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Prima moto CBR 600F - Consigli e dubbi vari
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16229391 Inviato: 3 Giu 2021 8:11
Oggetto: Prima moto CBR 600F - Consigli e dubbi vari
 

Ciao a tutti ragazzi,
finalmente ho preso la mia prima moto, qualche settimana fa vi avevo chiesto qualche consiglio, tra Hornet e CBR ed alla fine ho deciso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è nel mio Garage da Martedì ed ho passato tutto ieri ad esercitarmi nella zona industriale, sono felicissimo!
L'erogazione del motore è fantastica, in basso è davvero tranquilla e anche se sono un totale inesperto riesco a guidarla senza troppe difficoltà! doppio_lamp.gif

Ora ho qualche domanda da totale inesperto, magari mi potete aiutare voi.
1. Prima di tutto, sono andato a fare un tagliando: Olio, filtri, acqua radiatore e liquido freni. Il meccanico non ha cambiato altro (310 bombe....). Secondo voi, considerando che la moto ha 27k km, c'è altro da controllare? Freni e catena sono nuovi, cambiati da poco dal vecchio proprietario. Forse le candele?

2. Il meccanico ha notato due cose: cuscinetti dello sterzo da cambiare e il sensore del cavalletto tagliato, per il primo problema la porterò dal meccanico prossimamente, mentre per il cavalletto volevo guardarci io in garage, penso si tratti solo di fare un ponte tra i due cavi. Il problema dei cuscinetti dello sterzo, cosa comporta? Io in questi giorni non ho notato nulla di strano, ma probabilmente non ne ho la sensibilità.

3. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria fai da te, cosa dovrei fare? Ho visto che bisogna pulire la catena ogni tanto, a breve mi attrezzo con i vari kit. Altro?

4. Domanda forse stupida... Come si lava una moto? Posso usare la lancia, oppure è meglio fare tutto a mano?

5. Ultima domanda, ma forse la più importante. Devo cambiare le gomme, cosa mi consigliate? Con tutta probabilità la moto la userò solo con il sole e mai di inverno, cercavo qualcosa che si scaldasse in fretta, visto la mia guida da nonno.

Emmmm.... Direi che ho finito, se qualcuno avrà mai voglia di rispondermi, vi ringrazio tantissimo in anticipo! doppio_lamp.gif
 
16229425
16229425 Inviato: 3 Giu 2021 9:43
 

310 euro mi sembrano tanti, ti ha messo l'olio della motogp?
 
16229431
16229431 Inviato: 3 Giu 2021 9:54
Oggetto: Re: Prima moto CBR 600F - Consigli e dubbi vari
 

Complimenti per l'acquisto. il CBR600F è una gran moto, forse un po' esagerata per un neofita assoluto quindi vacci piano inizialmente icon_mrgreen.gif

LucaBossY ha scritto:
1. Prima di tutto, sono andato a fare un tagliando: Olio, filtri, acqua radiatore e liquido freni. Il meccanico non ha cambiato altro (310 bombe....). Secondo voi, considerando che la moto ha 27k km, c'è altro da controllare? Freni e catena sono nuovi, cambiati da poco dal vecchio proprietario. Forse le candele?

Tendenzialmente direi di no, la moto è vecchia ma il kmetraggio non è eccessivo. I liquidi sono quelli che si degradano e sono stati cambiati, nel frattempo suppongo siano state controllate anche pasticche dei freni e lo stato dei tubi, quindi.. ok. Più avanti dovrai sicuramente fare il controllo del gioco delle valvole ma a 27k km è presto. Le candele possono durare 10km come 50'000, ma se la moto è sempre stata carburata bene (probabile visto che mi pare il modello ad iniezione) e non ci sono contatti le candele dovrebbero essere ancora in buono stato.

LucaBossY ha scritto:
2. Il meccanico ha notato due cose: cuscinetti dello sterzo da cambiare e il sensore del cavalletto tagliato, per il primo problema la porterò dal meccanico prossimamente, mentre per il cavalletto volevo guardarci io in garage, penso si tratti solo di fare un ponte tra i due cavi. Il problema dei cuscinetti dello sterzo, cosa comporta? Io in questi giorni non ho notato nulla di strano, ma probabilmente non ne ho la sensibilità.

Allora, per i cuscinetti dovresti notare qualche impuntamento o attrito quando muovi lo sterzo o, peggio, un po' di gioco. Tra l'altro abbastanza strano (sono materiale di consumo, ma con 27k km non dovrebbero essere danneggiati salvo aver preso botte abbastanza pesanti. Forse vanno solo ripuliti e lubrificati).
Per il cavalletto... si, in linea di massima basta collegare il cavo, il punto è perché è stato tagliato? Probabilmente perché il sensore si è sputtanato e segnava il cavalletto come sempre abbassato anche quando non era così... non che il sensore del cavalletto chissà quanto possa costare, ma temo non sia solo questione di fare una saldatura.

LucaBossY ha scritto:
3. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria fai da te, cosa dovrei fare? Ho visto che bisogna pulire la catena ogni tanto, a breve mi attrezzo con i vari kit. Altro?

Manutenzione della catena (pulizia ed ingrassaggio), pulizia filtro aria, cambio olio e filtri motore, cambio pasticche, controllo livello del liquido raffreddamento... il resto lo lascerei al meccanico se non sei particolarmente incline ai lavori meccanici.

LucaBossY ha scritto:
4. Domanda forse stupida... Come si lava una moto? Posso usare la lancia, oppure è meglio fare tutto a mano?

Meglio tutto a mano, ma generalmente una moto robusta come il CBR non ha problemi con la lancia.. certo, non ti mettere a puntare elementi dell'impianto con la lancia a 30cm di distanza, ma non sarebbe nemmeno necessario dirlo.

LucaBossY ha scritto:
5. Ultima domanda, ma forse la più importante. Devo cambiare le gomme, cosa mi consigliate? Con tutta probabilità la moto la userò solo con il sole e mai di inverno, cercavo qualcosa che si scaldasse in fretta, visto la mia guida da nonno.

Considerando che sei un neofita ti direi delle gomme sport-touring stile Pirelli Angel GT2, Metzler Roadtech 01, Bridgestone T32, Dunlop Roadsmart 4. Sono una categoria di gomma che offre un grip più che sufficiente, entra in temperatura subito, lavora bene anche su fondi non perfetti e ha profili molto facili e lineari. Andando su gomme più sportive rischi di trovarti qualcosa che all'inizio ti mette solo in maggiore difficoltà
 
16229447
16229447 Inviato: 3 Giu 2021 10:41
 

pazuto ha scritto:
310 euro mi sembrano tanti, ti ha messo l'olio della motogp?

Mi ha ciullato dei soldi...
Meccanico di una antipatia unica! Mi ha fatto spendere tanto, per lo spurgo dei liquidi: radiatore e freni... Sicuramente non mi vedrà più!
 
16229449
16229449 Inviato: 3 Giu 2021 10:49
Oggetto: Re: Prima moto CBR 600F - Consigli e dubbi vari
 

Kino87 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto. il CBR600F è una gran moto, forse un po' esagerata per un neofita assoluto quindi vacci piano inizialmente icon_mrgreen.gif


Considerando che sei un neofita ti direi delle gomme sport-touring stile Pirelli Angel GT2, Metzler Roadtech 01, Bridgestone T32, Dunlop Roadsmart 4. Sono una categoria di gomma che offre un grip più che sufficiente, entra in temperatura subito, lavora bene anche su fondi non perfetti e ha profili molto facili e lineari. Andando su gomme più sportive rischi di trovarti qualcosa che all'inizio ti mette solo in maggiore difficoltà


Grazie mille, la moto è fantastica! Inizialmente ci andrò in modalità nonno con il cappello! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il cavalletto, secondo il meccanico il precedente proprietario ci andava in pista. Io sono il terzo, il precedente proprietario non penso ci sia mai entrato in pista (non era il tipo, moto comprata e penso usata 2/3 volte) forse il primo proprietario si è fatto qualche pistata, non saprei! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Per lo sterzo, io attualmente non ho notato nulla di strano, impuntamenti, gioco oppure rumori. Mi farò dare un altro parere da un altro meccanico, questo non mi è sembrato proprio "onesto"...

Per le gomme, grazie mille del consiglio, questo week end vado a farmi fare un paio di preventivi!
Grazie ancora di tutti i consigli!
 
16230545
16230545 Inviato: 9 Giu 2021 8:00
 

Ciao a tutti ragazzi,
finalmente ho passato la prima settimana con la mia moto, sono davvero molto contento icon_mrgreen.gif
Diciamo che ora, ho fatto tutti i lavori importanti:
Cambiato le gomme, ho montato delle metzeler m7 rr, non sono in grado di dare un giudizio, però mi sento sicuramente più sicuro rispetto a prima, con le gomme stagionate icon_asd.gif
Ho sistemato il sensore del cavalletto, ho risaldato i fili al connettore, ora funziona perfettamente!

Ora però, ho qualche nuovo dubbio:
Secondo il gommista, ho la frizione da cambiare, il cambio comincia ad essere "duro" e la folle difficile da trovare. Anche se la moto ha "soli" 27K km, può essere arrivato realmente il momento di cambiare frizione?

Infine, ieri sera ho notato che la catena, che dovrebbe essere relativamente nuova, ha qualche o-ring che si sta staccando, ovvero, spuntano alcuni fili di gomma dalla catena.
Secondo voi, mi conviene cambiarla? Oppure ci posso girare, almeno quest'anno?
Istintivamente mi verrebbe da cambiare tutto subito, ma tra moto, patente, assicurazione, tagliando, gomme e vestiti ho speso una piccola fortuna, diciamo che rimandare qualche spesa alla prossima stagione, non sarebbe male. icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti!
 
16230548
16230548 Inviato: 9 Giu 2021 8:12
 

LucaBossY ha scritto:
Secondo il gommista, ho la frizione da cambiare, il cambio comincia ad essere "duro" e la folle difficile da trovare. Anche se la moto ha "soli" 27K km, può essere arrivato realmente il momento di cambiare frizione?

Potrebbe essere, la vita della frizione dipende tanto da com'è stata usata.. considerando che probabilmente la moto è stata in pista ed è stata usata in maniera abbastanza intensa ci può stare.

LucaBossY ha scritto:
Infine, ieri sera ho notato che la catena, che dovrebbe essere relativamente nuova, ha qualche o-ring che si sta staccando, ovvero, spuntano alcuni fili di gomma dalla catena.
Secondo voi, mi conviene cambiarla? Oppure ci posso girare, almeno quest'anno?

Oddio, se effettivamente ti stai perdendo gli o-ring sarebbe da cambiare, probabilmente è stato usato qualche prodotto che ha danneggiato la gomma (non è che ci voglia tanto, basta che invece di pulirla con il petrolio bianco sia stato usato qualcosa contenente oli tipo gasolio o wd40).
In realtà lo scopo dell'oring è sigillare la catena in modo che il grasso non venga sparato via, ma finché le maglie non sono mangiate o grippate puoi andare in giro in relativa sicurezza, solo che se ti sono partiti gli oring le maglie gripperanno a breve. Se proprio vuoi mantenerla vedi di tenerla ben pulita, ingrassata e controllala spesso per vedere che scorra bene senza punti allungati o maglie grippate.
 
16230552
16230552 Inviato: 9 Giu 2021 8:55
 

Kino87 ha scritto:
Oddio, se effettivamente ti stai perdendo gli o-ring sarebbe da cambiare, probabilmente è stato usato qualche prodotto che ha danneggiato la gomma (non è che ci voglia tanto, basta che invece di pulirla con il petrolio bianco sia stato usato qualcosa contenente oli tipo gasolio o wd40).
In realtà lo scopo dell'oring è sigillare la catena in modo che il grasso non venga sparato via, ma finché le maglie non sono mangiate o grippate puoi andare in giro in relativa sicurezza, solo che se ti sono partiti gli oring le maglie gripperanno a breve. Se proprio vuoi mantenerla vedi di tenerla ben pulita, ingrassata e controllala spesso per vedere che scorra bene senza punti allungati o maglie grippate.


Sicuramente la moto è stata usata in pista, ecco perché la frizione soffre, probabilmente il primo proprietario aveva il "polso" pesante icon_asd.gif icon_asd.gif

Caaapito per il discorso catena, ho già comprato tutto il kit per la pulirla e ingrassarla, allora quest'anno la tengo sotto attenta osservazione e prossima stagione gli faccio cambiare nuovamente il trittico, perché da quello che ho capito, cambiare solamente la catena, non è il massimo! 0509_doppio_ok.gif

Grazie mille per tutti i consiglio Kino, ti offrirò una birra! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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