Ciao ragazzi,
vorrei gentilmente chiedere a qualcuno che se ne intenda di togliermi un dubbio: stavo valutando l'acquisto di una Kawasaki Z650 2020 (prima moto), ma hanno da poco presentato il modello 2021. Quest'ultimo, oltre ad un motore EURO 5, differisce dal modello precedente per il sistema di aspirazione a doppia farfalla (Dual Throttle Valve).
Ho tentato di documentarmi sul funzionamento di tale sistema, ma mi sfugge come esso possa condizionare effettivamente e concretamente le performance (in meglio o in peggio) rispetto al modello precedente. Ho letto in giro che renderebbe la moto "meno aggressiva", ma preferisco lasciare la parola a chi se ne intende.
sarà come il sistema che c'è da un pezzo sulle suzuki... le farfalle principali sono comandate dalla manopola col solito cavo, poi ci sono a monte delle altre farfalle comandate dalla centralina con un motorino passo passo. Seguono esattamente la posizione delle farfalle principali, ma in certi casi applicano un certo ritardo (parliamo di millisecondi), per addolcire l'erogazione e migliorare coppia ai bassi, consumi ed emissioni... caso tipico: spalanchi di botto il gas perchè vuoi coppia, ma questo crea dei problemi fluidodinamici dentro i collettori (la velocità dell'aria all'interno crolla improvvisamente), per cui alla fine hai ottenuto meno coppia del previsto... la doppia farfalla invece ti fa aprire con gradualità e fa lavorare il motore in condizioni ottimali, senza perdere la sensazione alla manopola che invece a volte capita con un completo ride by wire.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9124
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi