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Majesty 125 '00...qualche problemino
1137981
1137981 Inviato: 3 Feb 2007 18:16
Oggetto: Majesty 125 ´00...qualche problemino
 



Ciao ragazzi, ho preso da un paio di mesi un majesty 125 da un mio amico ke nn usava da tempo (quasi un anno) e dopo aver caricato batteria cambiato ganasce pasticche e pallini alla forcella (nn sò che siano icon_eek.gif ) è partito alla grande...ultimamente però mi sn accorto di alcuni piccoli problemi.
Ho già cercato tra i vari topic ma nn ho avuto risposte esaurienti.

PROBLEMA1:
prima di tutto è il tamburo dietro, pur avendo cambiato le ganasce 2mesi fà, NON FRENA! icon_eek.gif ....ho stretto il bulloncino (2/3scatti) ma la frenata continua ad essere comunque abbastanza deludente (rallenta 1pò invece di frenare) così ritornato in garage ho stretto ancora di più il bulloncino (2scatti) ma (da fermo) ero arrivato ad un punto che la ruota facendola muovere cn la mano nn scorreva più icon_eek.gif , così l'ho riallentato ed eccomi qui....ma è normale che più strigno il bulloncino e più la ruota scorre meno??? icon_confused.gif ah e fischia quando freno energicamente.
Voi direste "e dopo due mesi te ne accorgi?" icon_biggrin.gif ...bè i primi tempi credevo che erano le ganasce nuove, poi nn ci ho fatto più caso (frenando cn tutti e due i freni nn mi rendevo conto della scarsità del posteriore).
A questo punto penso sia il tamburo praticamente andato, la cosa strana è che il meccanico nn ci fece caso o comunque nn me lo disse qnd cambiò le ganasce icon_confused.gif .
Cosa potrei fare? Dovrei cambiare completamente il tamburo e mettere delle ganasce di marca o c'è una possibilità di mettere un disco dietro? cosa mi consigliate?

PROBLEMA2!:
non sò se sia proprio un problema o semplicemente le normali prestazioni dello scooter, praticamente ha come un'accelerazione "ritardata", parlo di 1/2secondo a velocità basse (da traffico di città) e all'incirca poco meno di 1 secondo da fermo, ho pensato alla frizione, voi cosa ne dite?

PROBLEMA3:
x uscire dal garage dove metto lo scooter di notte devo fare una bella salitella di diciamo 8metri, facendola a motore quasi freddo (se non sono di corsa icon_redface.gif , lo faccio scaldare qlc minuto) fà male alla vita del motore? riskio molto? me lo son sempre chiesto icon_rolleyes.gif .... icon_redface.gif

naturalmente fra qlc giorno andrò dal mekkaniko per far vedere anke a lui sti problemi e cosa fare per risolvere, ma prima vorrei sapere anke cosa ne pensate voi icon_wink.gif

ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!!! icon_wink.gif

Ultima modifica di Spidy-Pizza il 6 Feb 2007 14:15, modificato 1 volta in totale
 
1138207
1138207 Inviato: 3 Feb 2007 19:18
 

Purtroppo c'è questo caso che i tamburi posteriori sono una brutta garanzia... Nel senso: dopo un certo periodo l'organo si deteriora.. Succede un pò su tutti gli impianti frenanti di questo tipo (forse le ganasce si consumano più facilmente)... C'è poco da fare.
Per convertire l'impianto a tamburo da quello a disco dovrai sostituire praticamente ogni cosa... tra queste: il cerchio (per la predisposizione del disco in modo tale che non ci sia un vuoto dentro), il blocco pinza e qualche altra parte del carter motore... Insomma, hai da cambiare un bel pò di cose che a parer mio ci vogliono un pò di soldi... Fai prima a prenderti il majesty 150 (2003) che ha entrambi i freni a disco icon_wink.gif

di solito non dovrebbe avere problemi... Penso anche io che sia la frizione... O meglio, può essere pure l'albero motore icon_confused.gif

Non penso che faccia male far partire un pò energeticamente lo scooter in salita a freddo... L'importante è comunque NON mandarlo come un razzo.. In questo modo scaldi altresì il motore, ma metti in conto gli organi di trasmissione, in modo tale da evitare strappi icon_smile.gif

Ecco qui, spero di aver detto tutto giusto icon_wink.gif
 
1138513
1138513 Inviato: 3 Feb 2007 20:18
 

quindi dici che dovrò sostituire tutto il tamburo eh? icon_sad.gif ...qnt mi verrà a costare cn la manodopera del meccanico? icon_redface.gif ....no per adesso vorrei solo rendere più affidabile il tamburo...lo scooter lo cambierò tra un anno...fatta l'A2 si cambia musica e si passa al 2e mezzo icon_biggrin.gif .....eh sì c'è qlc problema alla trasmissione...quindi o frizione o albero motore....vediamo cosa mi dice il meccanico....peril fatto che più stringo il bulloncino del freno posteriore e più la ruota non scorre fino a bloccarsi e frenando sempre penamente è normale??? icon_confused.gif ....decifrando qst "sintomo" qlc1 sapremme dirmi di cosa si tratta di preciso? icon_rolleyes.gif ....grazie icon_wink.gif
 
1138682
1138682 Inviato: 3 Feb 2007 20:55
 

Per quanto riguarda la questione della ruota bloccata, diciamo che è un fatto che secondo me più stringendo il blocco del freno e più imprimi di più le ganasce al cerchione quindi è normale... Non devi farci molta presa però, lascia il giusto! icon_wink.gif

Beh... dipende... Solitamente i cerchioni non dovrebbero costare niente da un meccanico... per quanto riguarda il blocco pinza e i vari tubi per l'abilitazione della sudetta, se trovi i pezzi giusti a buon presto non dovresti spendere tanto ma ti avverto che non conviene, perchè per cause di forza maggiore ti capiterà forse di sostituire tutto il retrotreno (ovvero il carter e tutto il tronco che lo riduarda)... Non sarebbe una bella spesa da affrontare te lo assicuro. Per il momento ti conviene conviverci! io col mio ex f-12 frenavo poco di dietro e frenavo un pò davanti, tanto per bilanciarne la frenata. ^_- Devi conviverci! e buona fortuna per il tuo futuro "duemmezzo" icon_biggrin.gif
 
1138824
1138824 Inviato: 3 Feb 2007 21:24
 

eh si della troppa presa l'avevo intuito....ma il fatto è che pur stringendo allo stremo (con conseguente blocco o minor scorrimento della ruota) FRENA POKISSIMOOOO!!!! icon_eek.gif ....questo farebbe capire che è proprio tutto il tamburo che è arrivato no?....no bandit intendevo il costo per sostituire il tamburo! icon_biggrin.gif ....ormai di mettere il disco me lo son tolto dalla testa icon_sad.gif ......
 
1140918
1140918 Inviato: 4 Feb 2007 15:32
 

ragazzi stamattina mi sono fatto un bel giretto x testare affondo sia il tamburo che l'accelerazione, e direi che nn è andata poi così male:

.....non brilla in accelerazione ma per avere tutto originale ed essere del 2000 cn 20mila km credo di poter dire che se la cava....

Per il tamburo: ho regolato il bulloncino del tamburo poco prima di far bloccare la ruota (da fermo, sul cavalletto) e frenava mediocramente (meglio di prima che rallentava solamente 1pò) comunque rimane sempre da far controllare per bene, avendo portato altri scooter cn tamburo posteriore posso constatare che ha qlcs che nn và.....

raga scusate ma allora è normale sta storia che più stringo il bulloncino e più la ruota (da fermo, sul cavalletto) score sempre meno fino a bloccarsi?....cm detto prima ho avuto risultati "soddisfacenti" avvitandolo appena prima da far bloccare la ruota (scorre poco xò icon_confused.gif )....incide sulle prestazioni?...è normale? secondo voi che può essere? icon_redface.gif vi ringrazio
 
1140937
1140937 Inviato: 4 Feb 2007 15:35
 

Più che incidere sulle prestazioni sprechi più benzina icon_wink.gif Non conviene manco fare questo secondo me.
Comunque sia, il costo del tamburo non saprei... fattostà che io non ne sono tanto informato icon_sad.gif
 
1140948
1140948 Inviato: 4 Feb 2007 15:36
 

secondo me, avendo sostituito da poco le ganasce, dovresti far controllare lo stato del tamburo... la ruota sul cavalletto tende a fermarsi xkè viene frenata

sicuramente incide minimamente sulle prestazioni...ma fallo controllare...
 
1150189
1150189 Inviato: 6 Feb 2007 14:12
 

ok ragazzi allora in settimana lo porto a far controllare il tamburo.....avrei altri 3 dubbi:

Volevo cambiare le manopole, mettendone 1 paio cn bilanceri veri (quelli che ho di serie '00 sono di plastica) quanto mi verrano a costare più montaggio?

Ho qualche dubbio anke sulla marmitta, è del 2000 cn 20mila km sulle spalle, è abbastanza arruginita ed ho qlc dubbio sul suo attuale rendimento...secondo voi è da sostiuire?...potrei semplicemente farla riverniciare?....qnt mi verrebbe a costare?....

Volevo far controllare dal meccanico anke la trasmissione, è possibile che dal '00 e dopo 20mila km la frizione (o qlc altro organo della trasmissione) sia usurato e da cambiare?...qnd lo porto ho qsta sensazione: cm se la potenza del motore nn viene sfruttata appieno, può essere anke colpa della marmitta?....naturalmente le farò dare un'okkiata comunque vorrei sapere se secondo voi dopo 6anni e dopo 20mila km sarebbe da cambiare qlc organo di trasmissione probabilmente usurato icon_redface.gif .....

VI RINGRAZIO!!!! icon_wink.gif
 
1150843
1150843 Inviato: 6 Feb 2007 15:44
 

Spidy-Pizza ha scritto:
Volevo far controllare dal meccanico anke la trasmissione, è possibile che dal '00 e dopo 20mila km la frizione (o qlc altro organo della trasmissione) sia usurato e da cambiare?...

Ah questo è sicuro! Se non hai mai cambiato nulla per forza!
Ogni almeno 12-15000 km dovresti cambiare rulli e cinghia...
Ed è possibile che la frizione dopo 20000 km sia parecchio usurata...fattela controllare prima di fare danni + grossi e doverla cambiare
 
1153688
1153688 Inviato: 6 Feb 2007 23:05
 

quindi devo far controllare anke gli organi di trasmissione oltre al tamburo ho capito.....ragazzi ma non sia mai mi tocca cambiare marmitta.....ce nè una più economica della solita 4road?....nn importa che mi incrementi le prestazioni...mi basta che nn faccia da tappo più dell'originale...se e qnd vorrò ritoccare le prestazioni darò mano sul variatore....per adesso mi miporta mettere a posto la trasmissione e vedere se la marmitta originale ancora regge....fatemi sapere graazie a tutti! icon_wink.gif
 
1153910
1153910 Inviato: 7 Feb 2007 0:32
Oggetto: Re: Majesty 125 ´00...qualche problemino
 

Spidy-Pizza ha scritto:
Ciao ragazzi, ho preso da un paio di mesi un majesty 125 da un mio amico ke nn usava da tempo (quasi un anno) e dopo aver caricato batteria cambiato ganasce pasticche e pallini alla forcella (nn sò che siano icon_eek.gif ) è partito alla grande...ultimamente però mi sn accorto di alcuni piccoli problemi.
Ho già cercato tra i vari topic ma nn ho avuto risposte esaurienti.

PROBLEMA1:
prima di tutto è il tamburo dietro, pur avendo cambiato le ganasce 2mesi fà, NON FRENA! icon_eek.gif ....ho stretto il bulloncino (2/3scatti) ma la frenata continua ad essere comunque abbastanza deludente (rallenta 1pò invece di frenare) così ritornato in garage ho stretto ancora di più il bulloncino (2scatti) ma (da fermo) ero arrivato ad un punto che la ruota facendola muovere cn la mano nn scorreva più icon_eek.gif , così l'ho riallentato ed eccomi qui....ma è normale che più strigno il bulloncino e più la ruota scorre meno??? icon_confused.gif ah e fischia quando freno energicamente.
Voi direste "e dopo due mesi te ne accorgi?" icon_biggrin.gif ...bè i primi tempi credevo che erano le ganasce nuove, poi nn ci ho fatto più caso (frenando cn tutti e due i freni nn mi rendevo conto della scarsità del posteriore).
A questo punto penso sia il tamburo praticamente andato, la cosa strana è che il meccanico nn ci fece caso o comunque nn me lo disse qnd cambiò le ganasce icon_confused.gif .
Cosa potrei fare? Dovrei cambiare completamente il tamburo e mettere delle ganasce di marca o c'è una possibilità di mettere un disco dietro? cosa mi consigliate?

PROBLEMA2!:
non sò se sia proprio un problema o semplicemente le normali prestazioni dello scooter, praticamente ha come un'accelerazione "ritardata", parlo di 1/2secondo a velocità basse (da traffico di città) e all'incirca poco meno di 1 secondo da fermo, ho pensato alla frizione, voi cosa ne dite?

PROBLEMA3:
x uscire dal garage dove metto lo scooter di notte devo fare una bella salitella di diciamo 8metri, facendola a motore quasi freddo (se non sono di corsa icon_redface.gif , lo faccio scaldare qlc minuto) fà male alla vita del motore? riskio molto? me lo son sempre chiesto icon_rolleyes.gif .... icon_redface.gif

naturalmente fra qlc giorno andrò dal mekkaniko per far vedere anke a lui sti problemi e cosa fare per risolvere, ma prima vorrei sapere anke cosa ne pensate voi icon_wink.gif

ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!!! icon_wink.gif


per il tamburo io lo scooter che avevo prima ormai avevano perso efficacia anche tutto l'apparato che comanda la ganascia a partire la filo che parte dalla leva del freno, a tutti i rimandi che ci sono dal maubrio al leveraggio...quindi quando andavo a frenare sembrava di avere quasi una spugna sotto le mani.....come se facesse da elastico il filo per intenderci icon_sad.gif per cui credo occorra una verifica secondo me anche su questo particolare qui....
può darsi sia la frizione come la cinghia o il variatore gli farei dare una controllata (molla di contrasto inclusa)
io nn credo si rovini basta che apri piano piano se la salita non è eccessiva ovviamente....
 
1155759
1155759 Inviato: 7 Feb 2007 15:08
 

capito...quindi devo far controllare tutto il freno posteriore...la marmitta se sia il caso di sostituirla o solamente riverniciarla e la trasmissione in particolare la frizione.....comunque ripeto raga, non sia mai devo sostituire la marmitta, ce ne è una più economica dela solita 4road?...nn importa che mi dia più potenza, basta che nn tappi peggio dell'originale...grazie!
 
1155991
1155991 Inviato: 7 Feb 2007 15:44
 

Spidy-Pizza ha scritto:
capito...quindi devo far controllare tutto il freno posteriore...la marmitta se sia il caso di sostituirla o solamente riverniciarla e la trasmissione in particolare la frizione.....comunque ripeto raga, non sia mai devo sostituire la marmitta, ce ne è una più economica dela solita 4road?...nn importa che mi dia più potenza, basta che nn tappi peggio dell'originale...grazie!

Sì in teoria ci sarebbe l'Arrow che è abbastanza economica... ed è disponibile per il tuo Majesty 125 del 2000...
Il prezzo preciso non saprei dirtelo però.
Eccoti il sito : Link a pagina di Arrow.it icon_wink.gif
 
1156085
1156085 Inviato: 7 Feb 2007 16:00
 

bè anke se più economica della leovince nn mi sembra così scarsa cm marmitta icon_biggrin.gif ...o sbaglio?....a prestazioni cm se la cava?....qnt più in basso della 4road?.....qlc1 sà dirmi il prezzo?.....sapete vorrei andare dal meccanico 1pokino informato onde evitare eventuali fregature icon_twisted.gif ....grazie! icon_wink.gif

EDIT: ehm veramente lho trovata a 260€ icon_eek.gif Link a pagina di Motup.com la 4road lho trovata a 230€!!! icon_eek.gif ....
 
1156211
1156211 Inviato: 7 Feb 2007 16:21
 

ho trovato qsta leovince touring a 140euro e pare che sia anke disponibile per il mio scooter!! icon_biggrin.gif Link a pagina di Diliberti.it
comè qsta marmitta rispetto all'originale e alla famigerata 4road??....grazie icon_wink.gif
 
1156831
1156831 Inviato: 7 Feb 2007 18:28
 

Spidy-Pizza ha scritto:
ho trovato qsta leovince touring a 140euro e pare che sia anke disponibile per il mio scooter!! icon_biggrin.gif Link a pagina di Diliberti.it
comè qsta marmitta rispetto all'originale e alla famigerata 4road??....grazie icon_wink.gif

ehm in materia di marmitta non saprei quale consigliarti..
ma la tua originale è già finita???cioè già senti che suona male?
 
1157325
1157325 Inviato: 7 Feb 2007 19:46
 

balduzz ha scritto:
Spidy-Pizza ha scritto:
ho trovato qsta leovince touring a 140euro e pare che sia anke disponibile per il mio scooter!! icon_biggrin.gif Link a pagina di Diliberti.it
comè qsta marmitta rispetto all'originale e alla famigerata 4road??....grazie icon_wink.gif

ehm in materia di marmitta non saprei quale consigliarti..
ma la tua originale è già finita???cioè già senti che suona male?


guarda nn saprei dirti icon_redface.gif , sò solo che è piena di ruggine ed ha l'età che ha icon_rolleyes.gif .....esulterei se il mekkanico mi dicesse "no no regge ancora bene è solo da riverniciare" icon_biggrin.gif ....ma per l'eventualità che effettivamente vede che è "arrivata" vorrei informarmi 1pò su quale marmitta potrei montare e i prezzi icon_rolleyes.gif ..onde evitare qlc fregatura icon_rolleyes.gif .... icon_wink.gif
 
1160880
1160880 Inviato: 8 Feb 2007 15:25
 
 
1165530
1165530 Inviato: 9 Feb 2007 15:05
 

ho trovato qsta leovince touring a 140euro e pare che sia anke disponibile per il mio scooter!! icon_biggrin.gif Link a pagina di Diliberti.it
comè qsta marmitta??? e rispetto all'originale e alla famigerata 4road??....grazie icon_wink.gif
pare che dopo 20mila km e tutta quella ruggine sia arrivato il momento di cambiarla icon_cry.gif ......aspettiamo comunque la sentenza del meccanico la prox settimana icon_rolleyes.gif icon_sad.gif .....
 
1166045
1166045 Inviato: 9 Feb 2007 16:24
 

riveniciarla è dura... sono veniciate a forno... se la vernici tu... tempo una settimana è peggio di prima...

fossi in te andrei avanti fino a che la ruggine abbia fatto sparire il silenziatore... spendere soldi così solo per il sospetto che sia calata di prestazioni non mi sembra conveniente...

ciao
 
1167347
1167347 Inviato: 9 Feb 2007 20:01
 

infatti prima di cambiarla devo farla vedere dal meccanico la settimana prossima e lui mi dirà il da farsi....anke se ho il netto sospetto che bisognerà cambiarla...di ruggine nn ce ne è poca.....comunque sia, nell'eventualità che dovrò cambiarla, ke ve ne pare allora di qsta Leovince Touring che ho linkato nel post sopra?...cercavo una marmitta a basso costo ke comunque nn tappi più dell'originale....fatemi sapere che ne pensate grazie! icon_wink.gif
 
1169819
1169819 Inviato: 10 Feb 2007 13:17
 

ho trovato qsta leovince touring a 140euro e pare che sia anke disponibile per il mio scooter!! Link a pagina di Diliberti.it
ke ne dite di qsta marmitta??? rispetto all'originale e alla famigerata 4road??....grazie icon_wink.gif
 
1170368
1170368 Inviato: 10 Feb 2007 14:58
 

Lorenzo diceva questo sulla leovince touring in un altro topic:

Lorenzo86 ha scritto:
una sito plus dalle forme originali ma priva del catalizzatore rende davvero molto bene sul tuo motore... altrimenti c'è la solita leovince touring che come da tradizione garantisce un ottimo tiro ai bassi regimi esenza dare problemi di carburazione....
se vuoi qualcosa che invece incrementi la potenza agli alti regimi (insieme alla velocità massima), potresti optare, spendendo anche poco, sulla leovince ZX...
magari abbinata al variatore malossi... in modo da migliorare anche ai bassi icon_wink.gif
 
1170711
1170711 Inviato: 10 Feb 2007 16:18
 

capito quindi è una buona marmitta! icon_biggrin.gif ....già che nn tappa quanto l'originale mi solleva.....poi ke dà 1pò di spinta ai bassi mi garba ancor più! icon_biggrin.gif ...ragazzi penso che se dovrò cambiar marmitta prenerò la touring.....140euro da diliberti è buono come prezzo???....se avete altri commenti fatevi avanti icon_wink.gif ....e grazie a tutti!!!! icon_wink.gif
 
1183976
1183976 Inviato: 13 Feb 2007 17:34
 

Ciao Spidy,
Io ho il tuo stesso scooter.....e gli stessi problemi...
Io personalmente ho provato due metodi per rimettere a posto il freno posteriore...
Mettere uno spessore tra l'ogiva e la ganascia facendolo saldare da un buon fabbro che lavori anche l'alluminio.Spesa circa 30 euro.
Oppure comprare l'intero cerchio posteriore che contiene al suo interno il tamburo che e' fuso insieme al cerchio stesso.
Pezzo originale yamaha 170 euro (se ricordo bene)soluzione che dura 15.000 km se nel frattempo non hanno cambiato metallo di fusione con uno piu' resistente della ganascia).
Per la marmitta smontala puliscila benissimo con un flessibile o trapano con spazzola di acciaio (fai venire fuori il metallo) poi dagli una mano a caldo di convertitore successimavemte un buon antiruggine resiustente alle alte temperature e successiva mano di vernice per alte temperature.
Se lo fai tu la spesa e' di circa 30 euro.(vernici a bombola)altrimenti costa molto di piu'.
Comunque il nostro e' uno scooter eccezzionale il mio ha fatto 40.000 km e va ancora come nuovo a parte le plastiche se lo stanno lasciando un po' NUDO..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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