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Consiglio scarico modificato o originale
16229209
16229209 Inviato: 1 Giu 2021 18:41
Oggetto: Consiglio scarico modificato o originale
 



Salve a tutti, finalmente da alcuni mesi sono felice proprietario di un "calabrone" anno 2009. Ho lasciato stare le sportive più che altro per una questione di comodità, in quanto la moto la sto usando praticamente tutti i giorni e ascoltando i consigli di amici che le usavano tutti i giorni come me me le hanno sconsigliate fermamente, (anche se a livello di estetica e di guida secondo me non ci sono paragoni). Comunque non mi posso assolutamente lamentare sia a livello di comodità che di prestazioni, 100 CV si sentono icon_asd.gif icon_asd.gif e tra l'altro l'ho pagata pure molto bene calcolando che e la versione con ABS. Ora volevo chiedervi dei consigli, la moto l'ho comprata dal vecchio proprietario con lo scarico modificato, cioè e stato tolto il catalizzatore ed e stato messo un tubo diretto e come finale gli ha messo un MIVV senza db killer, quindi immaginate il casino che fa senza contare che quando sale di giri sembra un barbecue. Ora il problema e che la moto consuma come una Ferrari icon_asd.gif icon_asd.gif 17 KM con 1 litro senza strapazzarla troppo facendo un paragone con altri utenti visti su internet e poi a minimo di giri non va bene, cioè in pratica con le marce basse senza accelerare il motore "borbotta" e la moto sobbalza a ritmo degli scoppi quasi come vorrebbe spegnersi, basta toccare un pò l'acceleratore e l'effetto scompare, poi sempre se sta a minimo e apro di botto l'acceleratore il motore per un attimo sembra "soffocare" e poi apre normale. Credo che il problema sia proprio lo scarico in quanto mi capitò una cosa simile quando avevo la punto GT, gli feci lo stesso lavoro, gli abolii il centrale e il catalizzatore e gli misi uno scarico sportivo senza mappargli la centralina e la macchina a minimo peggiorò di molto. Ora purtroppo non posso dire prima la moto come andava prima perchè l'ho comprata già così però dal vecchio proprietario mi son fatto dare il catalizzatore e il terminale originali e volevo sapere se secondo voi conviene rimetterla originale come prima o finire il lavoro iniziato dal vecchio proprietario cioè mettendo un filtro aria sportivo e fargli fare una mappatura personalizzata
 
16229214
16229214 Inviato: 1 Giu 2021 19:08
 

Se usi la moto così com'è non gli fa certo bene....è troppo magra di carburazione oltre che fuorilegge, con una centralina risolveresti il problema carburazione ma devi trovare uno bravo che te la mappa a dovere ma resta comunque fuorilegge.
Consiglio di rimontare lo scarico originale ed eventualmente in seguito sostituire solo il terminale con uno omologato ed eventualmente mettere filtro sportivo se vuoi migliorare il sound della moto.
 
16229233
16229233 Inviato: 1 Giu 2021 22:18
 

kybor ha scritto:
Se usi la moto così com'è non gli fa certo bene....è troppo magra di carburazione oltre che fuorilegge, con una centralina risolveresti il problema carburazione ma devi trovare uno bravo che te la mappa a dovere ma resta comunque fuorilegge.
Consiglio di rimontare lo scarico originale ed eventualmente in seguito sostituire solo il terminale con uno omologato ed eventualmente mettere filtro sportivo se vuoi migliorare il sound della moto.
quello che ho può darsi che sia omologato, ovviamente mettendo il db killer, il fatto e che sono indeciso su cosa fare, così non rende per niente bene oltre a "bere". A proposito ma agli alti regimi mettendo lo scarico originale perde a livello prestazionale rispetto ad adesso? Così come sta quando passo i 6-7000 rpm il motore "esplode" letteralmente, se sto anche in 3° con l'asfalto non ottimale, il contagiri fa proprio uno "scatto" in avanti e il posteriore sgomma, se poi l'asfalto ha un buon grip ti da proprio una "botta" stile "protossido di azoto" sulle auto. Ora può darsi che sia normale anche con lo scarico originale, non so in quanto non ho esperienza, però non vorrei che una volta ripristinata come prima risolvo il problema del minimo ma poi perdo agli alti, non ho uno stile di guida "corsaiolo" però ogni tanto la "tiratina" me la faccio e avere un motore che agli alti ti fa "drizzare" i capelli sotto al casco e una bella sensazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16229235
16229235 Inviato: 1 Giu 2021 22:54
 

Il consiglio è sempre il solito: rimetti tutto originale. La moto andrà di più e consumerà meno... test clinici lo dimostrano (cit.) 🙂
 
16229276
16229276 Inviato: 2 Giu 2021 9:28
 

E se rimetto il catalizzatore ma invece del finale originale gli rimango questo va bene?

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16229564
16229564 Inviato: 3 Giu 2021 18:58
 

Miglioreresti un po' la situazione riguardo la carburazione ma resteresti comunque con carburazione non ottimale, senza contare il fatto che non credo sia omologato in ogni caso.
L'omologazione dovrebbe essere stampata da qualche parte sul terminale e dovresti avere anche il tagliandino cartaceo che la certifica.
 
16229657
16229657 Inviato: 4 Giu 2021 8:15
 

kybor ha scritto:
Miglioreresti un po' la situazione riguardo la carburazione ma resteresti comunque con carburazione non ottimale, senza contare il fatto che non credo sia omologato in ogni caso.
L'omologazione dovrebbe essere stampata da qualche parte sul terminale e dovresti avere anche il tagliandino cartaceo che la certifica.
. Ieri ho preso appuntamento per oggi con il meccanico per rimetterla come prima, vediamo poi come va 0509_up.gif
 
16229686
16229686 Inviato: 4 Giu 2021 9:56
 

Appena tornato dal meccanico, purtroppo non è un lavoro da poco, deve smontare l'intero scarico compreso i collettori e riadattarli come prima e gliela devo lasciare almeno mezza giornata, perché per mettere questo scarico è stato fatto un casino. Ora gliela devo lasciare mercoledí mattina.......speriamo bene eusa_hand.gif 0510_confused.gif
 
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