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Informazione smontaggio cambio [ CBR 600 F / 2001 ]
16206482
16206482 Inviato: 1 Feb 2021 9:03
Oggetto: Informazione smontaggio cambio [ CBR 600 F / 2001 ]
 

Ciao a tutti. Ho un cbr 600 f sport del 2001 a cuo salta la terza. Al di là del difetto volevo sapere se per arrivare al cambio devo smontare il motore a pezzettini o basta aprire la coppa dell olio. Mi sono stati chiesti 600 € 🙇‍♂️solo per aprire e chiudere senza eventuali ricambi. Grazie a chi risponderà ✌✌
 
16206499
16206499 Inviato: 1 Feb 2021 10:53
 

Purtroppo l'unica è tirare giù il blocco e aprirlo, 600 sono pure pochi ☹️
In questi casi si valuta anche se non convenga trovare un blocco usato, potrebbe essere più conveniente.
 
16206544
16206544 Inviato: 1 Feb 2021 13:55
 

Purtroppo per arrivare al cambio bisogna aprire la cassa del carter. e questo significa smontare il motore a aprirlo completamente. In quel caso se ha molti km conviene anche fare la revisione del motore.
 
16206699
16206699 Inviato: 2 Feb 2021 8:44
 

Muwenge ha scritto:
Purtroppo per arrivare al cambio bisogna aprire la cassa del carter. e questo significa smontare il motore a aprirlo completamente. In quel caso se ha molti km conviene anche fare la revisione del motore.
. In realtà il.motore posso tirarlo giu io e rimontarlo ...si trattava solo di aprire e di chiudere il motore ma 600 € solo di manodopera mi sembrano tanti
 
16206705
16206705 Inviato: 2 Feb 2021 9:36
 

considera che 200 se ne vanno solo per le guarnizioni... ripeto che 600 in totale mi sembrano pure pochi icon_smile.gif
ma se sei capace di tirare giù il motore, perchè non lo ripari direttamente tu? Se te lo gestisci tipo passatempo serale, paghi solo i ricambi e se fai le cose per benino ti ritrovi un motore nuovo. Altrimenti temo ti converrà un blocco usato.

ciao

WK
 
16206710
16206710 Inviato: 2 Feb 2021 9:53
 

wkowalski ha scritto:
considera che 200 se ne vanno solo per le guarnizioni... ripeto che 600 in totale mi sembrano pure pochi icon_smile.gif
ma se sei capace di tirare giù il motore, perchè non lo ripari direttamente tu? Se te lo gestisci tipo passatempo serale, paghi solo i ricambi e se fai le cose per benino ti ritrovi un motore nuovo. Altrimenti temo ti converrà un blocco usato.

ciao

WK
eh smontare un motore dl telaio me la sento ma aprirlo è una cosa che non so se riesco poi a richiuderlo 😂 anche perchè sembra che non devo solo togliere la coppa dell olio o solo la frezione ma fare a pezzettini tutto il motore se non ho capito male comunque grazie per la risp ✌
 
16206780
16206780 Inviato: 2 Feb 2021 15:58
 

Per avere un idea del lavoro necessario basta guardare il sito dei ricambi online con l'esploso del motore. Allora si vede subito che gli ingranaggi sono accessibili solo aprendo il basamento e contestualmente togliendo l'albero motore. Quindi il costo, come dice WK e' sicuramente alto. Forse si puo' ottenere uno sconto portando solo il motore all' officina. Penso che tutto compreso il 600cc 4 cilindri pesa circa 60kg qundi un omaccione grosso e peloso riesce a caricarlo anche nel portabagagli dell' auto.
 
16206886
16206886 Inviato: 3 Feb 2021 7:27
 

Esatto...ma io non sono sicuro siano gli ingranaggi del cambio ,anzi la vedo difficile visto che il.motore ha 20000 km....mi è stato detto molto piu probabilmente le forchette o una cosa del genere. comunque lo tirerò giu e aprendolo valuterò il da farsi..se ripararlo o comprarne uno usato.
 
16207022
16207022 Inviato: 3 Feb 2021 19:28
 

Se non hai mai aperto un blocco ti sconsiglio di farlo da solo.
Se è come quello dell'rr ci sono anche delle viti a snervamento che vanno sostituite e che quando monti vanno tirate prima a un determinato numero di kg e poi di un determinato numero di gradi.
 
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