kybor ha scritto:
Io vengo da un 1000 e negli ultimi anni ne ho provate parecchie di moto, se dici di voler usare la moto buttandola in piega a destra e sinistra senza troppo impegno direi che è meglio lasciar perdere le maxi cilindrate che richiedono, chi più chi meno, una guida abbastanza fisica.
Quando ho preso la f800r mi sono reso conto di quanto sia facile e davvero poco impegnativa da guidare soprattutto quando la guida si fa più sportiva.
Inoltre non ha un peso eccessivo, 200 kg a pieno mi sembrano davvero pochi, però prima avevo una moto che ne pesava almeno 20 di più se non 30, forse per questo la f800 mi sembra una piuma.
La Street e la Duke pesano anche meno e sono forse più maneggevoli ma per l'uso che intendi farne non sarebbero il top.
Ci penserei bene prima di mollare la piccola bmw che con la sua polivalenza e facilità di guida sembra essere la moto giusta per le tue esigenze. Il cruise control e il quickshifter sinceramente li trovo del tutto inutili se non fai lunghe e frequenti tratte autostradali (cruise) e pista (quickshifter), boh, nell'uso che ne fai tu davvero non so dove e come potresti apprezzarli.
Ciao kybor, probabilmente avevamo già parlato della F800R in altre discussioni, continuo a concordare con la tua opinione, ci mancherebbe. Forse però qualcosa di più leggero mi farebbe dannare di meno nei rari casi in cui inizio una guida briosa: ho letto e concordo con l'opinione che l'F800 non è una moto che "cade" in piega da sola come la Triumph ad esempio. Non mi mette in difficoltà, però non penso sia normale doverla buttare giù di violenza nel misto stretto. Continuo a pensare che l'interasse di questa moto giochi un ruolo da protagonista nella stabilità in percorrenza di curva ma di antagonista nelle curve strette.
Per quanto riguarda le mille e la velocità, sì, sono consapevole che è una problematica comune a tutte le moto con quella cavalleria, quindi direi che ora la mia scelta (se dovessi cambiare) si restringe alle due medie da me citate in cima al thread.