio corretta non può essere quella indicata sui pneumatici , che sicuramente sono un prodotto che viene installato su più veicoli , ognuno con proprie specifiche esigenze , pressione di gonfiaggio inclusa .
Per questo dovresti attenerti ai valori consigliati da mamma Kawasaki , eventualmente adattandoli ( di pochi decimi , ovviamente ) poi alle tue esigenze d' uso .
Onestamente non ho mai sentito di un problema del genere sulla piccola Ninja .
Che ha certamente componentistica relativamente economica , ma che svolge egregiamente il proprio lavoro , forcelle incluse , purchè mantenute in buona efficienza .
Non sono mai stato un simpatizzante degli ammortizzatori di sterzo sulle cilindrate più grandi .
Sulla tua "piccolina" sono portato a pensare che il problema dello sterzo instabile abbia altre origini .
E che la sua installazione sia stata consigliata solo per nascondere altre mancanze .
Concordo con "AG" sul fatto che una verifica sulla ciclistica da parte di altro tecnico potrebbe risultare utile.
Dimenticavo.....
I cuscinetti di sterzo non necessariamente devono risultare rumorosi se affetti da qualche inefficienza .
Usualmente se ne testa la corretta funzionalità ed il corretto gioco seguendo le indicazioni riportate sul manuale di officina .