Leggi il Topic


Raggiungibilità concessionaria [zone covid]
16214293
16214293 Inviato: 16 Mar 2021 13:02
Oggetto: Raggiungibilità concessionaria [zone covid]
 

Buondì.
Temo seriamente che la mia richiesta sia del tutto superflua.
Comunque provo, se non altro per mettermi (più provvisoriamente possibile... si spera...) l’anima in pace.

Sono serissimamente interessato a visionare (per possibile acquisto... Anche immediato, se il “test” venisse superato) un determinato modello di moto.
Nella concessionaria del marchio interessato, presente nella mia città/comune di residenza, tale modello non è presente e (causa sua scarsa diffusione/commercializzazione) mi vengono date risposte alquanto evasive sulla sua futura disponibilità; del tipo: riprovi fra un mese.
Nessun altro – in loco - la ha, neppure usata.
Ho rintracciato un esemplare, in pronta consegna, a buon prezzo, a 35-40 minuti da casa mia, ma, purtroppo, fuori comune (e pure fuori provincia).
La concessionaria che la “detiene” è disponibile a compravendita a distanza e consegna a domicilio.
Ma io mi guardo bene dall’acquistare a scatola chiusa qualcosa che – finora – ho visto/esaminato solo in foto, videoprove e recensioni altrui .... Senza metterci il posteriore sopra neppure 30 secondi.

Purtroppo, da ieri, tutta la regione è in zona rossa.
Mi confermate che non c’è trippa per gatti?
Data la non assoluta essenzialità del bene, ma, soprattutto, la presenza nel mio comune di altre concessionarie di motoveicoli, io là non ci posso andare... Il fatto che mi interessi, innanzitutto, QUEL modello e qui non lo trovi, non è giustificazione sufficiente ... Giusto?

Che “zona ci vuole”? Basta l’arancione? Necessariamente gialla?

Grazie 1000.
 
16214294
16214294 Inviato: 16 Mar 2021 13:17
 

Per l'acquisto di un veicolo (auto o moto che sia), puoi benissimo spostarti dalla tua zona. Serve l'autocertificazione e per stare tranquillo del tutto, ti fai mandare l'appuntamento dalla concessionaria via mail e la stampi come documentazione.
Il discorso dello "spostamento" vale anche se dovessi recarti da un privato per l'acquisto di un usato.
Pertanto; ti fai confermare l'appuntamento via mail e con la stampa di quella più l'autocertificazione, vai tranquillo.
 
16214304
16214304 Inviato: 16 Mar 2021 13:40
 

Quoto tutto quello che ha scritto JO74. Con autocertificazione ed appuntamento, vai sereno.
 
16214309
16214309 Inviato: 16 Mar 2021 13:52
 

JO74 ha scritto:
Per l'acquisto di un veicolo (auto o moto che sia), puoi benissimo spostarti dalla tua zona. Serve l'autocertificazione e per stare tranquillo del tutto, ti fai mandare l'appuntamento dalla concessionaria via mail e la stampi come documentazione.
Il discorso dello "spostamento" vale anche se dovessi recarti da un privato per l'acquisto di un usato.
Pertanto; ti fai confermare l'appuntamento via mail e con la stampa di quella più l'autocertificazione, vai tranquillo.


Ti ringrazio della cortese e celere risposta.
Ho cercato opportune info sul web, ma ho trovato risposte alquanto contraddittorie.
Chi dice che, no, non si può. Perché, per potere, dovresti risiedere sul proverbiale cocuzzolo della montagna, dove c’è assenza di ogni attività commerciale paragonabile, vicina a casa.
... Chi obbietta che se io voglio comperare una Volvo Station Wagon, ma, vicino a casa trovo solo Panda... Non è esattamente la stessa cosa...
... E chi scrive che dipende molto da come gli gira a quello che ti ferma.

A parte la notevole discutibilità del concetto (la legge dovrebbe essere una e chiara) non mi va di rischiare di sottostare a “giramenti” altrui e trovare qualcuno che mi fa la multa per storico campanilismo (le ns rispettive province si detestano coloritamente) o perché pensa che io sia il solito furbacchione che ci marcia.

Senza “fare nomi”, per non rischiare di far aprire, qui, dibattiti su aspetti O.T. = sono interessato ad un motoveicolo leggero, 250 cc, di basso costo, del tutto sostitutivo di quegli scooter con i quali la mia schiena proprio non va d’accordo (...postura incassata, motore oscillante, ammortizzatori posteriori doppi mediocri... la storia è nota). Mi servirà allo 85-90% per un casa lavoro da 10 km ad andare ed altrettanti a tornare, di stradine extraurbane pianeggianti... Per poter lasciare a casa l’auto di famiglia, almeno nella bella stagione. Robetta, proprio.

Stiamo parlando di una spesa BASSA. Non voglio rischiare di gonfiarla con una sanzione che potrebbe essere proporzionalmente davvero rilevante.

Non dubito assolutamente della tua consulenza.
Al limite, per sicurezza, potrei contattare l'autorità locale.

Ultima modifica di FedePr73 il 16 Mar 2021 16:04, modificato 1 volta in totale
 
16214336
16214336 Inviato: 16 Mar 2021 15:51
 

Riporto da qui Link a pagina di Governo.it

È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.? Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.

Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito? Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

L'unione delle due cose, sembra confortare l'opinione positiva.

PS
scritto ... ehmmm...a chi di dovere, in Comune.
Ricevuto risposta davvero illuminante:
<<Buona sera, al suo quesito posso solo rispondere quello che dispone il Decreto Legge ultimo come misure in zona rossa:
E’ vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita’ o motivi di salute>>.


Grazie al c.... E cosa dovrei dedurne?!
 
16214356
16214356 Inviato: 16 Mar 2021 17:08
 

Ciao .
Mi trovo in una situazione simile alla tua .
Vorrei effettuare alcuni test ride , prima di decidere con quale modello sostituire la mia "Versona" .
Nel mio comune di residenza non vi sono concessionarie , ed attualmente siamo in zona arancione .
Per questo , dato che ho sentito pareri contrastanti , sull' interpretazione del decreto legislativo in questione , ho deciso di effettuare dei consulti incrociati fra i vari organi delle FDO preposti ai controlli sulla mobilità .
Ebbene , ho avuto conferma di quanto sia interpretativa l' applicazione del decreto in questione .
Polizia locale ( vigili urbani ) , Carabinieri e Polizia di Stato mi hanno fornito 3 versioni diverse .
In pratica ( per come la vedo io ) , a seconda di chi trovi , questi potrebbe interpretare il tuo spostamento giustificato o meno .
Per questo ho deciso di rimandare i test ride a tempi più felici e meno "complicati" .
Mentre un caro amico , compagno di smanettate da una vita , pur trovandosi nella mia stessa situazione , ha deciso di "rischiare" , sbattendosene di possibili interpretazioni poco felici .
E' anche giusto ribadire che ogni concessionaria contattata ha specificato quanto sia prassi ordinaria quella esposta poco sopra da altri ( mail relativa all' appuntamento ) .
Concessionarie che comunque hanno ovviamente interesse nel proporre tale prassi , dove l' eventuale rischio rimane solo e soltanto su chi si sposta .
Personalmente , preferisco evitare di rischiare sanzione e notifica penale .
Credo di poter "sopravvivere" senza una nuova moto ancora per un pò...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16214370
16214370 Inviato: 16 Mar 2021 18:22
 

FedePr73 ha scritto:

PS
scritto ... ehmmm...a chi di dovere, in Comune.
Ricevuto risposta davvero illuminante:
<<Buona sera, al suo quesito posso solo rispondere quello che dispone il Decreto Legge ultimo come misure in zona rossa:
E’ vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita’ o motivi di salute>>.


Grazie al c.... E cosa dovrei dedurne?!


Questa è l'esatta fotografia della preparazione della maggior parte delle persone preposte a dare spiegazioni: non lo sanno, non si sono informate, non hanno capito o non si vogliono prendere responsabilità: "Legga quello che c'è scritto: non può uscire dal comune."

Sbagliato!

Addirittura potresti acquistare da privato fuori comune, però capisco che la situazione confusionaria con il rischio di sanzioni vi frena.

P.S. L'ennesimo pastrocchio è quello che hanno combinato con le revisioni... Revisioni auto/autocarri prorogate di 10 mesi, motocicli no. Alcuni agenti stanno multando ugualmente e fioccheranno i ricorsi. Però sembra che il decreto non sia retro-attivo, quindi vale solo per le revisioni in scadenza nel 2021. Ma andate a ciapà i ràt...
 
16214373
16214373 Inviato: 16 Mar 2021 18:54
 

A parte il fatto che se un esercizio è aperto, è un motivo per andarci, soprattutto se nel mio comune non ho la possibilità di fare quel determinato acquisto.
Che poi, posso andare nel negozio del mio paese per comperare un paio di mutande e non posso andare nel comune confinante per comperare un mezzo di trasporto?

Comunque ripeto, io farei così: autocertificazione + mail dell'appuntamento ad andrei senza troppa paura. Capisco la situazione, ma se io ho necessità/voglia di acquistare un mezzo ora, lo faccio ora e bon. Poi per carità, ognuno giustamente fa come meglio crede.
 
16214456
16214456 Inviato: 17 Mar 2021 8:57
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Mi trovo in una situazione simile alla tua .
Vorrei effettuare alcuni test ride , prima di decidere con quale modello sostituire la mia "Versona" .
Nel mio comune di residenza non vi sono concessionarie , ed attualmente siamo in zona arancione .
.................................

Guarda, col permesso di @JO74 (moderatore), ti riassumo la faccenda personale, per contestualizzare bene la mia situazione. Ho già creato, altrove, topic in merito. Qui cerco di essere più rapido possibile... E “badiamo bene” di non avviare off topic, su valutazioni delle scelte e dei mezzi.
Per motivi famigliari (seconda casa fuori regione; presenza di moglie, figlio e gatta; molti parenti residenti lontano), come auto personale ho una station wagon turbodiesel “da viaggi”. Ma il casa lavoro è costituito da solo 9 km circa di strade extraurbane di campagna. Arrivo a destinazione in circa 15 minuti, in auto. A questa ultima ed al suo catalizzatore, non fa benissimo. Ed io mi devo sciroppare ogni giorno una mezza dozzina di manovre per tirarla fuori da garage e cortile condominiale (stretti), per poi farci pochi minuti. Pertanto ho pensato all’acquisto di un alternativa “fast & friendly” a due ruote, almeno per la bella stagione. Così da rendere il tragitto anche più divertente (sono un quasi 50nne, ex motociclista con enduro stradale, che ha smesso da un po’ di anni). Alcuni problemi di schiena e la pressoché totale assenza di tempo libero, impediscono ASSOLUTAMENTE utilizzi a largo raggio e lunghe permanenze in sella. Morale: uso previsto DAVVERO esiguo e chilometraggio annuale RIDICOLO. Il casa-lavoro e qualche altro saltuario giretto modesto, di dovere o di piacere...Stop. Non voglio nulla di impegnativo, per fisico e portafoglio.
Inizialmente ho preso in considerazione degli scooter, non esattamente top di gamma, dai prezzi razionalmente rapportati al concreto utilizzo futuro.. Ma le prime prove, hanno mostrato incompatibilità (postura incassata con ginocchia anche più alte del bacino + motore oscillante che aumenta le masse non sospese + doppi ammortizzatori posteriori mediamente mediocri = non vanno d’accordo con la mia schiena).
Allora mi sono rivolto alla “dimensione” di moto(rette) leggere e di basso prezzo, con una ciclistica ed un comparto sospensioni più opportuno. Praticamente: delle PURE alternative agli scooter di pari cilindrata. Lasciando, qui/ora, da parte la sua relativa modestia ed il livello qualitativo presumibilmente non eccelso, l’oggetto che ho messo in pole position è decisamente questo: Link a pagina di Italy.benelli.com - Link a pagina di Insella.it - Link a pagina di Youtu.be - Link a pagina di Youtu.be . La “carta di identità” è pressoché perfetta (prezzo compreso). Per quel poco o pochissimo che vado a farci, basta ed avanza.
Il problema è che, quando mi son recato alla singola concessionaria locale del marchio, per chiedere info, mi hanno persino “guardato strano”. Capito che il modello, qui, non se lo fila nessuno. E sono decisamente restii a farne arrivare una, senza certezza di vendita (che io, ovviamente non posso garantire. La devo pur vedere, analizzare e testare. Potrebbe deludermi ed indurmi a passare ad altro). MI han già rimandato due volte a “data da destinarsi”, per aggiornamenti in merito. Sarei stufo.
Viceversa, trovata in un comune MOLTO vicino al mio (ma non direttamente confinante) , una concessionaria che ne ha UNA in prontissima consegna e mi ha fatto un preventivo DI PARTENZA - chiavi in mano - già davvero interessante (comprensivo di consegna a domicilio). La cifra in ballo è tale che, se vado là e la promuovo, “me la metto in tasca subito”, a cuor leggero. Non vorrei rischiare di perderla.
Pertanto... eccomi qui col dilemma...

JO74 ha scritto:
A parte il fatto che se un esercizio è aperto, è un motivo per andarci, soprattutto se nel mio comune non ho la possibilità di fare quel determinato acquisto.
Che poi, posso andare nel negozio del mio paese per comperare un paio di mutande e non posso andare nel comune confinante per comperare un mezzo di trasporto?

Comunque ripeto, io farei così: autocertificazione + mail dell'appuntamento ad andrei senza troppa paura. Capisco la situazione, ma se io ho necessità/voglia di acquistare un mezzo ora, lo faccio ora e bon. Poi per carità, ognuno giustamente fa come meglio crede.

Tranquillo che non vedo l’ora di darti ragione e convincermene.
Anche se ho intuito l’estrema contraddittorietà della situazione, vedo di provare a raccogliere più info rapide possibile (in merito) e poi, “se me la sento”, contatto la concessionaria in questione per fare come dici tu.
Da quanto scritto sopra, avrai capito la modestia delle cifre in ballo. Eviterei volentieri una sanzione che ne rappresenterebbe un aggravio proporzionalmente rilevante, per il solo avere fretta.

... Se poi, di professione, tu fossi avvocato, grazie di lasciarmi i tuoi contatti icon_wink.gif
(scherzo)

... E’ che non vorrei fare una fine vagamente simile a quella del mio miglior amico... Il quale, anni fa, alla guida di una macchina un po’ datata (= ancora priva di luci diurne automaticamente accese), incontrò una pattuglia di str**zi scelti, alle 15 di un ASSOLATISSIMO pomeriggio di luglio, in un deserto dei tartari di campagne padane.
In giro c'erano, praticamente, solo le loro due vetture, nel raggio di km.
E si beccò la multa perché aveva i fari spenti.
Formalmente in torto, ok... Però... che cavolo...

La fortuna ha vista da talpa, ma la sfiga la ha da lince.

Nel frattempo, tanto per, ho inviato la medesima email di richiesta info, alla polizia municipale del comune ed a quella del capoluogo della provincia, nei quali mi devo recare.
Son curioso di vedere se/cosa mi rispondono.
Casomai, domani, alzo proprio il telefono.
Ps
Per la cronaca (e lasciando felicissimamente da parte stupidi campanilismi, dei quali, al sottoscritto, non è mai importato una emerita cippa), siamo fratelli di nebbia, afa, zanzare, tortelli di zucca e confini fluviali vari.
Io scrivo da Parma. La motor(etta) attenzionata, in pronta consegna, è nel Reggiano (Emiliano).
 
16214545
16214545 Inviato: 17 Mar 2021 13:47
 

In questi giorni sto vendendo la moto della mia compagna. Il compratore mi avrebbe chiesto la cortesia di portargliela. Io non avrei avuto grossi problemi, visto che la distanza non è tanta. L'unico inghippo è che, visto che si tratta di uscire dalla regione, contattate le autorità, mi hanno risposto "ni". Ossia, mi hanno detto che l'acquirente è sempre autorizzato a spostarsi, mentre per il venditore è un po' una forzatura (fatte salve i venditori specializzati che effettuano il servizio di consegna a domicilio) e dipenderebbe molto da chi, eventualmente, ci ferma. Al mio "sa è una moto, non so se rientri tra le necessità", mi hanno risposto che "macchina o moto non importa, sempre di mezzo di trasporto si tratta, se deve acquistare può andare".
Anche perché, se ci aggrappiamo alla "necessità", pure l'acquisto di un auto può non essere necessario in questo momento, come la maggior parte degli acquisti che si fanno.

Ribadisco che: io mi muoverei senza grossi patemi d'animo, poi ognuno fa giustamente come meglio crede.
 
16214553
16214553 Inviato: 17 Mar 2021 14:22
 

Pure io ci andrei, tutto quello che rischi è una multa di 400 euri, che si riducono a 280 se paghi subito. In questo ultimo anno per lavoro ho girato in lungo e in largo l'Italia in auto e moto, sono stato perfino all'estero: zero controlli, zero problemi.
Non sei nemmeno tenuto a portarti in tasca un documento, dal momento che si autocertifica tutto... occhio solo ad autocertificare la verità e a fare la strada più breve per raggiungere la meta.
.
 
16214565
16214565 Inviato: 17 Mar 2021 15:13
 

Alt..... Fermi tutti.

Mi ha risposto la Polizia Locale del capoluogo della provincia attigua, che ospita la concessionaria.
Finalmente qualcuno che si "espone" un minimo:

<<Se il motoveicolo è presente soltanto presso la concessionaria di XYZ, Le suggerisco, prima dello spostamento, di farsi mandare via mail l'appuntamento dalla concessionaria stessa.
Cordiali saluti
La Segreteria del Comando di Polizia Locale >>.

....Tutti testimoni, eh!
Lasciate i nomi ed i recapiti.

icon_wink.gif
 
16214653
16214653 Inviato: 17 Mar 2021 22:23
 

wkowalski ha scritto:
tutto quello che rischi è una multa di 400 euri, che si riducono a 280 se paghi subito.
Io sinceramente, farei pure ricorso.

FedePr73 ha scritto:
<<Se il motoveicolo è presente soltanto presso la concessionaria di XYZ, Le suggerisco, prima dello spostamento, di farsi mandare via mail l'appuntamento dalla concessionaria stessa.
Cordiali saluti
La Segreteria del Comando di Polizia Locale >>.
Come Volevasi Dimostrare
 
16214709
16214709 Inviato: 18 Mar 2021 7:57
 

JO74 ha scritto:
Come Volevasi Dimostrare


... Del resto, è la solita ItaGlia: Paese “clericale”, nel quale, più che CITTADINI responsabili, responsabilizzati, ma pure davvero tutelati, si ha sempre avuto la tendenza a creare/volere SUDDITI, vessati ed inca**ati, causa 100.000 proibizioni e balzelli vari (puntualmente aggirati o aggirabili). Col risultato opposto di una perenne anarchia.

Prendiamo la faccenda delle gomme invernali, che dovrei tenere su fino al 15 aprile (quando, qui, abbiamo già sfiorato e forse superato i 20°C, in qualche giorno).

Fosse per me, non metterei nemmeno la costrizione: io, Stato, non ti obbligo. Però sia BEN chiaro, che se ti becco a dicembre, in autostrada, non opportunamente equipaggiato, sotto una nevicata... Poi con la tua patente ci faccio i coriandoli in diretta televisiva e ti incrimino per ostacolo alla circolazione + potenziale omicidio stradale colposo... Ma sul serio e senza possibilità di appello. Dopo è inutile che vai da Barbara D'Urso, coi bambini sbavosi in braccio e la moglie piangente di fianco.

... Ingenuo, eh?

(....di sfuggita: ovviamente il mio vicino di casa, con le pezze al cu*o, sta girando da novembre con delle “slick” sugli assi... e le catene cinesi di latta nel bagagliaio, prese su ebay... Lui ha “le catene a bordo”... Che poi non servano ad una mazza e non le sappia quasi sicuramente montare, è un altro discorso...).
----------------------------------
Argomentiamo un attimo.

Col tuo permesso, riporto quanto scritto precedentemente (così non c’è da perder tempo a “risalire”).

Leggiamo nelle FAQ del Governo ( Link a pagina di Governo.it ) .

È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.? Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.

 Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito? Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. 
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

 

Bene, io, in questa combinazione, ci leggo due cose congiunte: 1) le concessionarie sono aperte, come procacciatrici di beni necessari; 2) non solo puoi uscire dal comune di residenza, se, nel tuo di comune, il veicolo attenzionato non c’è... Ma pure se  (colà) lo trovi ad un prezzo più conveniente o se il colore ti piace di più. E basterebbe autocertificarlo.

 Se poi, per far valere il mio “diritto”, debbo portarmi dietro tutte le prove scritte di una ricerca di mercato... Beh, allora alzo le braccia, mi arrendo e rubo il monopattino al figlio del vicino.

Al solerte tutore dell’ordine, che mi contestasse una indebita trasferta, io direi: “Il sottoscritto ti AUTOCERTIFICA che, dove risiede, questa moto non la trova proprio. Mi assumo la responsabilità piena della affermazione. SE non ci credi, tira su i ciàp e divertiti a fare ciò che ho fatto io per giorni. Chiamare concessionari, consultare listini e cercare annunci. SE ne trovi una, pago la multa senza discutere e ti faccio i complimenti”.

 Detto ciò... In guerra si va con un sacco per prenderle e con un bastone per darle.

Ecco l’arsenale che porterò con me:

·         Autocertificazione debitamente compilata.

·         Email di invito/appuntamento della concessionaria.

·         Email speditami dalla Polizia Municipale del capoluogo della provincia ospitante l’esercizio commerciale (quella che vi ho postato).

·         Le due FAQ governative che vi ho trascritto qui sopra, con tanto di link della pagina sulla quale sono riportate.

 Dopodiché... non saprei... la fetta di chiappa lorsignori come la gradiscono? Su letto di rucola, con aceto balsamico e pomodorini di guarnizione, può andare bene?
 
16214992
16214992 Inviato: 19 Mar 2021 13:30
 

Bingo!
Dalla carestia all'abbondanza.
Posto giusto per completezza totale di informazioni (questo topic può essere utile ad altri)
Signori, in piedi. Con un poco di ritardo, ma mi ha risposto.... LA BENEMERITA (e detto senza alcuna ironia, sia chiaro. Massimo rispetto da parte mia):

Gentile Sig. Federico xyz,
in relazione alla sua mail, premesso che questo Nucleo non rilascia autorizzazioni di viaggio, Le rappresentiamo che le misure da adottare per il contenimento del Covid-19, vincolanti per tutti, sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle singole Regioni, dove sono altresì disponibili le F.A.Q. predisposte per esaudire le domande frequenti sulle misure adottate, sia a livello centrale che periferico.
Link F.A.Q. Governo.it
Link a pagina di Governo.it
Link F.A.Q. Regione Emilia Romagna:
Link a pagina di Regione.emilia-romagna.it
Premesso che il rientro dei cittadini alla propria residenza o domicilio è sempre permesso, in riferimento al quesito posto dalla S.V, Le rappresentiamo che la normativa in vigore VIETA, per le Regioni in zona ARANCIONE e ROSSA, “… ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.”
In riferimento al Suo quesito, lo spostamento sembra essere possibile. I documenti per comprovare lo spostamento potranno consistere nella conferma scritta dell’appuntamento per la compravendita del bene, nella quale vi sia indicata la data, l’ora ed il luogo della stessa, in modo da agevolare gli operatori addetti alla verifica degli spostamenti.
Per effettuare gli spostamenti, quando espressamente fatto divieto, bisogna sempre compilare l’autodichiarazione nella quale vanno specificati i motivi dello spostamento, dimostrando l’eventuale stato di necessità ed allegando eventuali documenti probatori.
La documentazione prodotta è soggetta a controllo e pertanto dichiarazioni non veritiere sono sanzionabili penalmente.
Per ogni ulteriore quesito è attivo il Numero Verde Emergenza Coronavirus istituito dalla Regione Emilia Romagna al nr. telefonico 800.033.033.
Le inviamo cordiali saluti
COMANDO LEGIONE CARABINIERI EMILIA ROMAGNA
SM - Nucleo Relazioni con il Pubblico
Via dei Bersaglieri, 3 - 40125 Bologna


... Adesso mi stampo pure questa email, da portarmi dietro....
Essere un emerito tritacaxxi, ogni tanto, paga.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©