tarhan ha scritto:
Premesso che per la scelta del casco l'ultima parola la deve avere la tua testa.
Ora è circa 5 anni che ce l'ho e mi trovo tutt'ora molto bene. Prese d'aria funzionali (nel senso che ad aprirle e chiuderle si sente effettivamente la differenza). Il Pinlock era incluso e il parasole interno è molto comodo. Chiusura micrometrica in ferro di tutto rispetto.
Da forse un annetto a questa parte lo trovo un po' rumoroso sopra i 100 km/h e penso che la causa siano i guanciali che hanno lasciato un po' e andrebbero sostituiti (la spesa vale la pena).
Due cose non mi sono mai piaciute:
- Il blocco della visiera fa il suo dovere perfettamente (la visiera aderisce perfettamente alla doppia guarnizione e non entra una goccia) ma la levetta è piccola, dura e coi guanti è una spina nel c**o.
-Il sistema per far muovere la visiera è una semplice leva. Altri caschi (IXS ad esempio) quando scende la visiera carica una molla e per farla tornare su basta schiacciare un tasto. Più rapido e comodo trovo.
Ho usato spesso anche l'NXR di mio fratello (sempre Shoei). Più compatto, qualcosa più leggero, Ha la chiusurra DD e non ha la visiera parasole. Il GT è più votato alla strada mentre l'NXR è più per la pista ma li consiglio entrambi.
Ciao tarhan.
Ovviamente il casco va provato. Per ora vorrei prendere quello ma è chiaro che se non calza bene devo cambiare rotta.
Per quanto riguarda la visierina parasole per me è fondamentale, anche se non ho gli occhi chiari, soffro parecchio la luce e gli occhiali da sole nel casco non è cosa. Si appannano in niente, specialmente quando c'è tanta umidità o comunque fa molto freddo. Per quanto riguarda la levetta, non conosco i caschi IXS e tutti quelli che ho avuto sono sempre stati col sistema semplice della levetta, senza molle di ritorno. Non è un problema se la leva è agevole da tirare su e giù anche con i guanti..
Quello che mi fa paura, e infatti guardando foto e video a questa cosa ci avevo già pensato, è la chiusura della visiera principale. Mi hai confermato questa cosa che purtroppo in negozio non è che la puoi valutare troppo bene. Bho, magari mi porto i guanti e faccio qualche prova.
Grazie per la tua esperienza.
Aggiungo che mi stava balenando l'idea anche di un casco apribile decente. Ho cominciato a pensare anche alla comodità. Spesso capita di uscire per fare delle cose veloci, togli, metti, toggli, metti... un casco modulare forse sarebbe un bel vantaggio da questo punto di vista, ma ho paura di fare una cazzata perchè in realtà i modulari non mi sono mai piaciuti. Stavo guardando gli hjc, non sembrano male, solo che come ogni cosa, trovi chi li decanta e chi dice che sono una chiavica.