Inviato: 16 Ott 2020 17:50 Oggetto: Re: leva frizione e dita
Paolol61 ha scritto:
Ciao, volevo sapere se sono l'unico che la usa con 2 dita .
Perche' spesso mi schiaccio le altre 2 ... voi come fate ?
Allora, lo so bene perchè me l'ha chiesto la mia fidanzata qualche uscita fa... altrimenti era un gesto automatico.
Tengo due dita "pronte" sulla frizione quando sono in città perchè non si sa mai, ma cambio sempre con 4.
per cambiare marcia uso due dita e non le schiaccio perchè non serve tirare la leva fino in fondo
se devo fermarmi uso tutte le dita e tiro la leva fino al manubrio
Sempre 4, altrimenti la leva non la tiro a fondo causa dita grosse e guanti, oppure dovre allontanare la leva e avrei difficoltà a tirarla.
Due con il freno
Per tirare la frizione (leva lunga) sposto tutte e quatto le dita ma la leva la tiro effettivamente con solo due dita. Sulla moto precedente avevo una leva più corta.
Il freno invece prima ne usavo quattro perché non frenava una cippa, ora sulla nuova freno solo con due e la potenza è sempre abbondante.
Direi che usare tutte e 4 le dita aiuta a gestire la staccata (soprattutto in strada), distribuendo il peso della forza opposta della leva dall'indice al mignolo per poter meglio calibrare l'entrata in curva. Personalmente finisco la frenata a moto piegata, circa 1/3 della curva, e con solo due dita sarebbe sicuramente un problema
Sto parlando della frizione e di come la uso in frenata; in accelerazione si possono usare quante dita si vogliono, oppure si può anche omettere di usare la frizione.
Il tuo commento, mod, mi fa pensare che ci sia gente che si attacca ai freni per fermarsi e non usa il freno a motore (anche in pianura e salita) con conseguente modulazione della frizione: se non avete mai provato, fatelo, vi si aprirà un nuovo mondo
freno motore e frizione c'entrano poco, se no si chiamerebbe freno frizione
a prescindere che stia giusto rallentando a gas chiuso o staccando forte, la frizione non va fatta pattinare, sia per l'usura sia perchè l'inerzia del motore aiuta a stabilizzare la moto
per scalara basta fare "doppietta", è più veloce e più fluido che restare con la frizione a metà
poi parli di frenare fin dentro la curva (giusto), ma se in inserimento non hai già scalato le marce necessarie e mollato del tutto la frizione hai sbagliato qualcosa, quindi vedo poco collegati i due discorsi
anche sul fatto che più dita diano più sensibilità non sono d'accordo, anche se tengo sempre due dita sulle leve quando ho bisogno di sensibilità (partenze o frenate leggere) preferisco tirare la leva con un dito solo
Il modo di utilizzare la frizione, come descritto nei post precedenti, mi è stato insegnato da Fred Bolley in una giornata Aprilia (allora possedevo l'rsv) sul circuito di Varano, non ricordo l'anno ma ancora non avevo i capelli bianchi : lo trovo un metodo interessante sia in pista che in strada e permette di avere sempre la moto col motore in tiro ed un conseguente ottimo controllo del mezzo anche in una eventuale sbandata o in una sbandata controllata.
Detto ciò, ognuno utilizza il numero di dita che lo fa sentire a proprio agio ed in piena sicurezza
fashioneer
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