Surf92Laura ha scritto:
Ciao! Sono nuova qui , ho 28 anni e ho appena preso la A 2... Per adesso va bene così, son stata scottata da un incidente in scooter durante l'adolescenza e adesso voglio godermi la tranquillità. Ho bisogno di voi per la mia scelta d'acquisto! Che moto prendere...da cosa partire.. vorrei una moto con cui FARE MOLTI KM IN SICUREZZA. Una moto comoda però agile, scattante che mi sta dietro insomma...cosa mi dite del KTM 390? Mi piace da anni...mi piacciono le naked perché le sento affini...sono alta 1,65 perciò niente moto altissime...ho in mente di fare molti km, in lungo e in largo. mio fratello ha una moto Guzzi V7 Stone che vuole vendere , ma non a me...troppo sbilanciata mi dice. E poi non vorrei proprio depotenziarla, non credo al depotenziamento. Intanto mi diverto con il Galletto di mio papà. In velocità vorrei non morire troppo di vibrazioni. I freni mi piacciono reattivi...dunque no benelli 302..Passeggero non se ne parla nemmeno, io viaggio da sola e sono responsabile della mia incolumità. Potrei cominciare con una moto usata? Aspetto i vostri consigli, scusate il papiro ma preparatevi, perché non sarà il primo. Grazie mille del vostro prezioso aiuto, e non vedo l'ora di fare un bel giro in moto con voi.
Ciao Laura e benvenuta.
Partendo dal fondo, ti consiglierei proprio una moto usata: il rischio dell'acquisto sbagliato è dietro l'angolo e con il nuovo si rischia di perdere soldi inutilmente. Io consiglio un usato fresco 3/4 anni (ma dipendo un po' quel che si trova), ma c'è chi ti consiglierà senz'altro qualcosa di più vecchio e meno costoso, è anche quella una scuola di pensiero che ha le sue ragioni di essere.
E' un vero peccato che tu abbia preso la A2, potendo prendere la A, perché ti sei preclusa diverse possibilità che avrebbero potuto fare al caso tuo, visto che le proposte per la A2 sono relativamente limitate, ma ormai direi che è tardi per dolersene.
Io ti suggerirei di cercare - e se possibile provare - le varie MT03/Z300-400/CB500: tutte moto che penso possano fare al caso tuo. Va ovviamente più che bene anche la Duke, ma di sicuro qualche vibrazione in più per via del mono la troverai, ed anche i freni (perlomeno nella vecchia versione) non avevano un gran mordente, almeno da quello che leggo: anche la comodità non credo che sia il pezzo forte della KTM: per quanto sia una questione soggettiva, le doti della Duke sono piuttosto la leggerezza e l'agilità.
Personalmente cercherei qualcosa di recente entro il budget che ti sei prefissata (se ne hai uno) e proverei a salire in sella per sentire come ti trovi (a costo di andare prima nei concessionari a fare la prova su modelli in esposizione), tenendo conto che ti occorrerà del tempo per adattarti ed anche per capire cosa fa veramente per te.