orsakkiotto73 ha scritto:
Salve a tutti ho da poco più di un mese acquistato la nuova crf 300 l, ho già percorso un bel pò di km circa 1700, che dire...la moto si comporta molto bene in quasi tutte le situazioni a patto di non chiedere troppo.
Le prime impressioni di guida appena presa sono state quelle di avere un mezzo un tantino nervosetto specialmente con la prima marcia. La moto scatta via come un missile ai semafori non c'è storia con gli scooter classici che si vedono in giro a patto di non confrontarsi con quelli di pari cilindrata o superiore. Anche sfruttando metà acceleratore dopo pochi secondi ti ritrovi in sesta marcia e con velocità di crociera ben oltre i 70 km orari. Anche se di piccola cilindrata dopo averla usata ti rendi conto che ha voglia di dare tutto senza nessun risparmio. Il sound è molto ma molto carino e oltretutto è abbastanza silenziosa, ovviamente non lo è più di tanto quando si spalanca senza ritegno la manopola del gas. Velocità massima raggiunta sino adesso sono arrivato a superare i 140 km/h. Consumi...considerando una guida tranquilla (difficile da tenere anche se non impossibile) e guida molto aggressiva, per il momento registro una media di 2,9 l per 100 Km. L'ho provata un pò dappertutto asfalto sterrato e nella sabbia, se la cava dignitosamente ti porta dappertutto. E' una motoretta che comunque va guidata con molta decisione in caso contrario nella guida fa quello che dice lei e non il pilota. Il primo tagliando fine rodaggio che avviene sui 1000 km ha avuto un costo di € 75,00 ed ha riguardato in officina una serie di controlli quali catena, diagnostica impianto elettrico, sostituzione olio e tutti i filtri ecc. I tagliandi successivi sono ogni 12000 Km, ma il capofficina consiglia di fare il tagliando anticipato ogni 6000 Km più che altro per questioni di sicurezza legato soprattutto se si fa un uso intenso di cambio e uso in città. Per quanto riguarda i freni...nei primi km ho avuto l'impressione che non esistessero per nulla, ma mi sbagliavo....il freno anteriore è abbastanza potente anche il freno posteriore fa il suo lavoro a condizione di pestare pesantemente per il resto anche il freno motore fa il suo lavoro. Un ultima cosa in merito al display, è abbastanza grande, almeno per me non ho nessuna difficoltà di lettura nonostante si dica che il tubo del freno ci passa di sopra. L'unico difetto che ho riscontrato sul mio modello è soltanto relativo a una non perfetta raggiatura del cerchio anteriore che verrà risolto in garanzia. La garanzia ufficiale su questo modello fornito dalla casa è di 6 anni ed è anche comprensivo di soccorso stradale. Costo sostenuto completo di messa in strada 5850 €. Resterebbe fuori l'assicurazione ma sfruttando la classe di merito anche di una auto in rete si riesce a tirare un buon prezzo. Spero di esservi stato di aiuto.
grazie per il prezioso resoconto!
Anche io sono interessato alla 300 L e volevo sapere se l'avevi provata in autostrada e se anche tu, prima di prenderla, avevi il timore che ho io ovvero, di acquistare una moto un pochino "fiacca", che dopo poco mi annoia.
La userei esattamente come te, solo che stando a Roma, per raggiungere uno sterrato devo percorrere 70/100 km andata e ritorno tra provinciali e autostrade...mi piacerebbe anche andarci in Abruzzo (150 Km di autostrada andata e ritorno)
Ho considerato anche il KTM 390 Adventure, non mi ha convinto molto, mi piacerebbe lo HUSQVARNA
701 Enduro ma come prima moto mi sembra troppo sia di cavalli motore che come investimento economico