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Ho preso la z750, ma non va bene, che delusione ragazzi.. :(
16184882
16184882 Inviato: 19 Set 2020 18:14
Oggetto: Ho preso la z750, ma non va bene, che delusione ragazzi.. :(
 



L'altro giorno ho coronato il mio piccolo grande sogno, la mia prima moto, la moto che ho sempre desiderato da ragazzo, su cui sbavavo, ho presi la mia zetina, anno 2005 e con 2 soli proprietari l'ultimo l'ha presa a maggio di quest'anno, ci ha fatto solo l'estate e ha voluto togliersela, io sono diffidente di natura quindi ho fatto tutte l le mie verifiche, al 2018 aveva ancora 12.000 km. Esteticamente tranne qualche graffio da caduta da ferma è praticamente nuova, pedaliere nuovissime, sella pure, dischi catene, paraoli... tutto in ordine.
Quando la vado a vedere per la prima volta la accende davanti a me e il mio amico (lui motociclista da 10 anni, ha guidato tante moto diverse e più esperto di me) La moto parte al primo colpo, mantiene il minimo, rumore tondo o quantomeno non sento nulla di anomalo, poi il mio amico la provo, sound bellissimo che si sente fino a 400 metri quando accelera, tutto ok. La prendo facciamo passaggio il giorno dopo, e la sera la portiamo a casa. Già la sera quando la carichiamo sul furgone muore 2 volte sotto, si spegne, e si sente una puzza pungente nel naso.
La mattina successiva la accendo, e non mantiene il minimo nemmeno per 5 secondi. Quando la accelero fa un fumo nero che mi spaventa non poco. Cavolo una moto con 15.000 km vuoi vedere che ho beccato un motore da rottamare? questo motore poi? famoso per la sua affidabilità?. Tenendola accesa ora riesce a mantenere il minimo pure per 10 minuti e non si spegne più ma le fumate nere continuano quando la accelero e soprattutto da come ho capito, sembra vada a 3? ho portato un mio amico meccanico di auto a casa, dice che l amoto è nuvoa in ogni sua parte, e che dovrebbe essere una sciocchezza, ma ho un senso di delusione che nn potete capire, soprattutto perchè non faceva nulla di tutto ciò quando l'abbiamo provata!
Vi lascio qualche video per capire.... La moto era in vendita a 2000 euro, gomme da cambiare, ho pagato 1850 alla fine. L'ex proprietario si msotra tutt'ora disponibile confermandomi e rassicurandomi sul fatto che la moto nn abbia alcuno problema, ha detto ciò che dice anche il meccanico, dice che non aveva mai dato problemi, gli buttò solo un pò di acqua sopra per toglierci un pò di polvere dato che la usava pochissimo. ...

Anche se mi stanno tranquillizzando un pò tutti ho un brutto presentimento, Spero di non aver preso un bidone... che amarezza.

Link a pagina di Dropbox.com qui credo vada proprio a 3.

Link a pagina di Dropbox.com qui per tenerla accesa davo un filino di gas, ma dopo 2 sgassate nere muore.

Link a pagina di Dropbox.com qui "sembra" che dopo essersi riscaldata bene bene, mantiene sempre minimo (ora lo mantiene non si spegna più) e pare vada a 4? non lo so.

Pur non capendo un c***o di moto, ho capito subito che la moto non andava bene, così come non ho notato alcun problema quando sono andato a vederla ... cioè se faceva sto rumore li non l'avrei presa chiaramente.
 
16184884
16184884 Inviato: 19 Set 2020 18:28
 

Davvero molto strano o la moto che sei andato a provare non è la stessa che hai comprato oppure c'è qualcosa sotto. Sai se la moto é stata ferma per tanto tempo? (sei sicuro sia stata utilizzata questa estate?)Magari c'è della benzina molto vecchia che da questi problemi. Hai già fatto il pieno alla moto? Con che benzina? Io fossi in te svuoterei il serbatoio e gli darei una bella pulita assieme al filtro benzina e già che ci sono una bella controllata alle candele. Ma se non sei pratico meglio fare fare a un meccanico. Hai detto che dopo averla fatta scaldare poi tiene il minimo correttamente, forse veramente si tratta solo di benzina vecchia/sporca. Il fumo nero però è la prima volta che lo sento.
 
16184886
16184886 Inviato: 19 Set 2020 18:37
 

L'ha usata solo per qualche giro nel paese dice, manco l'ha assicurata.
La toglie per necessità familiari, ha una bambina piccola, la moto aveva quasi il pieno che gli aveva fatto stesso l'ex proprietario, aveva 3 tacche.
Non posso nemmeno portarla dal meccanico prima di 2 settimane... perché prima di 2 settimane non posso assicurarla, quindi nn voglio rischiare a portarla senza assicurazione per strada.
Il meccanico ha ipotizzato candele/benzina. Esclude danni al motore... il fumo nere dice che è benzina che nn viene bruciata correttamente dato che va a 3.
Però bho. icon_sad.gif
 
16184887
16184887 Inviato: 19 Set 2020 18:46
 

Se vuoi fare un tentativo prima del meccanico dai qualche bella shakerata alla moto, e togli tutta la benzina, aiutati con una siringa grossa collegata ad un tubicino se non hai una pompetta. Poi ispeziona dal buco con una torcia il serbatoio per vedere se c'è sporcizia, se é pulito metti della benzina nuova e riprova. Quasi sicuramente é la benzina vecchia che fa questo problema
 
16184888
16184888 Inviato: 19 Set 2020 18:51
 

Non sono pratico per niente proprio... io avevo già messo in conto (a prescindere) 100 150 euro di meccanico per una revisionata da testa a fondo, spero di rientrare in quella cifra.
Non so se farlo venire a casa o aspettare un paio di settimane. Tanto ormai l'ho comprata, di certo non posso rivendicare nulla sul vecchio proprietario..... (anche se paradossalmente mi ha detto la moto qualsiasi problema dovesse avere chiamami, con quella sicurezza che non ne ha, dato che in effetti da lui nn ne aveva ) eusa_wall.gif icon_sad.gif uff
 
16184894
16184894 Inviato: 19 Set 2020 19:24
 

l'unica cosa che puoi fare da solo è come ti hanno consigliato,svuotare il più possibile il serbatoio e mettere della benza fresca
 
16184901
16184901 Inviato: 19 Set 2020 21:27
 

Ciao .
Non mi preoccuperei particolarmente .
E' una moto di 15 anni , usata pochissimo e che , molto probabilmente , ha "subito" lunghi periodi di inattività.
Concordo con il tecnico auto che gli ha dato un' occhiata .
Probabilmente ha soltanto bisogno di una pulita del sistema di alimentazione .
Falla vedere da un meccanico di fiducia , che possa effettuare onestamente le verifiche del caso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16184902
16184902 Inviato: 19 Set 2020 21:36
 

Non vedo accesa la spia fi, quindi potrebbe essere un problema di alimentazione (pompa benzina, regolatore di pressione). Vista la storia della moto però comincia a smontare il serbatoio per vedere se ha fatto ruggine all'interno, e vuotalo e riempilo con benzina fresca... vedrai che è una stupidata.

ciao

WK
 
16184953
16184953 Inviato: 19 Set 2020 23:12
 

Carnia le candele, togli la benzina vecchia e fagli un bel pieno con la 100 ottani che pulisce per bene tutto l'impianto di alimentazione e vedrai che torna come nuova.
 
16184961
16184961 Inviato: 20 Set 2020 7:29
 

Per vedere se va a 3 fai una prova semplicissima... tienila accesa 1-2 minuti, il tempo che i collettori di scarico si scaldino. poi spruzza acqua sopra ad ogni collettore, se evapora subito tutto a posto, se invece rimane bagnato hai trovato il cilindro "morto".
 
16184963
16184963 Inviato: 20 Set 2020 8:29
 

15 anni, 15000 km. per forza di cose è stata ferma per mooooolto tempo.
e di sicuro ha bisogno di una bella messa a punto, ma se i km sono quelli, non ti preoccupare, vedrai che torna in forma senza grosse spese.
 
16184978
16184978 Inviato: 20 Set 2020 13:43
 

Ragazzi, grazie di cuore, leggervi mi ha fatto un attimo riprendere, stavo proprio morto ieri, ho pensato subito di aver bruciato 1800 euro... a dirvi il vero.
Se questa è la prima esperienza cominciamo male ho pensato... icon_smile.gif
La situazione è la seguente, io essendo poco avvezzo voglio evitare di metterci proprio mano, la moto ancora nn è assicurata, al massimo posso comprare benzina e portarla in bottiglia e farle un rabbocco.
Per il resto preferisco aspettare il meccanico, (avrei portato a prescinderla da un meccanico per farle dare un'occhiata approfondita) Ora prima di 2 settimane per essere ottimista nn posso guidarla, in questo lasso temporale mi consigliate comunque di accenderla ogni giorno e lasciarla così al minimo per 10/15 minuti mentre è sul suo cavalletto? e magari dare qualche sgasata a motore sopra i 60 70 gradi? oppure la lascio ferma così come sta? senza accenderla mai fino a quando non la porto dal meccanico?
 
16184994
16184994 Inviato: 20 Set 2020 15:29
 

non toccare niente, aspetta di portarla dal meccanico.

ciao

WK
 
16184998
16184998 Inviato: 20 Set 2020 17:05
 

wkowalski ha scritto:
non toccare niente, aspetta di portarla dal meccanico.

ciao

WK



Concordo . 0509_up.gif
Gli avviamenti statici creano solo problemi .
Meglio se la lasci spenta fino alla verifica del tecnico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16185002
16185002 Inviato: 20 Set 2020 17:39
 

Ho provato ad accenderla l'ultima volta, per qualche minuto giusto per fare la prova del "pistone morto".
Ho toccato con mano i 4 tubi alla loro base e scottavano tutti e 4 dopo qualche minuto dell'accensione, non ci stava nessun tubo freddo....

La moto resta fisso a 700/800 giri comunque.. e fa una puzza che nn mi piace, ricca di benzina.
Spero sia solo un brutto presentimento. Ho posato le chiavi e ora aspetto il tecnico a casa in questi giorni.
 
16185144
16185144 Inviato: 21 Set 2020 12:55
 

alcuni amici hanno ipotizzato la testata....

madonna che ansia ragazzi. eusa_wall.gif con quello che costerebbe meglio non pensarci...
 
16200501
16200501 Inviato: 25 Dic 2020 23:03
 

Thorpedine ha scritto:
alcuni amici hanno ipotizzato la testata....

madonna che ansia ragazzi. eusa_wall.gif con quello che costerebbe meglio non pensarci...


Ma quando mai!!! È un problema risolvibilissimo
Fatto cio, avrai un bolide!!io ho la 2006!!
 
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