Guarano92 ha scritto:
Ciao a tutti, a breve acquisterò finalmente la mia prima vera moto dopo anni di scooterone 500. Non ho ancora ben chiare le idee e chiedo consiglio a voi. Sono indeciso tra questi modelli:
Suzuki GSX S750
Yamaha MT-09 SP
Kawasaki Z900 My 21
KTM Duke 890
Aprilia RS 660
Ora vorrei un vostro consiglio con una spiegazione possibilmente, del perchè dovrei scegliere una piuttosto che un altra. Mi direte che forse tutti questi modelli sono troppo come prima moto, e ne sono anche consapevole e cercherò di imparare pian piano, ma tutte le altre più piccole non mi piacciono esteticamente, non mi ispirano. Per questo motivo ricade anche la scelta su questi altri modelli citati su, in quanto avevo scelto la GSX S750, poi ho visto che tutte le altre hanno comunque le mappe e ho pensato che inizialmente potrei usarla con le mappe che depotenziano il motore.. il chè forse sarebbe anche meglio rispetto a una GSX che non possiede mappe. Altro fattore che non mi è indifferente. è che tutte le altre (tranne gsx e z900) hanno il cambio elettronico.
Insomma, chiedo aiuto a voi per la scelta della mia primo Moto con la M maiuscola. Grazie a tutti a chi avrà voglia di rispondermi
P.S: Sono alto 1.83 circa, ho 28 anni. Uso prevalentemente paese e qualche uscita in zona costiera.
Ciao .
Premesso che tendo a concordare con chi mi ha preceduto , dato che anche io credo un filo eccessivi i modelli citati come prima esperienza motociclistica , ti dico comunque la mia .
Suzuki , per come la ricordo , è probabilmente quella più amichevole , con chi ha poca esperienza .
Ben piantata , con un' erogazione lineare e mai "sgarbata" , diventa impegnativa solo se si và ad utilizzare nella zona alta del contagiri .
E l' elettronica fà bene il suo lavoro , forse un pelo invasiva per i più scafati , ma molto buona per la maggior parte dei piloti .
Io sono piccolo ( 163 cm ) , ma a bordo ho avuto la sensazione di grande abitabilità , probabilmente buona anche per 1 della tua statura .
L' MT 09 la lascerei stare .
Funambolica anche senza andarsele a cercare , richiede a mio avviso molta esperienza per potersela gustare con relativa sicurezza .
La "Z" : grande motore , molto pieno ad ogni regime ( più del Suzuki ) , ma con un' elettronica a mio avviso dedicata ai più smaliziati ( in tipico stile "Kawa" ) .
Spinge forte e si guida molto bene , ma la "presenza" della meccanica ad ogni regime , abbinata ad un KTRC forse troppo permissivo non la rendono affatto facile .
Le altre 2 non le ho mai guidate , ma hanno sicuramente dei sistemi di sicurezza elettronici ad un livello superiore , rispetto a quelle precedenti ( KTM ed Aprilia in questo sono il top sul mercato ) .
Sistemi che le rendono "teoricamente" adatte ad una più vasta fetta di utenza , ma solo se chi guida ha sufficiente umiltà e prudenza nel non precorrere i tempi di apprendistato .