nerazzurrodoc ha scritto:
Sappiamo tutti che la legge ci impone di girare con gli originali di tutti i documenti, patente, libretto etc etc.
in quanto , se ci ferma la polizia, questo chiedono.
Mentre la patente la conservo in tasca ( meno probabile il furto) il libretto della moto devo per forza lasciarlo su essa , sotto sella, bauletto....e se me la rubano ? Perdo moto ma soprattutto il ladro ha un originale !
Per questo ho fatto una copia a colori del libretto. Qualcuno di voi ha fatto altrettanto ? E' stato fermato ? Ha dovuto pagare una sanzione oppure " perdonano "certi comportamenti ?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Onde evitare disguidi e di polemizzare con chi ti ferma (carabinieri, stradale , ecc) io con me porto sempre appresso in copia orginale : libretto, assicurazione del mezzo, certificato di omologazione terminale scarico e legge scritta che consente di circolare liberamente con scarico omologato (quando come nel mio caso il terminale non è originale ma omologato) e una copia del cid in caso di sinistro , poiché sappiamo come in Italia vengono viste le moto è sempre bene avere tutto in regola per non dare "appigli" per una multa facile.
Anche perché come ti hanno già detto se ti rubassero il mezzo solitamente viene fatta una denuncia perciò il fatto che il ladro abbia l'originale o meno cambia relativamente poco, oltre al fatto che dopo due ore già probabilmente i pezzi della tua moto sarebbero su qualche sito internet per essere rivenduti...
Io solitamente tolgo libretto e assicurazione solo quando vado dal meccanico perché se dovessero utilizzarla e , facendo scongiuri, dovesse avere qualche incidente , tu ne saresti completamente responsabile.