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La mia FZ6 non si mette più in moto
16231263
16231263 Inviato: 13 Giu 2021 11:51
Oggetto: La mia FZ6 non si mette più in moto
 



Ciao a tutti, avrei bisogno dell'immensa saggezza del forum per risolvere un bel problemino sulla mia Fz6 del 2004.

Qualche settimana fa faticava a mettere in moto, ho verificato il serbatoio e l'ho trovato bello arrugginito con la pompa benzina intasata.
Ho smontato tutto, fatto il trattamento con tankerite e pulita per bene la pompa benzina smontandola completamente.

Rimonto tutto, batteria bella carica, 2 litri di benza nel serbatoio e provo ad avviare:
il motorino gira alla grande, ma anche dopo diversi tentativi non mette in moto.
Neanche un borbottio, sembra proprio che il motore giri a vuoto!

Cosa ho già controllato:

1. Alimentazione pompa della benzina
Ho verificato che girando la chiave pompa si accendesse per i classici circa 3 secondi, e prima di dare la prima accensione ho ripetuto per una mezza dozzina di volte perché si riempisse per bene.

2. Funzionalità pompa della benzina
Avendola disassemblata ho testato il funzionamento staccando il tubo di mandata e mettendo una bottiglia di plastica: nei 3 secondi di accensione quadro ha versato circa un dito (orizzontale) di benzina.

3. Bottone rosso
Posizione su RUN, è scontato perché su OFF non hanno corrente né la pompa carburante né il motorino di avviamento.

4. Batteria
Caricata già due volte, il motorino gira energicamente come con batteria nuova

5. Candele
Sono riuscito a smontare le pipette dei cilindri 3 e 4, ma solo la candela del 4.
Ho provato la candela del 4 con entrambe le pipette mettendola a massa e tentando l'accensione non scintilla per niente!
Al momento mi sembra questo il problema, ma devo capire se è causa o conseguenza.

6. Bobine
Ho verificato che arrivasse tensione alla bobina più alta (dovrebbe comandare i cilindri 1 e 4) e mentre il motorino gira la tensione arriva.

7. Fusibili
Verificati i fusibili sotto il carter destro del codone e quelli sopra la batteria: tutti ok

Ho bisogno di una mano perché non so più che fare.. qualche anima pia in ascolto?

Grazie 0510_inchino.gif
 
16231328
16231328 Inviato: 14 Giu 2021 6:07
 

..ma gli iniettori li hai verificati ?
 
16231334
16231334 Inviato: 14 Giu 2021 8:09
 

C'è un aggiornamento: ieri sera avendo la moto aperta come una cozza ho levato tutte le candele e provate per bene.. la scintilla c'è.
Avendo mosso di tutto nella zona batteria (alle candele sono arrivato dall'alto) ho pensato ad un falso contatto nelle bobine (i faston erano un po' ossidati), magari smuovendo hanno ripreso contatto, quando rimonto li pulisco per benino.
Ad ogni modo già che c'ero ho ordinato 4 candele nuove perché quelle avevano 30mila km abbondanti quindi sarebbero comunque state comunque da cambiare.

Invece sugli iniettori sono impreparato, che controlli posso fare?
 
16231336
16231336 Inviato: 14 Giu 2021 8:15
 

Toccare gli iniettori richiede un pò di esperienza.
Trovi molti video su youtube e ti consiglio vivamente di vederli.
Una volta smontati si puo testare se il getto esce bene opppre male...e pulirli.
Se hai avuto problemi di sporco nel serbatoio, una volta che la rimetti in moto risolto il problema contatti elettrici, vedrai subito se gira regolare o no...in questo caso potrebbero essere gli iniettori sporchi.
Il fatto che non parta proprio credo sia dovuto piu ad un problema elettrico che di iniezione..
Facci sapere icon_smile.gif
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16232526
16232526 Inviato: 21 Giu 2021 22:49
 

Buonasera a tutti, porto buone notizie!
Sono finalmente riuscito ad avviare il motore 0509_campione.gif

Lo racconto perché non sapevo più a che santo rivolgermi, e a un certo punto ho visto la luce!
Smontato nuovamente tutto, ho visto che tra le due parti della pompa carburante c'era un lieve gioco a cui non avevo fatto troppo caso.
Ho così scoperto che ogni volta che si separano le due parti principali della pompa, ovvero il corpo e il piattello (quello che rimane fuori dal serbatoio) l'o-ring rimane dalla parte sbagliata.
Una parte della benzina pompata ritornava dritta dritta nel serbatoio.
Questo comportava una perdita di pressione che impediva alla benzina di arrivare con sufficiente carico agli iniettori.
Ricollocato l'o-ring dalla parte giusta e rimontato tutto, il motore si è acceso al primo colpo!
Ringrazio chi si è prodigato per darmi supporto, alla soluzione ci sono arrivato escludendo pian piano tutto ciò che riuscivo a testare!
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16232560
16232560 Inviato: 22 Giu 2021 7:41
 

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felice che hai risolto !
Buoni kilometri !

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