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Ninja 250r 2008 riscalda più del dovuto e emette un fischio
16224927
16224927 Inviato: 10 Mag 2021 20:09
Oggetto: Ninja 250r 2008 riscalda più del dovuto e emette un fischio
 



Buona sera a tutti,
Da un paio di giorni la mia moto continua a riscaldare molto,mi spiego meglio...
Sono uscito e la moto ha iniziato a scaldare e la lancetta del riscaldamento era arrivata a filo con il limite critico ,inizialmente ho pensato che fosse legato al liquido di raffreddamento quindi una volta tornato a casa ho smontato le carenature e ho controllato il livello di liquido ed era tutto regolare.
4 giorni fa noto nuovamente lo stesso problema al che parlo con un amico e mi ha detto di lasciare un po' acceso il motore fino a quando non staccava la ventola ,risultato aborto totale la ventola dopo 10 minuti era ancora accesa e il motore continuava a salire di temperatura.Oggi dopo che ieri ho cambiato le candele ho avuto sempre lo stesso problema e in aggiunta il motore emette un fischio che cresce in base alla velocità,premetto che le candele le ho cambiate io ma ho seguito il manuale d'uso e manutenzione .Qualcuno mi sa spiegare a cosa sono legati questi problemi?
 
16224945
16224945 Inviato: 10 Mag 2021 22:39
 

Ciao.
Il fischio lo possono provocare mille cose, senza una descrizione più precisa non è possibile aiutarti, a meno che qualcuno abbia avuto e risolto questo stesso identico problema.
Il surriscaldamento può essere provocato dal termostato bloccato.
 
16224981
16224981 Inviato: 11 Mag 2021 7:56
 

come ti ha già suggerito frenk le cause possono essere molteplici sia per il fischio che per il surriscaldamento.
Il fischio per giunta potrebbe anche non centrare nulla.

intanto hai verificato ed escluso un guasto alla ventola e questo è già un risultato

hai smontato le carene e guardato il livello nella vaschetta ma quello che devi verificare è dal tappo del radiatore che sia pieno. E verificherei che non ci sia aria nel circuito di raffreddamento.

Non conosco nello specifico il sistema di raffreddamento di questa moto ma come suggerito da Frenk prima cosa verificherei che il termostato funzioni correttamente. Se non sei in grado di controllarlo lo cambierei a prescindere tanto non costa chissà quanto e visto il problema del surriscaldamento il danno sarebbe ben peggiore.

altro discorso la pompa dell'acqua (fosse rovinata potrebbe anche darti quel fischio che senti ma è solo un latra ipotesi da verificare)

Se questi elementi non sono la causa allora il problema sta nella testata purtroppo
 
16224997
16224997 Inviato: 11 Mag 2021 8:37
 

Forse la centralina è stata talmente tanto tempo non alimentata che ha perso le tarature di carburazione: se è questa la causa dei surriscaldamenti, basta dare tempo alla ECU di registrare i nuovi valori.
Nel frattempo, potresti dare una pulitina al filtro dell'aria doppio_lamp.gif
 
16225009
16225009 Inviato: 11 Mag 2021 9:20
 

TartarUgo ha scritto:
La moto però è alimentata a carburatori. La centralina direi imposti soltanto il timing.

Per il resto, quoto Estro. La pompa bloccata può essere una spiegazione ad entrambe le cose, e non sarebbe nemmeno facile da sostituire.

Il termostato funziona con una molla che si che si comprime con il riscaldamento del metallo, aprendo un tappo. Un phon da carrozziere è più che sufficiente per verificare che funzioni. E costa comunque pochissimo. Si trova sotto al pannello sotto al serbatoio, mi pare a sinistra, ma non me lo ricordo.
Con uno spurgo del circuito ti togli in un colpo solo tutti questi dubbi. Dopo rimango le cose brutte.
 
16225018
16225018 Inviato: 11 Mag 2021 10:03
 

Mi è sfuggito il fatto che è una ninja d'importazione? In Italia non è mai stata commercializzata la versione a carburatori data la necessità di rientrare nelle norme euro3: in quegli anni solo i 125cc 4T riuscivano a rientrare senza catalizzatori/iniezione.
La termostatica dell'acqua si trova a destra, vicino all'indicatore di direzione, su un tubo semiflessibile di raccordo.

Si dovrebbe controllare anche i connettori della sonda lambda... eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
16225071
16225071 Inviato: 11 Mag 2021 12:34
 

TartarUgo ha scritto:
In Italia non è mai stata commercializzata la versione a carburatori data la necessità di rientrare nelle norme euro3: in quegli anni solo i 125cc 4T riuscivano a rientrare senza catalizzatori/iniezione
Che io ricordi, le 250 dei primi anni, quelle con la strumentazione a fondo nero, erano alimentate a carburatori. La versione successiva, a memoria 2011-2012, come quella della mia compagna, era alimentata ad iniezione ed aveva strumentazione a fondo bianco con apposita spia (arancione o rossa, non ricordo) FI, non necessaria sulla versione a carburatori.
Se ricordo male, chiedo venia.
Tutto il ragionamento non tocca però la problematica lamentata nel topic.
 
16225076
16225076 Inviato: 11 Mag 2021 12:47
 
 
16225426
16225426 Inviato: 12 Mag 2021 23:00
 

Ciao a tutti grazie di aver risposto ,alla fine sono andato dal meccanico e mi ha detto che il riscaldamento era legato al fatto che la moto era impostata a 2000r/min e bastava regolarla a 1500 ,anche se mi sembra un po' strano ...mi sa tanto di presa in giro🤔.Ora la ventola attacca e stacca dopo una 15 ina di minuti
Per quanto riguarda il fischio mi ha detto che potrebbero essere le candele che magari non sono state serrate correttamente
 
16229558
16229558 Inviato: 3 Giu 2021 17:51
 

Hai risolto o la tua ninja continua a scaldare in modo insolito? eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
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