Inviato: 22 Ago 2020 15:55 Oggetto: Preparare serbatoio per rimessaggio invernale
Buonasera a tutti ragazzi, sono possessore di un cbr 1000 RR del 2007 da qualche mese ormai.
Anche se ci vuole ancora un po' di tempo prima di mettere in letargo la moto ieri spulciando il manuale di uso e manutenzione ho letto che la Honda consiglia di svuotare completamente il serbatoio nel periodo invernale e spruzzare all'interno un prodotto anti-corrosivo 😳
Io sapevo che il serbatoio durante l'inverno doveva essere lasciato col pieno per non fare ruggine.
Voi con le vostre moto come vi comportate?
È solo la Honda che consiglia di fare in questo modo? Se si come mai?
E poi, eventualmente si vuole svuotare il serbatoio, che prodotto utilizzare come anti-corrosivo?
Grazie mille a tutti per le risposte
Hai intenzione di lasciare la moto ferma qualche mese o molto più a lungo?
Se fermi la moto qualche mese, diciamo 5 al massimo, riempi il serbatoio fino al limite e stai sereno.
Lo faccio ormai da qualche anno e non ho mai avuto nessun problema.
Unico pensiero: la batteria.
Nemmeno nell'ultimo inverno dove a causa del lockdown il letargo della mia moto è durato 6 mesi.
Per la batteria non ci sono problemi dato che attacco il mantenitore di carica e sono tranquillo.
Generalmente la moto è ferma da novembre a marzo/aprile più o meno.
Diciamo che quello che mi hai consigliato è quello che ho sempre fatto ma mi incuriosisce il fatto che Honda consiglia di svuotare il serbatoio.
La mia domanda è perché? Cosa cambia dal lasciarla col pieno? Sopratutto ci sono degli additivi che mi consigliate di utilizzare per il periodo invernale?
Per pochi mesi la benzina non va a male. Honda, come tutti, cerca sempre di stare sulla difensiva cautelandosi.
Per 4/5 mesi di sosta ignorerei quel messaggio.
Quando rimetto in uso la moto dopo l'inverno, di solito aspiro (con una pompetta) un po' di benzina che poi metto nel serbatoio dell'auto, poi appena entro in riserva faccio un pieno o 2 di benzina 100 ottani, non uso altri additivi.
ci sono degli additivi che evitano la morchia nel carburatore. sono usati anche nei piccoli motori da imbarcazione fermi tutto l'inverno. il problema non sta nel serbatoio pieno o mezzo vuoto
Il problema sta (anche) nel serbatoio mezzo vuoto se quest'ultimo è metallico. Un serbatoio mezzo vuoto, nel tempo, tende a far fiorire la ruggine al suo interno a causa della condensa. Se invece è pieno di benzina questo non può avvenire. Le morchie nei carburatori (o corpi farfallati) non si formano per soste di 3 o 4 mesi, specie se prima di rimessare la moto si tiene pulito il sistema di alimentazione. Faccio così da oltre 30 anni, non ho mai avuto un solo problema.
Diverso invece il discorso delle imbarcazioni, il rimessaggio al mare richiede sicuramente più attenzioni a causa, ad es., della salsedine.
c'e' una lunga discussione in un forum inglese. Nella stagione delle piogge lo scooter resta fermo 5 mesi. Faccio il pieno, aggiungo uno stabilizzante Bardhal alla benzina e lascio in moto qualche minuto. Poi tolgo la candela,metto due gocce d'olio nel pistone, rimetto la candela senza la pipetta e faccio girare un paio di volte il motore.
Se potessi evitare tutto questo sarebbe meglio
Maurnat, a questo punto mi chiedo dove vivi, perchè, almeno dove vivo io, tutta questa procedura non serve.
Se dove vivi tu le condizioni climatiche sono estremamente sfavorevoli, allora ci sta ciò che dici, ma in condizioni normali non servono tutti questi accorgimenti. Poi, se prorprio si vuole, si può fare tutto, ma io preferisco fare ciò che è necessario e soprattutto ciò che è sufficiente per affrontare i problemi. Se non serve, perchè fare di più?
questo e' lo scooter che uso a Bangkok, clima tropicale. Devo preventivare che potrebbe stare fermo in garage piu' dei soliti 4 - 5 mesi. Eviterei volentieri tutta la procedura, che necessariamente devo fare la sera prima del volo.
maurnat
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