Leggi il Topic


Report Passo San Marco-Val Masino 29-05-2021
16228806
16228806 Inviato: 29 Mag 2021 21:05
Oggetto: Report Passo San Marco-Val Masino 29-05-2021
 

Ed eccomi qui ad aprire il primo report di uscita Tinga post pandemia e mi fa anche un po' strano tornare alle vecchie abitudini ma anche questo è un altro passo verso il ritorno alla normalità.
Ci troviamo puntuali alla solita ADS di Agrate direzione Postumja e dopo una colazione piuttosto lunga partiamo alla volta del Passo San Marco tutti dubbiosi sul fatto di coma possa essere messo dopo la riapertura avvenuta ieri, ma con immenso e piacevole stupore scopriamo un Passo San Marco pulito e asfaltato e soprattutto con zero traffico, addirittura la parte Valtellinese una tavola da bigliardo 0509_doppio_ok.gif . Una volta arrivati in quel di Morbegno ci imbattiamo nella sagra/mercato paesana/o con gente e colori come non si vedeva dal 2019. Proseguiamo verso la Val Masino e anche qui troviamo strada perfetta e zero traffico, una volta imboccato il bivio per Masino cominciano un susseguirsi di curve larghe e veloci per poi piano piano trasformarsi in un tripudio di tornantoni belli larghi e numerati (stile Stelvio) con ampi spazi di manovra per eventuali correzioni di traiettorie 0510_inchino.gif . Arrivati a San Martino, posteggiamo i ferri e ci accingiamo a devastarci di cucina tipica locale (notoriamente la cucina Valtellinese è molto leggera eusa_doh.gif ) in un ristorantino già collaudato da me settimane addietro. Dopo aver fatto il pieno di pizzoccheri e sciatt in maniera ignobile, ripartiamo per l'ultimo e caratteristico pezzettino di strada che ci porta ai Bagni di Masino, da qui in poi è un susseguirsi di panorami da cartolina con cascate altissime mozzafiato (per guardarle si andava lunghi ai tornanti!! 0509_lucarelli.gif ), si costeggia il torrente con acqua mista bianchissima/ verde smeraldo fino alla fine della strada. Posteggiamo le moto alla meno peggio e cominciamo a camminare ma il posto è talmente bello che non sappiamo dove andare da tanto che c'è da vedere.. io opto per andare dove non c'è gente (la mia misantropia è nota ai più) ma il nuovo acquisto del tinga conosce il posto e ci porta a fare la camminata nel sentiero più civilizzato ma comunque semi deserto. Arrivati in un cuore di natura e immersi nel verde, ci buttiamo su un prato e riposiamo le natiche.. Purtroppo il tempo vola e dopo una mezz'oretta riprendiamo i ferri parcheggiati alla meno peggio e scendiamo a valle a motore spento nel silenzio più totale. Dopo aver fatto le ultime foto a un tornantone che da a strapiombo su una cascatella, accendiamo i ferri e ripartiamo per la Val di Mello e quindi fase conclusiva del giro ma al ponte del bivio ci accorgiamo che la strada è chiusa e quindi si prosegue da dove siamo arrivati. Da qui si rientra con calma e ci si ferma al distributore di Colico per i consueti saluti poiché qui le nostre strade si dividono causa esigenze varie.
icon_arrow.gif Che dire.. giornata STU PEN DA 0509_campione.gif , panorami da perdere il fiato e strade pressoché perfette, il tutto ottimamente condito dal traffico vicino allo zero e un meteo assolutamente perfetto.. ah dimenticavo, la compagnia ma è un dettaglio irrilevante!! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Klaus77 il 29 Mag 2021 21:50, modificato 2 volte in totale
 
16228807
16228807 Inviato: 29 Mag 2021 21:10
 

 
16228846
16228846 Inviato: 30 Mag 2021 6:57
 

Aggiungo foto compromettenti ... dei 3 ... che hanno tentato di pescare a mani nude nel fiume icon_biggrin.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Link a pagina di 1drv.ms 0509_up.gif link a Onedrive
Foto e filmati della giornata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16228947
16228947 Inviato: 31 Mag 2021 7:47
 

Chissà che freschino su al San Marco, l'unica volta che l'ho fatto era quasi Luglio icon_asd.gif

La prossima volta che esplorerete la Val di Mello spero di esserci!
 
16229039
16229039 Inviato: 31 Mag 2021 15:43
 

FireFox152 ha scritto:
Chissà che freschino su al San Marco, l'unica volta che l'ho fatto era quasi Luglio icon_asd.gif

La prossima volta che esplorerete la Val di Mello spero di esserci!
guarda ti dirò...io personalmente stavo da Dio ma il Buon bastiancontrario mi ha toccato il collo con la sua gelida mano e mi ha congelato il coppino! 😁 credo che lui non stesse da Dio come me😅
Organizziamo di domenica che non lavori e c andiamo, ho già in mente un percorso nuovo 😎
 
16229531
16229531 Inviato: 3 Giu 2021 15:56
 

Quanto tempo era che non si organizzava un'uscita con il Ting'avert? Sicuramente da prima della recrudescenza della pandemia da Covid-19... A metà Ottobre 2020 andammo a fare una mangiata sulle alture sopra il lago di Lugano poi la domenica successiva misi la moto in garage per lasciarcela fino a inizio maggio, 6 mesi,non era mai successo. eusa_wall.gif
Qualche giro solitario o in ristretta compagnia nel mese di maggio e, finalmente, si torna a fare un'uscita di gruppo con i sacri crismi. A dire il vero siamo partiti prima con l'organizzazione della gita dopo ma non stiamo a guardare il capello.
Per sabato 29 maggio l'idea iniziale era di andare al colle del Nivolet poi però le notizie sull'apertura non erano certe (abbiamo poi saputo che è stato aperto il 27 Maggio) ed abbiamo scelto un'altra meta molto suggestiva: la val Màsino (con l'accento sulla prima "a") fortemente caldeggiata da Klaus che ci era stato poco prima e che faceva parte del mio elenco delle possibili mete di giri in moto.
Il giovedì precedente al giro c'è ancora tempo per del terrorismo psicologico sull'apertura del passo san Marco che si disinnesca con una telefonata al rifugio e arriviamo al momento della partenza.
Arrivo all'area di servizio Brianza sud (direzione Belgrado...) per primo, mi fa strano, poco dopo giunge anche Vansite che mi risolve il problema dell'aver sbagliato, giorno, orario, luogo, pianeta o galassia; in seguito Klaus e il nuovo acquisto Luca e per ultimo Paolo, ElVufero, che tiene fede alla sua fama di ritardatario.
Siamo pronti a partire? Neanche per sogno! Un gruppetto di tre (non dico chi sono, dico solo che eravamo esclusi Vansite ed io) si concede la colazione al bar dell'autogrill. La colazione va per le lunghe e la partenza ritarda di qualche minuto sulla tabella di marcia. Poco importa, siamo pochi e il tragitto è relativamente breve.
Pallostrada fino a Dalmine quindi un po' di traffico sulla statale della val Brembana. Arrivati ad Almé ci viene l'idea balzana di passare davanti a casa di Beppe per un inchino di schettiniana memoria, una riverenza come quelle che si fanno ai boss di cosa nostra. Vorremmo suonare il campanello, in fondo sono le 10 passate - arriveremmo più tardi sicuramente di piazzisti, predicatori e commessi viaggiatori - ma alla fine il buon senso prevale e ci limitiamo ad una telefonata alla quale il nostro non risponde.

Ci rimettiamo in marcia e, superando il traffico della bassa valle (per la prima volta in vita mia passo davanti al Grand Hotel di San Pellegrino Terme) finalmente la strada comincia a salire verso il passo san Marco che raggiungiamo non prima di una sosta rigenerante e riscaldante al rifugio San Marco 2000. Al passo c'è il tempo di qualche foto alla residua neve, è pieno di motociclisti al limite dell'assembramento, prima di scendere verso la Valtellina sulla stretta (e un po' sporchina a dire il vero, ma non ci si può aspettare di meglio, il passo è aperto ufficialmente da ieri) strada di Albaredo per San Marco.

Giunti a Morbegno risaliamo la Valtellina fino ad Ardenno quindi imbocchiamo la Val Masino per una piacevole strada poco trafficata fino a San Martino. Parcheggiamo al limite della legalità (anche oltre, ci fanno notare) proprio di fronte al ristorante dove pranzeremo, StravedE' Osteria e Cucina, sempre consigliato dall'ottimo Klaus.
Pranzo decisamente di livello con antipasto di salumi misti tipici, sciatt e pizzoccheri (con libere variazioni) innaffiato da un'ottima birra artigianale (astemi esclusi), ci starebbe proprio bene una pennichella all'ombra delle fresche frasche!
Invece no. La Val Masino ci riserva ancora il suo lato più selvaggio, inforchiamo le moto e ci portiamo a Bagni di Masino, dove finisce la strada asfaltata, attraversando la foresta regionale dei Bagni di Masino caratterizzata da faggi con le foglie primaverili di un verde unico e conifere svettanti verso il cielo alla ricerca della luce che fatica a raggiungere il fondovalle. Due passi a piedi nei pressi degli ex stabilimenti termali, un paesaggio bucolico che di nuovo invita alla siesta - ci proviamo ma l'allegra compagnia impedisce di prendere sonno - un luogo attrezzato per grigliate e pic-nic all'aperto che immaginiamo affollato durante i weekend estivi.

E' ora di girare le moto verso valle. Un'interruzione ci impedisce di percorrere la piacevole e curvosa strada di Mello, percorriamo la nuova variante di Morbegno e a Colico ci salutiamo e dividiamo tra chi rientra velocemente a casa, chi si concede un lungolago fino a Lecco e due incorreggibili perdigiorno che attraverso la val Varrone si concedono ancora la salita alla Sella del Legnone per bere un caffé al rifugio Roccoli Lorla e aggiungere un passo alla collezione.

Rientro dalla Valsassina, abbiamo ancora modo di prenderci un acquazzone in superstrada dopo Lecco prima di rientrare felici a casa.
Come prima uscita organizzata dell'anno assolutamente non male. Speriamo di replicare presto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©