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Mt09 sp mappata lambda staccata se metto scarico originale?
16186108
16186108 Inviato: 25 Set 2020 18:38
Oggetto: Mt09 sp mappata lambda staccata se metto scarico originale?
 

Ciao a tutti di seguito una domanda da un milione almeno per me , guardando in giro per i forum ho trovato solo informazioni parziali e molto contrastanti .

Vado subito al punto : ho comprato una mt 09 sp che e una cannonata l'unico "problema" e che monta uno scarico non omologato ( akra carbon ) quello con la chiocciola per intenderci , per carita una cannonata di scarico bello e prestante pero sinceramente di farmi sequestrare la moto + multa + revisione + mille rotture di balle non c'ho voglia . Visto che ho anche lo scarico originale pensavo di montare quello per il momento e poi in futuro andare a montarne uno omologato , con catalizzatore fantasma . Da qui nasce il dilemma se monto lo scarico originale con la moto mappata e con la lambda staccata ci sono problemi ? se si quali ? e sopratutto se ri-attaco la lambda la mappatura mi si va a far fottere ? ho sentito un'officina che mappa le moto e mi hanno detto che potrebbe prendere fuoco il catalizzatore .... tutto vero o e solo perche mi vogliono rimappare la moto ? aiutooooo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16186112
16186112 Inviato: 25 Set 2020 19:00
 

se hai una mappatura per lo scarico aperto, rimettendo l'originale la moto di sicuro non funzionerà bene, come per il contrario.
non penso che prenda fuoco, ma di sicuro non funzionerà bene.
 
16186113
16186113 Inviato: 25 Set 2020 19:10
 

Si questo lo i'mmaginavo ma visto che cambiando lo scarico da originale e after di solito si ha una perdita di potenza , facendo il contrario non so cosa potrebbe andare storto
 
16186119
16186119 Inviato: 25 Set 2020 20:01
 

Probabilmente ti troverai con lo scarico un po' più strozzato e di conseguenza con una miscela leggermente grassa: perdita di qualche cavallo (pochi), consumi più alti del dovuto (poco), ma niente che danneggi il motore.
La lambda se puoi riattaccala: se è stata esclusa dalla centralina attaccata o staccata non fa differenza, se invece è stato installato un emulatore e lo togli rimontando la sonda la centralina tenderà a ritararsi sui valori di fabbrica riportando la carburazione a livelli "ottimali" (che non sono tali, sono magri per rientrare nelle norme antiinquinamento ed è il motivo per cui viene tolta quando si rimappa, però comunque sono i valori per cui il motore è stato studiato).

Una cosa: su qualsiasi moto moderna il terminale fa poco o nulla, ormai salvo che per qualche supersportiva che è pensata per essere usata in pista con scarichi non omologati il terminale in quanto tale non serve manco più a come silenziatore, fa tutto o quasi il collettore.
Bisogna capire a livello di terminali cos'è stato fatto, se sono stati mantenuti quelli originali, se ci sono quelli originali svuotati (catalizzatore rimosso, eventualmente camere del silenziatore tagliate) o se sono proprio dei collettori racing aftermarket.
Se l'unica cosa che cambi è il terminale le differenze dovrebbero essere minime, in un verso o nell'altro
 
16186189
16186189 Inviato: 25 Set 2020 23:42
 

Grazie kino che mi hai fatto un po di chiarezza. Lo scarico che ho sulla moto ora e un modello racing completo (collettori+terminale) . Io andrei a montare lo scarico originale sempre completo perche per l'mt non e possibile montare solo il terminale . O tutto o niente insomma. Essendo la moto mappata per il modella racing stavo pensando tenere la mappa cosi da non doverla rifare una volta che andrò a montare uno scarico piu aperto (omologato che fare beneficenza non mi piace ) la mia intenzione e di prenderne uno omologato ma non metterci il cat che se no e come tenere l'originale .
Secondo voi e una buona idea o e una cazzata ?
 
16186315
16186315 Inviato: 27 Set 2020 10:33
 

Non so se sia una buona idea, sicuramente non non è ne legale ne rispettoso della salute altrui, dato che la verde non catalizzata è cancerogena, ma immagino che non te ne freghi niente... icon_rolleyes.gif
Con buona pace di chi ti cammina dietro..
 
16186478
16186478 Inviato: 28 Set 2020 14:13
 

WhiteWidow ha scritto:
Grazie kino che mi hai fatto un po di chiarezza. Lo scarico che ho sulla moto ora e un modello racing completo (collettori+terminale) . Io andrei a montare lo scarico originale sempre completo perche per l'mt non e possibile montare solo il terminale . O tutto o niente insomma. Essendo la moto mappata per il modella racing stavo pensando tenere la mappa cosi da non doverla rifare una volta che andrò a montare uno scarico piu aperto (omologato che fare beneficenza non mi piace ) la mia intenzione e di prenderne uno omologato ma non metterci il cat che se no e come tenere l'originale .
Secondo voi e una buona idea o e una cazzata ?



no, non è una buona idea

quando monti l'originale la moto andrà male
quando poi rimonti un aftermarket non andrà comunque come dovrebbe non essendo la mappa dedicata per quello scarico

in più se devi montarne uno senza KAT tanto vale che tieni quello che hai ora
la differenza tra i racing e gli stradali è proprio il catalizzatore...
 
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