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Potenziale cambio moto inaspettato
16205984
16205984 Inviato: 29 Gen 2021 11:03
Oggetto: Potenziale cambio moto inaspettato
 

Ciao a tutti, seguo ormai il forum da un annetto anche se non scrivo così tanto.
Sono di fronte a un bel dubbio amletico: ho un F800R da ormai un annetto e mezzo, mi trovo abbastanza bene, la trovo una moto equilibrata, con un bel motore ma con i suoi difettucci, su cui ho sempre volentieri chiuso un occhio dato il divertimento che garantiva.

Ora, mio padre ultimamente sta guardando il mercato delle moto, gli piacerebbe tornare in moto dopo 20 anni di scooter, magari su un F800ST ma mi ha detto che valuterebbe di acquistare la mia (a cui ovviamente farei un prezzo molto di favore).

Vengo al punto: sono combattuto circa il vendere il mio mezzo e soprattutto con cosa sostituirlo.
Una premessa: ho avuto l'anno scorso l'occasione di provare la Street Triple 765 RS e la Katana 1000 (ovviamente due moto diversissime, erano le uniche due che mi incuriosivano veramente).
Attualmente sto valutando quindi: Street 765RS, Duke 890R e un generico mille, es. S1000R (2017-2018).

Parto dicendo che del mille non sono granché convinto neanche io, sarebbe più un discorso di convenienza di prezzo, si trovano mille decenti con 1000 euro in più rispetto alle altre due moto da me citate, lo comprerei perché sono un po' viziato e vorrei chicche elettroniche tipo cruise control, ecc. insomma, volte a renderla una moto polivalente e da tenere in ottica di lungo periodo, senza contare la bella schiena ai bassi-medi.
Le altre due, se non come motore ma come idea, sono invece meno potenti ma più leggere, meno polivalenti, più orientate alla mentalità hooligan.
Della Triumph riconosco, anche leggendo spesso qui sul forum, la curva di erogazione lineare e la qualità costruttiva, io durante la prova l'ho trovata un po' rigida e priva di coppia (vengo da un bici parallelo).
Della KTM invece l'impostazione mangia curve e la coppia poderosa.

Concludo dicendo che vi scrivo perchè so che qui riceverei un consiglio ben ragionato, anche solo a partire dalla vostra opinione se cambiare o no moto, personalmente fatico a trovare la quadra da me, cambiare moto è sempre emozionante ma si fatica a lasciare ciò che si conosce (e si apprezza) rispetto all'ignoto.

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16206011
16206011 Inviato: 29 Gen 2021 14:39
 

Mah.. stai abbandonando un'ottima naked media tuttofare per prendere una naked più sportiva e specialistica. È questo che vuoi?
Cosa ti piace della tua e cosa non ti piace?
Che utilizzo ne fai?
Cosa ti piacere avere, oltre alle chicche elettroniche?
 
16206031
16206031 Inviato: 29 Gen 2021 17:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mah.. stai abbandonando un'ottima naked media tuttofare per prendere una naked più sportiva e specialistica. È questo che vuoi?
Cosa ti piace della tua e cosa non ti piace?
Che utilizzo ne fai?
Cosa ti piacere avere, oltre alle chicche elettroniche?


Della mia la coppia e la semplicità sono sicuramente dei gran fattori positivi.
Non mi piace il peso e la lunghezza che in montagna ogni tanto mi mettono in difficoltà.
Utilizzo: raramente a Milano (max 1 o 2 volte al mese se proprio devo), di solito sul lago, alta Brianza o comunque sui passi.

Cosa mi piacerebbe avere: bella domanda, da un lato una naked mille polifunzionale magari da kittare anche per viaggetti (la mia in autostrada è tremenda, sopra i 110 vibrazioni veramente forti), dall'altro una moto leggera da buttare a destra e a sinistra senza grosso impegno. L'elettronica per me è più per pigrizia che per andare veloce (es. invece che piattaforme inerziali o riding mode, mi interessa cruise e quickshifter).

Come vedi anche sui cilindri sono bello indeciso: 2 per la montagna son perfetti ma fastidiosi sui lunghi tratti autostradali, 4 ho paura di usare poi solo 2 e 3 marcia e di rischiare la patente a ogni uscita di curva, per non parlare del peso identico alla mia moto attuale (non buono). Tre forse potrebbe essere ideale, ma mi sembra comunque vuoto rispetto alla mia.

Preciso che sono 1.70 x 55kg quindi quando voglio spingere con la mia sono costretto a una guida di corpo piuttosto faticosa, non vorrei che il mille replichi questo pattern.
 
16206036
16206036 Inviato: 29 Gen 2021 17:59
 

Freesia ha scritto:

Non mi piace il peso e la lunghezza che in montagna ogni tanto mi mettono in difficoltà.


A meno che tu stia guardando la nuova, scarta pure la S1000R. È parecchio lunga e non è una piumetta, anche se non è 'ciccia'.

Freesia ha scritto:

- da un lato una naked mille polifunzionale magari da kittare anche per viaggetti (la mia in autostrada è tremenda, sopra i 110 vibrazioni veramente forti)
- dall'altro una moto leggera da buttare a destra e a sinistra senza grosso impegno.


Non ci sono tante Naked che amino viaggiare in autostrada, anzi. A meno che tu vada sul territorio delle sport-tourer, al massimo può avere un mini cupolino. Telaietti ne fanno per ogni moto e non è un problema metterci due borse morbide.
Se però cerchi una moto leggera da buttare a destra e sinistra senza impegno lascerei stare le millone, anche se una Tuono piega solo col pensiero non è una moto che ti dà il resto che cerchi.

Hai provato la Street che sembra rispondere ottimamente ai tuoi requisiti e hai giustamente individuato la K 890 come alternativa. Non credo che un tre cilindri ti faccia sentire la mancanza della tua.

Detto sinceramente, non mi sembra un cambio granché motivato, ma a volte è bello cambiare.
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16206038
16206038 Inviato: 29 Gen 2021 18:09
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non ci sono tante Naked che amino viaggiare in autostrada, anzi. A meno che tu vada sul territorio delle sport-tourer, al massimo può avere un mini cupolino. Telaietti ne fanno per ogni moto e non è un problema metterci due borse morbide.
Se però cerchi una moto leggera da buttare a destra e sinistra senza impegno lascerei stare le millone, anche se una Tuono piega solo col pensiero non è una moto che ti dà il resto che cerchi.

Hai provato la Street che sembra rispondere ottimamente ai tuoi requisiti e hai giustamente individuato la K 890 come alternativa. Non credo che un tre cilindri ti faccia sentire la mancanza della tua.

Detto sinceramente, non mi sembra un cambio granché motivato, ma a volte è bello cambiare.
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Non sono infatti riuscito a provare la "vecchia" S1000R, non c'era un concessionario con la moto in prova.
La Tuono è sicuramente un mezzo interessante, ma sicuramente impegnativo: ho visto qualche video e mi sembra che possa viaggiare per tutta la sua vita in seconda marcia. Dov'è il divertimento a quel punto?

Detto sinceramente non sembra neanche a me un cambio dettato da necessità, ma questo già si sapeva icon_asd.gif vorrei farmi un'idea sull'890 ma non è in test ride da nessuna parte, introvabile praticamente, magari qualcuno qui la possiede o ha avuto modo di provarla in maniera approfondita?
 
16206042
16206042 Inviato: 29 Gen 2021 18:48
 

Freesia ha scritto:

La Tuono è sicuramente un mezzo interessante, ma sicuramente impegnativo: ho visto qualche video e mi sembra che possa viaggiare per tutta la sua vita in seconda marcia. Dov'è il divertimento a quel punto?


non credere le altre hypernaked siano diverse.
Le più stradali fra le naked millone sono comunque CB1000R, la Speed Triple e la Z1000.
 
16206058
16206058 Inviato: 29 Gen 2021 20:00
 

Io vengo da un 1000 e negli ultimi anni ne ho provate parecchie di moto, se dici di voler usare la moto buttandola in piega a destra e sinistra senza troppo impegno direi che è meglio lasciar perdere le maxi cilindrate che richiedono, chi più chi meno, una guida abbastanza fisica.
Quando ho preso la f800r mi sono reso conto di quanto sia facile e davvero poco impegnativa da guidare soprattutto quando la guida si fa più sportiva.
Inoltre non ha un peso eccessivo, 200 kg a pieno mi sembrano davvero pochi, però prima avevo una moto che ne pesava almeno 20 di più se non 30, forse per questo la f800 mi sembra una piuma.
La Street e la Duke pesano anche meno e sono forse più maneggevoli ma per l'uso che intendi farne non sarebbero il top.
Ci penserei bene prima di mollare la piccola bmw che con la sua polivalenza e facilità di guida sembra essere la moto giusta per le tue esigenze. Il cruise control e il quickshifter sinceramente li trovo del tutto inutili se non fai lunghe e frequenti tratte autostradali (cruise) e pista (quickshifter), boh, nell'uso che ne fai tu davvero non so dove e come potresti apprezzarli.
 
16206156
16206156 Inviato: 30 Gen 2021 10:46
 

kybor ha scritto:
Io vengo da un 1000 e negli ultimi anni ne ho provate parecchie di moto, se dici di voler usare la moto buttandola in piega a destra e sinistra senza troppo impegno direi che è meglio lasciar perdere le maxi cilindrate che richiedono, chi più chi meno, una guida abbastanza fisica.
Quando ho preso la f800r mi sono reso conto di quanto sia facile e davvero poco impegnativa da guidare soprattutto quando la guida si fa più sportiva.
Inoltre non ha un peso eccessivo, 200 kg a pieno mi sembrano davvero pochi, però prima avevo una moto che ne pesava almeno 20 di più se non 30, forse per questo la f800 mi sembra una piuma.
La Street e la Duke pesano anche meno e sono forse più maneggevoli ma per l'uso che intendi farne non sarebbero il top.
Ci penserei bene prima di mollare la piccola bmw che con la sua polivalenza e facilità di guida sembra essere la moto giusta per le tue esigenze. Il cruise control e il quickshifter sinceramente li trovo del tutto inutili se non fai lunghe e frequenti tratte autostradali (cruise) e pista (quickshifter), boh, nell'uso che ne fai tu davvero non so dove e come potresti apprezzarli.


Ciao kybor, probabilmente avevamo già parlato della F800R in altre discussioni, continuo a concordare con la tua opinione, ci mancherebbe. Forse però qualcosa di più leggero mi farebbe dannare di meno nei rari casi in cui inizio una guida briosa: ho letto e concordo con l'opinione che l'F800 non è una moto che "cade" in piega da sola come la Triumph ad esempio. Non mi mette in difficoltà, però non penso sia normale doverla buttare giù di violenza nel misto stretto. Continuo a pensare che l'interasse di questa moto giochi un ruolo da protagonista nella stabilità in percorrenza di curva ma di antagonista nelle curve strette. eusa_wall.gif

Per quanto riguarda le mille e la velocità, sì, sono consapevole che è una problematica comune a tutte le moto con quella cavalleria, quindi direi che ora la mia scelta (se dovessi cambiare) si restringe alle due medie da me citate in cima al thread. 0510_help.gif
 
16206184
16206184 Inviato: 30 Gen 2021 15:19
 

Ciao .
Io sulla Street RS non ci ho dormito , nella notte successiva al test ride...... eusa_shifty.gif
E senza i miei attuali problemi articolari , probabilmente sarebbe nel mio box già da tempo .
Quando si passa da un "bici" ad un motore maggiormente frazionato , a maggior ragione se di cubatura inferiore , è normale avvertire un' erogazione apparentemente carente ai medio-bassi regimi .
Bisogna darsi tempo per abituarsi a far frullare la meccanica un filo più in alto .
E su una meccanica dalle curve di coppia e potenza così lineari , l' apprendistato generalmente dura molto poco .
L' assetto di base relativamente rigido che hai avvertito è anch' esso conseguenza di un progetto che nasce per un utilizzo diverso da quello previsto per la tua "800" .
Ma che può essere rapidamente modificato grazie a componenti ottime ed ampiamente regolabili .
Detto questo , è chiaro che ( oltre al citato "apprendistato" ) se ti orienti verso un mezzo meno eclettico del tuo attuale , dovrai accettare alcuni compromessi in fatto di comfort e vivibilità generale .
Se questi verranno ampiamente ripagati/compensati da qualità dinamico-meccaniche superiori , dipende soltanto dalla misura in cui tu stai cercando maggior sportività .
Discorso simile per la KTM , che però non ho ancora provato personalmente .
Però provai la 790 .
E dalle recensioni di settore la nuova arrivata sembra aver spostato l' asticella del fattore "sport" ancora più in alto .
Quindi maggior reattività ai cambi di inclinazione , motore con ancor più birra ovunque , postura più caricata verso l' avantreno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16206186
16206186 Inviato: 30 Gen 2021 16:19
 

Freesia ha scritto:
Ciao kybor, probabilmente avevamo già parlato della F800R in altre discussioni, continuo a concordare con la tua opinione, ci mancherebbe. Forse però qualcosa di più leggero mi farebbe dannare di meno nei rari casi in cui inizio una guida briosa: ho letto e concordo con l'opinione che l'F800 non è una moto che "cade" in piega da sola come la Triumph ad esempio. Non mi mette in difficoltà, però non penso sia normale doverla buttare giù di violenza nel misto stretto. Continuo a pensare che l'interasse di questa moto giochi un ruolo da protagonista nella stabilità in percorrenza di curva ma di antagonista nelle curve strette. eusa_wall.gif

Per quanto riguarda le mille e la velocità, sì, sono consapevole che è una problematica comune a tutte le moto con quella cavalleria, quindi direi che ora la mia scelta (se dovessi cambiare) si restringe alle due medie da me citate in cima al thread. 0510_help.gif


Se avessi guidato una qualunque Kawasaki ti accorgeresti di cosa significa realmente dover buttare giù di violenza una moto icon_asd.gif anzi, ti dirò di più, lo devi fare praticamente in qualsiasi curva ma non è finita qui, dopo averla buttata giù la devi pure tenere giù col fisico 0510_sorriso.gif
Ora, per me che ho sempre guidato dei "bisonti" dal punto di vista della maneggevolezza la F800 risulta una bici in qualsiasi contesto, soprattutto nello stretto proprio perchè sono abituato a sforzi decisamente maggiori, a te che invece probabilmente provieni da un altro tipo di guida rispetto alla mia può risultare impegnativa questa moto.
Certo esistono moto più leggere e agili nello stretto, la KTM e la Street sicuramente lo sono ma sono anche di una tipologia diversa rispetto alla BMW, magari sono più leggere, ti impegnano meno a livello fisico nella guida ma hanno anche posture diverse, cosa che magari in un giro breve non senti più di tanto ma se inizi ad allargare il raggio di azione diventa una cosa da non sottovalutare.

Inoltre tu parli di interasse della moto ma quel dato se preso da solo non significa proprio nulla.
Le geometrie, e di conseguenza le reazioni di una moto, sono determinate da un insieme di cose quali l'interasse ovviamente, poi l'avancorsa, l'inclinazione del canotto di sterzo, l'offset, la distribuzione dei pesi ed il conseguente baricentro.
TUTTI questi elementi lavorano in simbiosi perciò una sola di queste voci non può determinare tutto....certo, se cambi qualche quota senti dei cambiamenti sotto un certo aspetto ma ne scombussoli altri sotto altri aspetti.
In pratica se vai a toccare una di queste quote devi poi intervenire anche sulle altre per colmare gli scompensi.
Tieni anche presente che la roadster bmw è una moto che magari non ha punti in cui eccelle particolarmente ma c'è da dire che fa bene un po' tutte le cose contrariamente alle citate KTM e Street che sono moto più da "sparo" (e in questo stanno sicuramente una spanna sopra a tutte le concorrenti del segmento) ma poi se ci vuoi fare altro (tipo giri a medio o lungo raggio o anche autostrada) paghi pegno sotto altri aspetti.

Non fraintendere, non sto assolutamente cercando di convincerti a tenerti la F800, ti sto solo facendo una panoramica su cosa aspettarti nel caso decidessi di prendere una delle 2.
Infine, il numero di cilindri influisce molto sulla linearità del motore, più aumenti i cilindri più il motore risulterà fluido e pacato ai bassi, inizi a sentire qualcosa di diverso ai medi ma la vera differenza la senti stando ad alti regimi (in pratica più cilindri hai più devi girare alto col motore per avere reattività, l'ho spiegata in maniera grossolana ma è per rendere l'idea).
 
16206238
16206238 Inviato: 30 Gen 2021 22:45
 

Ammetto di non aver letto tutto-tutto-tutto quindi mi scuso subito se ti scriverò qualcosa per cui avrai già risposto con un "NO" prima icon_smile.gif
Io te la butto lì...
Yamaha MT-10 (ancora meglio SP)? Non è "vuota" sotto come un classico 4 in linea, interasse bello corto che la rende abbastanza reattiva anche nello stretto.
Tra le hypernaked è quella un po' più polivalente: cambi la pompa con una radiale e tubi in treccia e hai un bel bombardone con dei bei freni su per i passi, ha il cruise e il cambio elettronico che desideri tanto, vibrazioni inesistenti (davvero, penso sia la moto con meno vibrazioni che abbia mai guidato), motore super-elastico che se ne sta tranquillo tranquillo a 50 all'ora in 4^/5^ (magari in 6^ no icon_lol.gif ) ma che poi appena apri dai 3/4.000 giri ti fa capire che sei su un 1000 con 160 cv... icon_asd.gif

Per me che l'ho avuta per 40.000 km ha solo un difetto, ormai ripetuto fino allo sfinimento per questa moto, che sono i consumi!
Per il resto non ha le finiture delle moto europee (un po' di plastica a casaccio c'è) e la linea capisco che non possa piacere a tutti, però ci fai le penne di 3^ il sabato e la domenica ci carichi la morosa per andare al mare... icon_smile.gif
In più adesso cominciano a uscire buone occasioni a prezzi interessanti!
 
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