Complimenti ai ragazzi che hanno realizzato il lavoro, un grande lavoro .
Con una curva di erogazione cosi lineare deve essere una goduria da portare a spasso, veramente bravi.
Avevo visto nei giorni scorsi il video.
Sicuramente un lavoro ben fatto ma ne vale la pena?
Si acquista una NC, moto onesta e di costo relativamente contenuto, e poi si spendono/investono/buttano qualche migliaio di euro per avere 98CV?
Con la stessa cifra si compera una moto più prestante dalla nascita, evitando il (concreto) rischio del sequestro della moto ......
bell'esercizio... ma onestamente non ha senso... con quel che costa ti compri una moto che ha 100 e piu cavalli gia di fabbrica ed hai tutto dimensionato a dovere... freni, sospensioni e soprattutto il libretto/assicurazione....
Credo sia il vezzo di uno che nn ha molti problemi di soldi, e se devi dirla tutta, nemmeno molto cervello. Poi uno è libero di buttare i propri soldi come vuole, se in pace con se stesso. Comunque il video era curioso, x questo lo linkato.
Ragazzi, avevo visto anch'io il video, penso che chi ha desiderio di più potenza e soldi da spendere acquista una moto diversa.
Comunque rimane sempre una moto interessante sfiziosa da guidare, ma, occhio ai freni, si fermerà?
bah... mi viene in mente il mio vicino di casa, che ha messo su un vecchio gsxr 750 il motore del 1000, a sua volta elaborato... migliaia di euro buttati su una moto che ora non vale più niente cogli stessi soldi si comprava un 1000 usato in discrete condizioni. Ma si sa che a certa gente le moto piace guardarle da ferme
L'unica soddisfazione e' quella di lasciarsi dietro mt07 e simili. Viceversa il problema sarebbe quel tubone aggiunto di lato che mi sembra troppo vistoso. In alcuni zone italiche nessun viggile dice nulla, in altri sarebbe fermato ogni 3x2.
Magari poi avete tutti la centralina dell' auto rimappata .... suvvia, vedetela dal lato puramente tecnico.
Io l' ho visto esclusivamente dal quel lato e lo ritengo un bel lavoro, non è una turbina buttata su alla bene meglio, mi pare ci sia dietro molta esperienza da chi ha eseguito il lavoro ( a parte il manicotto, fa proprio c....e ).
La curva al banco è esemplare e un risultato del genere si ottiene solamente con molta esperienza e bravura, 123Nm a 4500rpm è un bel risultato ... e senza rompere bielle o pistoni o cambio.
Questo la dice lunga sulla bontà del nostro bicilindrico, praticamente è indistruttibile con le specifiche " a libretto ".
Ovvio che non ci puoi girare con una moto del genere, ma nemmeno con uno scooter elaborato o un' auto elaborata, però ricordo ai miei tempi che sotto i vespa 50cc si metteva un 130cc ( e quello aveva i freni a tamburo e si tagliava il telaio dalle vibrazioni ).
E pure sappiamo che a 11.000 eurozzi c'è la nuova Tracer 9 che di cavalli ne ha 119 ( e molto altro ), qualsiasi intervento sulla nc che faccia lievitare il prezzo ha " quel paletto " li .... a 11.000 si cambia categoria ( mio parere personale ).
Come esercizio tecnico nulla da eccepire, dai diagrammi della prova al banco direi anzi un ottimo risultato.
Rimane il non senso di una simile operazione dal punto di vista rapporto costo/beneficio.
Senza trascurare, come è stato fato notare, che se non si interviene anche sulla ciclistica e sui freni .......auguri!
Sulla vespa ero rimasto ad una elaborazione massima di 102 cc. 130 cc, non lo avevo mai sentito.
C’erano anche quelle col 130cc e i garelli (almeno dalle mie parti) col 75 o addirittura il 90cc con carburatore 19 o 24. Io avevo un modesto 75 con carburato 14/14 che chiamavamo 14 pari. Il mio garelli vip 3 (tre marce sulla manopola sx come la vespa) faceva circa 90kmh, e l’unica cosa di cui nn mi preoccupavo erano i freni, a tamburo oltretutto. Ma avevo 14 anni, adesso nn ci salirei neanche se mi pagassero.
Sulla vespa ero rimasto ad una elaborazione massima di 102 cc. 130 cc, non lo avevo mai sentito.
sullo "specialino" era abbastanza diffusa la pratica di montare il blocco del 125 primavera, quindi portarlo a 160 o 180cc... un mio amico aveva pure aggiunto un foro alla testa per montare la doppia accensione... vespino twin spark velocità max oltre i 100 all'ora così a occhio
Sulla vespa ero rimasto ad una elaborazione massima di 102 cc. 130 cc, non lo avevo mai sentito.
130cc doppia spirazione per la precisione, una belva ... consumi da paura !!
Ma non ci interessava ai tempi, l' importante era che si "alzassero" di acceleratore e alla domenica mattina garone generale sul rettilineo apposito, in pratica il km da fermo .
Ehhh ... ne sono passati di anni.
Dalle mie parti qualche ciao con raffreddamento ad acqua, senza pedali avviamento a spinta, con doppi ammortizzatori anteriori. Anche qualche garelli raffreddato ad acqua. Erano dei missili. Io ci salirei volentieri ancora, tanto per dire.
giordano70
Ginocchio a Terra
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