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Prima volta in moto, quale prendere?
16221153
16221153 Inviato: 20 Apr 2021 14:13
 



ton1x ha scritto:
secondo me una suzuki hayabusa è più consigliabile

Quello che dico anch'io. icon_asd.gif Tutto dipende dalla progressione dell' accelleratore. E dal cervello. Se monta il "gas rapido" e' pericolosa pure con appena 60cv. Se invece e' guidabile anche 300cv non sono un problema.
 
16221165
16221165 Inviato: 20 Apr 2021 15:12
 

Dico la mia: non credo che tra una ER6/SV650 ed una Hornet ci sia un abisso di prestazioni, specie finché non tiri il collo alla moto.

Anzi, probabilmente finché non ti metti a tirare le marce, nell'utilizzo giornaliero, un bicilindrico più pronto ai medi regimi ti potrebbe portare a correre più di una moto che dà il suo meglio agli alti.

Poi chiaramente tutto dipende dal polso e dalla testa della gente.
 
16221166
16221166 Inviato: 20 Apr 2021 15:15
 

tibbs ha scritto:
Dico la mia: non credo che tra una ER6/SV650 ed una Hornet ci sia un abisso di prestazioni, specie finché non tiri il collo alla moto.
Se le guidi tutte e tre .. la differenza la senti.
Quando sei al semaforo e parti, e dai gas... appena la coppia entra... se la senti quella del 4 cilindri Honda!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16221168
16221168 Inviato: 20 Apr 2021 15:18
 

KIMO ha scritto:
Se le guidi tutte e tre .. la differenza la senti.
Quando sei al semaforo e parti, e dai gas... appena la coppia entra... se la senti quella del 4 cilindri Honda!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Così come senti la differenza di ciclistica e tutto quanto, ma non hai certamente tra le mani una Panigale o anche soltanto una Z800, per dire. E' uno scalino in più, non quindici, e puoi decidere se sentirli...

Come dici tu: e dai gas...
 
16221170
16221170 Inviato: 20 Apr 2021 15:26
 

tibbs ha scritto:
Così come senti la differenza di ciclistica e tutto quanto, ma non hai certamente tra le mani una Panigale o anche soltanto una Z800, per dire. E' uno scalino in più, non quindici, e puoi decidere se sentirli...

Come dici tu: e dai gas...
no no, ma condivido quasi tutto quello che dici. Tranne per il fatto che le ho guidate tutte e tre (1 per 2 anni, 1 per 1 settimana e 1 per 2 mesi) e io le differenze tra i 2 bici low power e la hornet... l'ho sentita eccome.
Con la hornet quasi impennavo al semaforo.
 
16221190
16221190 Inviato: 20 Apr 2021 16:56
 

KIMO ha scritto:
Desisti da chi inizia dicendo "Ho letto..:" oppure "Mi hanno detto che"


Eppure ciòmmiocuggino che ciá il cibbierre reisreplica e korre velocissimoh a treciento all'orachefigooo
 
16221210
16221210 Inviato: 20 Apr 2021 18:46
 

KIMO ha scritto:
Con la hornet quasi impennavo al semaforo.

per essere parsimoniosi con il quattrocilindri della hornet si cambia a 4500 giri non a 9000 icon_asd.gif
 
16221214
16221214 Inviato: 20 Apr 2021 18:59
 

KIMO ha scritto:
Con la hornet quasi impennavo al semaforo.


Con la mia guida, no, ma fare monoruota di gas con la ER6 è facilissimo, anche senza usare la frizione: una manata improvvida sul gas e l'anteriore galleggia che è una bellezza.
 
16221222
16221222 Inviato: 20 Apr 2021 19:54
 

KIMO ha scritto:
Se le guidi tutte e tre .. la differenza la senti.
Quando sei al semaforo e parti, e dai gas... appena la coppia entra... se la senti quella del 4 cilindri Honda!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

si ma entra i coppia a 60kmh in prima icon_asd.gif quando un 650 bicilindrico è già in seconda inoltrata icon_asd.gif
 
16221293
16221293 Inviato: 21 Apr 2021 8:15
 

ton1x ha scritto:
si ma entra i coppia a 60kmh in prima icon_asd.gif quando un 650 bicilindrico è già in seconda inoltrata icon_asd.gif
appunto. Proprio per questo dico che non sono proprio la stessa cosa, alla guida. Uno un po' esperto ne gode di questa cosa... uno meno esperto può trovarla un po' complessa da gestire le prime volte.
Poi oh.. guida e vai, dico sempre
 
16221328
16221328 Inviato: 21 Apr 2021 11:34
 

Beh ma con un attimo di ragionamento si capisce subito che se ho sotto il sederino un motore da 100cv e fino a 6000 giri non esce neanche un somaro allora la mandria e' nascosta nella parte alta del contagiri.
 
16221330
16221330 Inviato: 21 Apr 2021 11:52
 

Muwenge ha scritto:
Beh ma con un attimo di ragionamento si capisce subito che se ho sotto il sederino un motore da 100cv e fino a 6000 giri non esce neanche un somaro allora la mandria e' nascosta nella parte alta del contagiri.
ah si? e uno che non ha MAI guidato una moto ci arriva da solo? O per bontà divina?
 
16221356
16221356 Inviato: 21 Apr 2021 13:42
 

Muwenge ha scritto:
Beh ma con un attimo di ragionamento si capisce subito che se ho sotto il sederino un motore da 100cv e fino a 6000 giri non esce neanche un somaro allora la mandria e' nascosta nella parte alta del contagiri.


Miti e leggende, direi.
 
16221366
16221366 Inviato: 21 Apr 2021 14:26
 

Muwenge ha scritto:
Beh ma con un attimo di ragionamento si capisce subito che se ho sotto il sederino un motore da 100cv e fino a 6000 giri non esce neanche un somaro allora la mandria e' nascosta nella parte alta del contagiri.

se uno va in moto e ha una buona conoscenza dei motori motociclistici ci arriva

ma se metti su una moto chi non ci è mai stato li prende un colpo se va full gas con una moto anche solo moderatamente veloce icon_rolleyes.gif
 
16221370
16221370 Inviato: 21 Apr 2021 14:53
 

ton1x ha scritto:
se uno va in moto e ha una buona conoscenza dei motori motociclistici ci arriva

ma se metti su una moto chi non ci è mai stato li prende un colpo se va full gas con una moto anche solo moderatamente veloce icon_rolleyes.gif

Appunto, questo lo devono insegnale le squole guide o i corsi di guida per principianti motociclisti. Poi scegli la moto che vuoi. 0509_up.gif
 
16221387
16221387 Inviato: 21 Apr 2021 15:36
 

Muwenge ha scritto:
Appunto, questo lo devono insegnale le squole guide o i corsi di guida per principianti motociclisti. Poi scegli la moto che vuoi. 0509_up.gif
la sCuola guida non ti insegna la differenza tra una moto con 100cv e quella con qui fai le guide. Ti insegna ad andare in strada ed a passare l'esame. Poi se sei un pauroso, un folle o altro, non c'entra la sCuola guida, come in auto.
 
16221419
16221419 Inviato: 21 Apr 2021 19:50
 

imLuca ha scritto:
Altra moto che ho preso in considerazione, Honda Hornet 600, 100 cv.. È fattibile per un neofita?


Secondo me è la migliore scelta tra quelle elencate, ci sono da tutti i prezzi, sono morbide come il burro quando trotterelli con un filo di gas in quinta e belve agli alti quando smatti. Non da meno sono esteticamente, sempre belle e attuali e soprattutto c'è tanta ma tanta qualità poi non stufano e magari te la tieni anni perché ti ci affezioni.
In moto, come nella vita, conta la testa i cavalli contano fino a un certo punto, con due ruote puoi spappolarti anche con un 125, la moto non va se non glie lo dai il gas.
 
16221509
16221509 Inviato: 22 Apr 2021 8:50
 

Vi dico impressione di chi ha fatto la patente A3 con la Hornet e che poi ha guidato la CB 500 F 35 KW a me riferite.

La Hornet più pesante, ma si riesce meglio a gestire il gas a marce basse nelle rotonde. La CB500 più leggera ma più reattiva con il gas e necessita più attenzione nell'affrontare le rotonde.

Il tutto ovviamente ricondotto alla sensazione di un neopatentato alla sua prima esperienza con 2 ruote

Deduco quindi che per un neofita un 4 cilindri a velocità modeste sia più semplice da guidare rispetto a un due con metà dei cavalli.
 
16221516
16221516 Inviato: 22 Apr 2021 9:26
 

loreover ha scritto:
Vi dico impressione di chi ha fatto la patente A3 con la Hornet e che poi ha guidato la CB 500 F 35 KW a me riferite.

La Hornet più pesante, ma si riesce meglio a gestire il gas a marce basse nelle rotonde. La CB500 più leggera ma più reattiva con il gas e necessita più attenzione nell'affrontare le rotonde.

Il tutto ovviamente ricondotto alla sensazione di un neopatentato alla sua prima esperienza con 2 ruote

Deduco quindi che per un neofita un 4 cilindri a velocità modeste sia più semplice da guidare rispetto a un due con metà dei cavalli.
tu puoi dedurre tutto quello che vuoi. Finchè non sali in sella e guidi non capirai mai cosa fa per te.
 
16221524
16221524 Inviato: 22 Apr 2021 9:45
 

KIMO ha scritto:
tu puoi dedurre tutto quello che vuoi. Finchè non sali in sella e guidi non capirai mai cosa fa per te.


Diciamo che, dal suo punto di vista, la prova l'ha fatta.

Chiaramente è assai difficile, per un neofita, provare più moto e stabilire quella che fa per lui, anche perché ci sta che quello che di primo acchito sembra più semplice ed amichevole, poi non risulti tale o non lo soddisfi.

Il problema è che prima di capire cosa fa veramente per una persona, si debba fare un minimo d'esperienza per capire intanto cosa non fa per lui.
 
16221525
16221525 Inviato: 22 Apr 2021 9:50
 

tibbs ha scritto:

Il problema è che prima di capire cosa fa veramente per una persona, si debba fare un minimo d'esperienza per capire intanto cosa non fa per lui.
Quello intendo.
Purtroppo non possiamo provare mille moto. e nemmeno quelle che vorremmo noi.
A volte prendi una moto, usata, basso prezzo e giuste prestazioni e poi vai a tentativi.
Non siamo mica tutti nati con la nostra moto tra le mani icon_wink.gif
 
16221537
16221537 Inviato: 22 Apr 2021 10:09
 

Infatti, ed a quel punto si cerca di proporre una moto prendendola da un ventaglio più o meno ampio.

Si può consigliare una piccola (da 125 a 300) se uno è a digiuno completo e non sa neanche andare in bicicletta o è timoroso/gracile.
Si può consigliare una 500 (tipo ER5, CB, GS) che rappresentano uno step ulteriore senza essere impegnative.
Si può consigliare la SV (ma che lo dico a fare) e le relative sorelle (ER6, Monster 620/695/696/697)
Si può arrivare a consigliare Hornet, Fazer, GSR600

Per quel che mi riguarda, quello è l'estremo superiore. Ognuno poi giustamente dà il proprio grado di fattibilità, qualcuno ti dice che si può partire direttamente da un 1000; se chiedi a me, ti dico che la Hornet è fattibile, ma la metterei come estremo superiore, per un neofita.

Poi ovvio troveremo anche quelle che ti dicono che si può partire con una Supersportiva 1000 anni '90, basta avere cervello: non dico di no, ma credo ci siano opzioni assai meno traumatiche e pericolose.

La Hornet onestamente, per quanto prestante, la trovo piuttosto lontana da un'Hayabusa, specie appunto se si usa l'acceleratore con giudizio.
 
16221542
16221542 Inviato: 22 Apr 2021 10:32
 

tibbs ha scritto:
Infatti, ed a quel punto si cerca di proporre una moto prendendola da un ventaglio più o meno ampio.

Si può consigliare una piccola (da 125 a 300) se uno è a digiuno completo e non sa neanche andare in bicicletta o è timoroso/gracile.
Si può consigliare una 500 (tipo ER5, CB, GS) che rappresentano uno step ulteriore senza essere impegnative.
Si può consigliare la SV (ma che lo dico a fare) e le relative sorelle (ER6, Monster 620/695/696/697)
Si può arrivare a consigliare Hornet, Fazer, GSR600

Per quel che mi riguarda, quello è l'estremo superiore. Ognuno poi giustamente dà il proprio grado di fattibilità, qualcuno ti dice che si può partire direttamente da un 1000; se chiedi a me, ti dico che la Hornet è fattibile, ma la metterei come estremo superiore, per un neofita.

Poi ovvio troveremo anche quelle che ti dicono che si può partire con una Supersportiva 1000 anni '90, basta avere cervello: non dico di no, ma credo ci siano opzioni assai meno traumatiche e pericolose.

La Hornet onestamente, per quanto prestante, la trovo piuttosto lontana da un'Hayabusa, specie appunto se si usa l'acceleratore con giudizio.
Si però poi si parla ANCHE per esperienze personali.
Dopo 11 moto posso dire che se avessi avuto una hornet al posto di un sv650...forse...avrei rischiato qualcosina in più, all'inizio, da novellino. Tutto qui.
 
16221626
16221626 Inviato: 22 Apr 2021 16:06
 

Probabilmente l'impressione delle prime guide in moto dipende anche dai mezzi guidati in precedenza. Per un ciclista la prima cosa che salta all' occhio e' il peso. Poi il modo di curvare in velocita. Invece chi viene dallo scooter con variatore abituato a tenere aperto al 100% potrebbe rischiare l'impennata. Chi viene dal mondo delle auto potrebbe soffrire il vento ma anche la mancanza totale di protezione.
 
16221729
16221729 Inviato: 22 Apr 2021 23:41
 

Io quando acquistai la prima moto vera (a 28 anni) lo feci in barba a qualsiasi logica di ragionamento. L'unica cosa sensata fu lo scegliere una cilindrata idonea, ossia il 500. Per il resto non mi informai di nulla, tipo di motore, ciclistica (e cos'è?) affidabilità. Volevo un qualcosa con due ruote, decisamente più serio rispetto alla Red Rose che guidavo...non sapevo nulla di 2 tempi, 4 tempi, bicilindrico o quadricilindrico...ho scoperto che la er5 era a 2 cilindri dopo qualche mese....ero completamente ignorante in materia, e nemmeno mi ero mai interessato minimamente... In quello mi mancava l'esperienza di mio papà, motociclista da una vita, con tante moto possedute e tanti motoraduni vissuti... ma in quel periodo avevamo un rapporto prossimo allo 0 definitivo... fortunatamente le cose sono migliorate e da li anche la mia esperienza.
Quindi in definitiva, tutto si può fare, anche partire da 0 e guidare una Brutale...ma è sempre meglio cominciare per gradi, magari con le care vecchie "cinquecento" di una volta, e magari informarsi prima, ciò che io invece non feci.
 
16221743
16221743 Inviato: 23 Apr 2021 6:58
 

Ciao a tutti! Aggiornamento situazione: ieri ho fatto la mia seconda guida con la scuola e posso dirvi che mi sono sentito più sicuro della scorsa volta, sono partito senza timore, riuscivo a fare il percorso dell'esame tranquillamente, ho iniziato a ingranare marce superiori alla prima e sono riuscito a sconfiggere un Po di paure.. Ovvio non sono Valentino Rossi e neanche voglio diventarlo.
Situazione moto: ho capito che non me la sento di spendere 4500 euro per una moto usata, tipo mt 07 o simili, quindi il mio budget è sceso intorno ai 3000/3500, quindi avevo in mente due moto, o la hornet come avevo già accennato la scorsa volta, oppure (non chiamatemi pazzo) una z750.. So che ha 110 cv è per un neofita forse non è il massimo, sopratutto per il peso, ma io ho la testa sulle spalle, non voglio correre o fare pazzie, voglio solo girare tranquillo. Ho letto che la z sotto gli 8mila giri è docile e gestibile da tutti, voi cosa ne pensate? Passo più lungo della gamba? Esteticamente la z e la hornet sono quelle che mi piacciono di più. Se me le sconsigliate avete altre alternative con quel budget? La yamaha fz6 vi avviso che non tanto mi piace..
Mi affido a voi ragazzi, help!
 
16221746
16221746 Inviato: 23 Apr 2021 7:34
 

Volendo basta documentarsi cercando qualche articolo dell'epoca, in rete ancora si trovano, per scoprire che da quando è uscita la Hornet è da sempre una moto sconsigliata ai "principianti", non si usava il termine "neofita". Stesso discorso vale per le cugine di pari segmento.
Poi è vero che ci sono state persone che sono partite con le supersportive, ne conosco parecchi e tanti sono clienti abituali delle piste, hanno fatto più o meno tutti lo stesso percorso: RS50 > RS125/Mito125 > RS250 > varie 600, i più temerari si spingevano fino al 750 o al 916 ma erano considerati gente a cui mancava qualche venerdì.
Poi vero che ognuno è libero di fare quello che vuole ma dire che "una Hornet sotto i 9mila giri è facile da guidare" è solo raccontarsi la favoletta, una moto non è limitata al numero di cavalli a un certo regime di giri, è un insieme di fattori. Altrimenti ci sono anche moto come la Suzuki B-King o la Honda X-Eleven, tanto basta stare sotto i 7mila giri, no?
 
16221755
16221755 Inviato: 23 Apr 2021 8:23
 

imLuca ha scritto:
Ciao a tutti! Aggiornamento situazione: ieri ho fatto la mia seconda guida con la scuola e posso dirvi che mi sono sentito più sicuro della scorsa volta, sono partito senza timore, riuscivo a fare il percorso dell'esame tranquillamente, ho iniziato a ingranare marce superiori alla prima e sono riuscito a sconfiggere un Po di paure.. Ovvio non sono Valentino Rossi e neanche voglio diventarlo.
Situazione moto: ho capito che non me la sento di spendere 4500 euro per una moto usata, tipo mt 07 o simili, quindi il mio budget è sceso intorno ai 3000/3500, quindi avevo in mente due moto, o la hornet come avevo già accennato la scorsa volta, oppure (non chiamatemi pazzo) una z750.. So che ha 110 cv è per un neofita forse non è il massimo, sopratutto per il peso, ma io ho la testa sulle spalle, non voglio correre o fare pazzie, voglio solo girare tranquillo. Ho letto che la z sotto gli 8mila giri è docile e gestibile da tutti, voi cosa ne pensate? Passo più lungo della gamba? Esteticamente la z e la hornet sono quelle che mi piacciono di più. Se me le sconsigliate avete altre alternative con quel budget? La yamaha fz6 vi avviso che non tanto mi piace..
Mi affido a voi ragazzi, help!
lo z750 è peggio (o meglio, dipende dai punti di vista icon_asd.gif ) della hornet.
L'ho avuta per 2 anni.
Divertentissima proprio perchè ti tira un bel calcioinculo quando apri. icon_biggrin.gif
Vai di Hornet.
comunque, alla terza guida sarai ancora più tranquillo, alla quarta ancora di più. é normale. COme in auto.
Basta non dare mai TROPPA confidenza alla moto. Quando vuole quella è stronzetta
 
16221786
16221786 Inviato: 23 Apr 2021 9:18
 

imLuca ha scritto:
Ciao a tutti! Aggiornamento situazione: ieri ho fatto la mia seconda guida con la scuola e posso dirvi che mi sono sentito più sicuro della scorsa volta, sono partito senza timore, riuscivo a fare il percorso dell'esame tranquillamente, ho iniziato a ingranare marce superiori alla prima e sono riuscito a sconfiggere un Po di paure.. Ovvio non sono Valentino Rossi e neanche voglio diventarlo.
Situazione moto: ho capito che non me la sento di spendere 4500 euro per una moto usata, tipo mt 07 o simili, quindi il mio budget è sceso intorno ai 3000/3500, quindi avevo in mente due moto, o la hornet come avevo già accennato la scorsa volta, oppure (non chiamatemi pazzo) una z750.. So che ha 110 cv è per un neofita forse non è il massimo, sopratutto per il peso, ma io ho la testa sulle spalle, non voglio correre o fare pazzie, voglio solo girare tranquillo. Ho letto che la z sotto gli 8mila giri è docile e gestibile da tutti, voi cosa ne pensate? Passo più lungo della gamba? Esteticamente la z e la hornet sono quelle che mi piacciono di più. Se me le sconsigliate avete altre alternative con quel budget? La yamaha fz6 vi avviso che non tanto mi piace..
Mi affido a voi ragazzi, help!


beh insomma docile sotto gli 8000, è pur sempre un 4 cilindri 750 da oltre 100cv e pesa ben 240kg in ordine di marcia!
 
16221851
16221851 Inviato: 23 Apr 2021 12:29
 

Anche con 100cv vabbene lo stesso. l'importante e' non lasciarsi prendere la mano. con quella potenza sei in meno di 6 secondi a velocita proibitissime... a quel punto il freno non puo fare miracoli.
 
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