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Cerchi 5 razze Marchesini [risultano montabili su] Ducati SS
16188630
16188630 Inviato: 11 Ott 2020 22:54
Oggetto: Cerchi 5 razze Marchesini [risultano montabili su] Ducati SS
 

Salve,non venendone a capo, chiedo se qualcuno puo' chiarirmi sulla possibilita' montaggio dei cerchi 5 razze "Marchesini" su un faro quadro 900.

Essendo certo che l'anteriore monta in larghezza (sostituendo i cuscinetti per il foro interno)

Il "problema" sarebbe la misura nella larghezza massima tra i 2 cuscinetti della ruota posteriore (senza flangia parastrappi) che nelle originali a 3 razze e di 175 millimetri mentre in una coppia di cerchi che sono andato a vedere di derivazione S4 la suddetta misura e' di 180 milllimetri.

Il venditore mi aveva detto che montavano ma non riscontrando la misura uguale non mi sono fidato ad acquistarli,vedendo poi su un sito ricambi che i cerchi Supersport e S4 St4 hanno anche codici differenti..quindi penso si debbano montare proprio i cerchi di derivazione SS e non da altri modelli icon_rolleyes.gif

Quindi la domanda era rivolta ai possessori SS 1000 se hanno occasione di smontare la ruota posteriore ,magari per cambio gomme,se possono rilevare tale misura, e magari lo spessore della staffa portapinza dato che mi pare cambi anche quella....grazie icon_mrgreen.gif
 
16265075
16265075 Inviato: 23 Gen 2022 14:58
 

Allora..visto che nessuno dei frequentatori del forum lo sapeva l'ss ha il suo cerchio posteriore (quello dell'S4 non va bene bisogna modificarlo)

Mi manca l'anteriore ancora,un'amico mi ha consigliato questo...

Link a pagina di Padova.bakeca.it


Sara' veramente un'occasione? quanto costera' ripararlo ? e' sicuro ? mah... eusa_think.gif
 
16265298
16265298 Inviato: 24 Gen 2022 19:49
 

Ducaduc ha scritto:
Allora..visto che nessuno dei frequentatori del forum lo sapeva l'ss ha il suo cerchio posteriore (quello dell'S4 non va bene bisogna modificarlo)

Mi manca l'anteriore ancora,un'amico mi ha consigliato questo...

Link a pagina di Padova.bakeca.it


Sara' veramente un'occasione? quanto costera' ripararlo ? e' sicuro ? mah... eusa_think.gif



rotfl.gif ma quella cifra...te la danno a te per portalo via spero...

Sulla "condizione" la dicitura "usato"... e' piu' adeguata "rottamato"...

Piu' del costo "riparazione" vorrei ben vedere chi te la certifica (per scritto)...piuttosto che quello riparato (ipotizzando che non ci fosse altro, metto su un cerchio di altro modello adattato ma aposto)

Rob da mat..
 
16265491
16265491 Inviato: 25 Gen 2022 16:11
 

Mi era venuto il dubbio se si potesse riparare ma essendo un piccolo bozzo penso si possa... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Come dici il problema e' trovare CHI lo sistema con garanzia totale... icon_xd_2.gif
 
16265905
16265905 Inviato: 27 Gen 2022 19:49
 

Bello pieno di vita sto forum ! icon_biggrin.gif (e' l'unico mi pare in italia specifico supersport) escludendo FB dove scrivono dall'estero quasi tutti

Si vede che in italia siamo in 3 o 4 ancora un po' attivi... il resto vendono o smatellano .. mah... eusa_think.gif

Comunque il danno sopra non lo ripara nessuno a quanto ho potuto sentire.
 
16265921
16265921 Inviato: 27 Gen 2022 22:43
 

ciao,ho letto solo ora....allora ho un ss faro quadro del 97 (al momento completamente smontato per sistemarlo un pò di meccanica e carrozzeria), come hai scritto giustamente tu il posteriore ha il suo.
Io per adattare quelli del monster oppure st2/4 ho tolto 2.5mm per parte su parastrappi e porta pinza, questo perchè è molto più facile trovare un cerchio monster che ss (del modello iniezione).L'anteriore....occhio che vado a memoria...il mio mi sembra arrivi da un monster, io mi sono autocostruito due boccole di riduzione per il perno (a memoria originale 17mm cerchio 25mm) e rifatto i distanziali a lato. Lavoro abbastanza semplice.Diverso invece per il cerchio posterire, non è complicato,ma noioso poichè si deve verificare l'allineamento della pinza/disco e la corona/pignone e poi che tutto gira libero...
 
16266040
16266040 Inviato: 28 Gen 2022 13:19
 

Io ho un SS ie ma ormai è la seconda moto... per il resto non capisco l'utilità di cambiare i cerchi a meno di montare roba ultraleggera da pista...
 
16266061
16266061 Inviato: 28 Gen 2022 15:45
 

Frankbike grazie 0509_up.gif la tua descrizone e' e sara' utile sicuramente a molti.

Per quanto mi riguarda i cerchi S4 che trovai al tempo li avevo acquistati....ma poi rivenduti (ingenuamente) avevo visto che c'erano quei 5 millimetri e stavo per portarli a tornire (ma da un lato ...non avendo parametri per sapere come descrivi invece tu che vanno spartiti meta' per parte..) per fortuna non ho fatto quella lavorazione altrimenti avrei sbagliato ,inoltre ho provato a spingere piu' internamente i parastrappi ma erano bloccati e mi toccava romperli e sostituirli anche quelli, da qui avevo desistito.

Li ho rivenduti in coppia perche' si vendono subito, ed avevo rinunciato alla modifica,poi di recente ho trovato un 5 razze posteriore specifico e l'ho preso, adesso sto trattando per l'anteriore (non quello de link ovviamente icon_asd.gif )

Per l'anteriore non c'e' problema ad adattarlo, ma per il posteriore a tutti quelli che hanno fatto la modifica, mi chiedo, se tutti hanno giustamente fatto come te o abbiano ridotto solo lo spessore staffa portapinza e quindi hanno le ruote disassate (anche se solo di 5 mm)
 
16266062
16266062 Inviato: 28 Gen 2022 15:55
 

Lario650 ha scritto:
Io ho un SS ie ma ormai è la seconda moto... per il resto non capisco l'utilità di cambiare i cerchi a meno di montare roba ultraleggera da pista...


Roba ultraleggera ti cambia totalmente la guida (a patto che siano omologati se usati per strada ...anche per 2 se la moto e' biposto e molti non guardano questo.....auguri)


I 5 razze oltre a essere piu' belli e facenti pur sempre parte della famiglia supersport (estinta nel 2006 icon_asd.gif ) SONO un po' piu' leggeri dei 3 razze quindi un vantaggio li si ha.

Oltretutto tieni gli originali da parte al riparo da buche e altri rischi ,e quando ti stufi li rivendi in un'attimo.
 
16266076
16266076 Inviato: 28 Gen 2022 17:12
 

Quando mi stufo cambio moto... icon_asd.gif
 
16266092
16266092 Inviato: 28 Gen 2022 19:51
 

Lario650 ha scritto:
Quando mi stufo cambio moto... icon_asd.gif


Noo icon_asd.gif L'SS non venderla! poi ti mangi le dita..piuttosto vendi le usa e getta che fanno oggi , l'SS fa la sua figura anche in salotto,anche senza carena...anche il solo motore..moto cosi' non le vedrai piu'.
 
16266097
16266097 Inviato: 28 Gen 2022 20:17
 

La usa e getta è sempre una ducati... icon_asd.gif
In ogni caso non l'ho ancora venduta, purtroppo le leggi odierne non permettono di tenere per tanti anni troppe moto in garage, tra obbligo di assicurazione e divieti di circolazione per moto euro zero o euro uno.
L'ultima volta che mi sono fatto una special con cerchi in magnesio ecc ho dovuto venderla perché non avrebbe mai passato la revisione e perché il cerchio posteriore era diventato poroso e dovevo gonfiare le gomme ogni settimana.
 
16266233
16266233 Inviato: 30 Gen 2022 14:56
 

Lario650 ha scritto:
La usa e getta è sempre una ducati... icon_asd.gif



L'avevo letto... icon_asd.gif

E' solo che sulle nostre FQ ,IE e precedenti ci giochi e ti diverti nel sistemarle ed hai soddisfazine quando riesci ,le produzioni recenti anche solo si inceppi il joistich (mappe nin-tendo) o il cruscotto animato,o la centralina son casini (essendo anche codificati tra loro) ed allora saranno altri che giocano ma con i portafogl dello sventurato..ammesso che gran parte dei ricambi abbiano ancora la longevita' nei magazzini come le nostre, che tuttora si trova materiale nuovo o in buone condizioni,centraline alternative ecc...
A prendere usati certi componenti c'e' da aver paura,un'amico ha avuto esperienza di certi cialtroni rottamai che aspettavano solo gli cadesse il sapone...


E allora alla fine le odierne si usano e poi si buttano.. icon_asd.gif
 
16266276
16266276 Inviato: 30 Gen 2022 20:41
 

Guarda...ho preso una moto nuova proprio per provare quale esperienza di guida si prova con tutta questa elettronica, dopodiché confido nella garanzia della casa. Riguardo alle nostre amate SS, purtroppo le norme antinquinamento penalizzano le motociclette e non i tir e le fabbriche che inquinano molto di più.
 
16266590
16266590 Inviato: 1 Feb 2022 16:27
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...ho preso una moto nuova proprio per provare quale esperienza di guida si prova con tutta questa elettronica, dopodiché confido nella garanzia della casa. .....


Non parlavo dei primi anni in cui c'e' anche garanzia, ma dai 10 in poi, (per fare il confronto con le nostre ormai quasi trentennali ancora oggi apprezzate e riparabili al bisogno)
Con il susseguirsi dei nuovi modelli ed elettroniche (obsolete gia' dopo 2-3 anni) dubito terranno in magazzino una mole di ricambi tale (visto come va il mercato e il tracollo imminente ) per questo dicevo che la semplicita' (che ormai non esiste piu') e' sempre stata la strada giusta...


Le normative sono un business per incasinare mezzi con elettroniche e apparati assurdi,pensa il solo fatto di una scivolata se rovini uno scarico degli attuali battendolo sotto, con vari CAT e sonde (magari dopo 8-10 anni) solo con il costo del ricambio butti la moto (l'usato lo devi trovare e aposto perche' se usurato all'interno non non passi la revisione se fatta seguendo i pararmetri)
 
16266641
16266641 Inviato: 1 Feb 2022 19:13
 

Guarda...io sono quasi commosso dall'affidabilità della mia SS: una moto di 21 anni che parte sempre al primo colpo e non ha mai avuto nessun problema, alla faccia delle voci sulla poca affidabilità delle Ducati. Però un motore raffreddato ad aria con solo due valvole per cilindro ormai può fare poco contro le superpotenze attuali. E anche i freni sono quelli che sono... insomma per mantenere la fama di moto sportiva servirebbe un bel restyling...
 
16266664
16266664 Inviato: 1 Feb 2022 22:35
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...io sono quasi commosso dall'affidabilità della mia SS: una moto di 21 anni che parte sempre al primo colpo e non ha mai avuto nessun problema, alla faccia delle voci sulla poca affidabilità delle Ducati. Però un motore raffreddato ad aria con solo due valvole per cilindro ormai può fare poco contro le superpotenze attuali. E anche i freni sono quelli che sono... insomma per mantenere la fama di moto sportiva servirebbe un bel restyling...



Sulla poca affidabilita' di quegli anni era piu' scarsa sul 350 per quanto avevo sentito..e i 4 valvole.

Sul discorso potenza in pista ok ma per utlizzo stradale il 900-1000 e' piu' che sufficente per divertirsi tenendo conto dei vari rilevatori e stradacce.
2 valvole raffreddato ad aria monoalbero,niente di piu' semplice a livello meccanico (non ha neanche la guarnizione della testa escludendo il 1000 I.E.) in rapporto a maneggevolezza e al divertimento che offre,il supersport nasce come sportiva stradale semplice.
Per i freni scommetto hai pastiglie originali e magari vecchie e vetrificate,prova un paio di sinterizzate racing falle assestare e vedrai come cambia...al limite metti un paio di dischi serie oro da 5 millimetri (che ormai non hanno costo eccessivo anche nuovi) gli impianti frenanti sono spesso sminuiti da pastiglie obsolete..
 
16267050
16267050 Inviato: 3 Feb 2022 19:17
 

Ducaduc ha scritto:
Frankbike grazie 0509_up.gif la tua descrizone e' e sara' utile sicuramente a molti.

Per quanto mi riguarda i cerchi S4 che trovai al tempo li avevo acquistati....ma poi rivenduti (ingenuamente) avevo visto che c'erano quei 5 millimetri e stavo per portarli a tornire (ma da un lato ...non avendo parametri per sapere come descrivi invece tu che vanno spartiti meta' per parte..) per fortuna non ho fatto quella lavorazione altrimenti avrei sbagliato ,inoltre ho provato a spingere piu' internamente i parastrappi ma erano bloccati e mi toccava romperli e sostituirli anche quelli, da qui avevo desistito.

Li ho rivenduti in coppia perche' si vendono subito, ed avevo rinunciato alla modifica,poi di recente ho trovato un 5 razze posteriore specifico e l'ho preso, adesso sto trattando per l'anteriore (non quello de link ovviamente icon_asd.gif )

Per l'anteriore non c'e' problema ad adattarlo, ma per il posteriore a tutti quelli che hanno fatto la modifica, mi chiedo, se tutti hanno giustamente fatto come te o abbiano ridotto solo lo spessore staffa portapinza e quindi hanno le ruote disassate (anche se solo di 5 mm)

Mi spiace non essere stato più preciso, ma attualmente ho molto poco tempo libero. Concordo per la frenata ottime le pasticche sinterizzate. Suggerimento: i dischi di serie (con i fori della flangia tondi) pesano uno sproposito. Io ho montato quelli di un 748 (ma montano anche quelli delle SS ie). anche se, secondo me, la morte sua sono i bellissimi snowflake (di serie su 998). Per chi interessa un upgrade al mono, ho montato un ohlins di derivazione Monster 900s ie (codice du8320) stesso interasse dell'originale con serbatoio separato. Gli ohlins dei modelli SS ie montano ma hanno l'interasse di 5mm più corto, e già è seduta dietro abbastanza secondo me, quindi non l'ho messo. Tutto quanto scritto sopra cerccando e ricercando si trova usato in ottime condizioni a prezzi modici (fondamentale...l'SS f.q. è e deve essere spartana icon_biggrin.gif )
 
16267061
16267061 Inviato: 3 Feb 2022 21:13
 

Hai dato una bella dritta invece, se qualcuno volesse fare la modifica dai cerchi S4
in questo periodo ho un po' di tempo, ma di solito sono impegnato anch'io.
Il mono monster adattabile non lo sapevo...ma la molla avra' lo stesso modulo? so che monster ed SS hanno schemi di funzionamento diversi che vanno ad agire sulla compressione del mono,magari quello del Monster funziona meglio sull'SS icon_asd.gif
 
16267155
16267155 Inviato: 4 Feb 2022 13:08
 

Frankbike ha scritto:
Mi spiace non essere stato più preciso, ma attualmente ho molto poco tempo libero. Concordo per la frenata ottime le pasticche sinterizzate. Suggerimento: i dischi di serie (con i fori della flangia tondi) pesano uno sproposito. Io ho montato quelli di un 748 (ma montano anche quelli delle SS ie). anche se, secondo me, la morte sua sono i bellissimi snowflake (di serie su 998). Per chi interessa un upgrade al mono, ho montato un ohlins di derivazione Monster 900s ie (codice du8320) stesso interasse dell'originale con serbatoio separato. Gli ohlins dei modelli SS ie montano ma hanno l'interasse di 5mm più corto, e già è seduta dietro abbastanza secondo me, quindi non l'ho messo.



E' vero le pastiglie cambiano totalmente la frenata...quando invecchiano (o in breve tempo a forza di scaldate uso montagna o pista) la mescola delle organiche vetrifica,buonissime le sinterizzate anche se usurano un po' piu' in fretta i dischi...

Ho su anch'io gli snowflake da anni Link a pagina di Power-barn.com piu' leggeri degli originali (sia FQ che IE hanno le flange interne in acciaio al contrario degli snow in alluminio..)

Ho montato l'ohlins sull' IE piu' per vezzo estetico che altro (ci sono anche altre marche buonissime) ma l'ohlins e' anche un ricambio originale e (nel caso) facilmente rivendibile, comunque il PRCL 46 (l'originale per le FQ e IE) ha l'interasse variabile basta allungarlo tutto e aumentare un po' il precarico molla ed il posteriore si alza un bel po'...
 
16267289
16267289 Inviato: 5 Feb 2022 18:23
 

Cerchio anteriore acquistato,e appena ritirato dal centro rettifica perche' il cialtrone rottamaio che me l'ha venduto, ha garantito dopo mia esplicita richiesta che era perfetto, ma al contrario era un po' "aperto" in un punto del canale.....quanti falsi cialtroni ci sono in giro... 0509_mitra.gif
 
16268174
16268174 Inviato: 10 Feb 2022 21:14
 

Peccato per l'accaduto...ci sono venditori seri (aziende e privati) che hanno materiale nuovo o ben tenuto che danno garanzia,ma continuo a vedere materiale in vendita buttato a terra o nel selciato senza alcuna cura nemmeno nell'esporlo...

In diversi anni ho visto di tutto, addirittura un filtro aria venduto come "usato e perfetto" era visibilmente sporco (e in quelli originali in carta non li recuperi) venduto alla stessa cifra del nuovo (!) o addirittura tubi benzina "originali" di 20 anni venduti usati come perfetti...tieni conto che io li butto ogni 6/7 anni anche se sono ancora abbastanza buoni...

Esperienza di un'amico che ha acquistato parti carena che nell'annuncio erano descritti "perfetti" ma quando sono arrivati erano stati riparati in un punto avevano 2 fori in piu' (fotografati da angolazioni dove non si vedeva nulla) e nella parte interna avevano 3 dita di sporco compreso uno spesso strato di grasso catena nero, non si sono preoccupati nemmeno di ripulirli..

Anche essendo attenti la fregatura a volte puo' essere dietro l'angolo...
 
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