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Carter danneggiato, cosa faccio?
16181190
16181190 Inviato: 1 Set 2020 12:40
Oggetto: Carter danneggiato, cosa faccio?
 

Ciao,

Controllando un po' la moto ho notato di aver danneggiato abbastanza questa parte del carter, portandola dal meccanico si è limitato a dirmi "ti metto questa rondella spera che tenga".
Non so bene come comportarmi, perchè da quello che ha fatto non mi sembrava fosse molto una cosa di cui preoccuparsi, tutta via ho paura che possa avere delle perdite, dite di cambiare subito il pezzo?

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16181199
16181199 Inviato: 1 Set 2020 13:16
 

Da meticoloso quale sono ti dico

CAMBIA Il carter.
Che moto è?
Modello e anno.

Se invece si tratta di fidarsi...vai tranquillo che la guarnizione è dove c'è la parte tonda... quindi una volta che si tirano le viti tiene e sta dentro a pressione.
 
16181200
16181200 Inviato: 1 Set 2020 13:18
 

ciao Tricky8888,

è il coperchio del filtro olio, giusto?!

in ogni caso cambialo, saranno alcune decine di € (magari usato se nuovo ti sembra costare troppo) ma stai sereno e non rischi danni ben peggiori se dovesse cedere.
certo che il meccanico che ti dice "...spera che tenga" 0509_down.gif spero fosse un meccanico di paesino sperduto abituato a rattoppare i trattori del dopoguerra col filo di ferro...
spero non fosse meccanico di moto/ufficiale e nemmeno meccanico di fiducia di famiglia...
avrebbe dovuto dirti "...spera che tenga fino a dopodomani che mi arriva il ricambio" ma anche così... 0509_si_picchiano.gif

dai, parti con la ricerca di questo coperchio 0510_saluto.gif
 
16181225
16181225 Inviato: 1 Set 2020 14:49
 

cambia meccanico e poi cambia carter. icon_asd.gif

Neanche il peggiore degli "ammiocuggino è bravo e si prende poco" sarebbe riuscito a fare una schifezza peggio raffazzonata di così... eusa_wall.gif

A certe persone non dovrebbe essere permesso di farsi chiamare "meccanico". icon_rolleyes.gif
 
16181228
16181228 Inviato: 1 Set 2020 14:53
 

Non è rotto il carter, ma solo un coperchietto di ispezione.... lo cambierei anch'io, costerà due lire e ti togli il pensiero.
 
16181249
16181249 Inviato: 1 Set 2020 16:42
 

Dice bene wk, quello è un copricarter grazie al cielo, sennò sì che erano dolori.

Cambia, cambia. Chiaramente ci va anche la guarnizione nuova.

La rondella comunque non è un granché come lavoro; va bene al massimo come riparazione d'emergenza per tornare a casa, non mi fiderei a girarci a lungo. Anche perché quella vite si smollerà più facilmente, adesso.

Se c'è da girare per un po' di tempo, si toglie il copricarter e si ricostruisce il pezzo mancante con lo stucco bicomponente. Anzi, se il lavoro è fatto bene, bello levigato ecc ecc, uno schizzetto di vernice e non devi neanche cambiare il pezzo.

Non è un lavoro né lungo né costoso, l'unico sbattimento è che se il copricarter è troppo in basso devi scolare un po' di olio prima di smontarlo, altrimenti fai il ruscello icon_asd.gif O sennò sdrai la moto di lato per un momentino, se la moto lo consente (come peso e come estetica).
 
16181267
16181267 Inviato: 1 Set 2020 18:58
 

Di solito quei carter di quasi la totalità delle moto costano meno di quello che pensi io non ci avrei neanche provato cambialo che per qualche decina di euro non ti indebiti...
 
16181285
16181285 Inviato: 1 Set 2020 20:49
 

Eh dipende dalla moto. Ad esempio sulla mia non ce n'è uno a meno di 100€ se non ricordo male, neanche quelli più piccini.

(difatti dopo una caduta uno l'ho riparato con lo stucco e l'altro che era troppo mal messo l'ho comprato usato, poi ho verniciato entrambi)
 
16181394
16181394 Inviato: 2 Set 2020 9:58
 

il carter sempre si puo saldare. sia in alluminio che in magnesio.
 
16181409
16181409 Inviato: 2 Set 2020 10:40
Oggetto: Re: Carter danneggiato, cosa faccio?
 

Tricky8888 ha scritto:
Ciao,

Controllando un po' la moto ho notato di aver danneggiato abbastanza questa parte del carter, portandola dal meccanico si è limitato a dirmi "ti metto questa rondella spera che tenga".
Non so bene come comportarmi, perchè da quello che ha fatto non mi sembrava fosse molto una cosa di cui preoccuparsi, tutta via ho paura che possa avere delle perdite, dite di cambiare subito il pezzo?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
di che moto si tratta?
 
16181548
16181548 Inviato: 2 Set 2020 21:08
 

KIMO ha scritto:
Da meticoloso quale sono ti dico

CAMBIA Il carter.
Che moto è?
Modello e anno.

Se invece si tratta di fidarsi...vai tranquillo che la guarnizione è dove c'è la parte tonda... quindi una volta che si tirano le viti tiene e sta dentro a pressione.


Fantic 125 enduro del 2019
 
16181550
16181550 Inviato: 2 Set 2020 21:12
 

cbartuccio ha scritto:
ciao Tricky8888,

è il coperchio del filtro olio, giusto?!

in ogni caso cambialo, saranno alcune decine di € (magari usato se nuovo ti sembra costare troppo) ma stai sereno e non rischi danni ben peggiori se dovesse cedere.
certo che il meccanico che ti dice "...spera che tenga" 0509_down.gif spero fosse un meccanico di paesino sperduto abituato a rattoppare i trattori del dopoguerra col filo di ferro...
spero non fosse meccanico di moto/ufficiale e nemmeno meccanico di fiducia di famiglia...
avrebbe dovuto dirti "...spera che tenga fino a dopodomani che mi arriva il ricambio" ma anche così... 0509_si_picchiano.gif

dai, parti con la ricerca di questo coperchio 0510_saluto.gif


Sisi è il coperchio; vorrei risparmiarti la brutta notizia ma si, è un meccanico che tratta solo moto, e si è anche il rivenditore ufficiale dei fantic ovvero la mia moto.
 
16181551
16181551 Inviato: 2 Set 2020 21:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dice bene wk, quello è un copricarter grazie al cielo, sennò sì che erano dolori.

Cambia, cambia. Chiaramente ci va anche la guarnizione nuova.

La rondella comunque non è un granché come lavoro; va bene al massimo come riparazione d'emergenza per tornare a casa, non mi fiderei a girarci a lungo. Anche perché quella vite si smollerà più facilmente, adesso.

Se c'è da girare per un po' di tempo, si toglie il copricarter e si ricostruisce il pezzo mancante con lo stucco bicomponente. Anzi, se il lavoro è fatto bene, bello levigato ecc ecc, uno schizzetto di vernice e non devi neanche cambiare il pezzo.

Non è un lavoro né lungo né costoso, l'unico sbattimento è che se il copricarter è troppo in basso devi scolare un po' di olio prima di smontarlo, altrimenti fai il ruscello icon_asd.gif O sennò sdrai la moto di lato per un momentino, se la moto lo consente (come peso e come estetica).


Ieri dopo aver fatto una manciata di km per vedere se ci fossero delle perdite, ho notato che sembrava non esserci nulla, tuttavia l'ho chiamato e gli ho chiesto di ordinarmi il pezzo, peccato che arriverà solo a metà di settimana prossima.
Oggi facendo un altra decina di km, sono tornato a casa e ho trovato la sorpresa, ovvero un pochino di olio, era proprio poco, però era abbastanza per farmi cambiare d'umore.
Il problema è che necessito di fare quella decina di km al giorno per andare a lavorare, però non so quanto convenga se ho questa perdita, credi che per quei km sia un grosso problema?
 
16181559
16181559 Inviato: 2 Set 2020 22:29
 

Il problema non è la perdita adesso, è che se perdi la vite fai il ruscelletto... è un po' un rischio.
 
16181619
16181619 Inviato: 3 Set 2020 8:20
 

Tricky8888 ha scritto:
Ieri dopo aver fatto una manciata di km per vedere se ci fossero delle perdite, ho notato che sembrava non esserci nulla, tuttavia l'ho chiamato e gli ho chiesto di ordinarmi il pezzo, peccato che arriverà solo a metà di settimana prossima.
Oggi facendo un altra decina di km, sono tornato a casa e ho trovato la sorpresa, ovvero un pochino di olio, era proprio poco, però era abbastanza per farmi cambiare d'umore.
Il problema è che necessito di fare quella decina di km al giorno per andare a lavorare, però non so quanto convenga se ho questa perdita, credi che per quei km sia un grosso problema?
Se ha messo una bella grower non scappa via nulla.
 
16181712
16181712 Inviato: 3 Set 2020 14:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema non è la perdita adesso, è che se perdi la vite fai il ruscelletto... è un po' un rischio.


Okay grazie
 
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