JO74 ha scritto:
Programmando le ferie di settembre, invece di fare 10/12 giorni in Sardegna, mi era venuta l'idea di accorciare i tempi sull'isola e sbarcare a Civitavecchia per poi risalire verso casa passando in zona L'Aquila, Gran Sasso, Campo Imperatore, Norcia, Amatrice e quant'altro.
L'idea sarebbe quella di utilizzare 4 giorni per la "risalita".
Chiedo ai più ferrati consigli su strade, posti, località, varie&eventuali da inserire nell'itinerario.
Al momento, le uniche cose certe (si fa per dire) sono:
- 1° giorno arrivo a Civitavecchia al mattino presto;
- 4° giorno arrivo a casa nel tardo pomeriggio;
- passaggi "obbligati" per Campo Imperatore, L'Aquila, Amatrice, Norcia.
Ogni tipo di suggerimento è ben accetto.
(così a naso mi viene in mente Bocca Serriola, Gole del Furlo, Grotte di Frasassi...)
Uhm, per la parte marchigiana pensare ad una cosa del genere, volendo da prolungare ulteriormente (vediamo poi):
Link a pagina di Google.com
Notare che da L'Aquila andando verso Teramo si prende per passo delle Capannelle che al momento è chiuso causa incendi però spero che risolvano la situazione per quando dovrai passarci
In alternativa:
Link a pagina di Google.com
Lungo la strada sinceramente non saprei cosa dirti per il fermarti a guardare, Ascoli Piceno è una bellissima città e potrebbe valere la pena di fermarsi per pranzo o per un caffé, purtroppo gran parte della zona è stata devastata dal terremoto, città come Norcia, Visso o Camerino erano deliziose ma è rimasto poco, specialmente se si escludono le zone rosse ancora non accessibili al pubblico Castelluccio è un classico da visitare ma anche li il paese è crollato ed il periodo della fioritura è passato, per cui rimarrebbero "solo" i Sibillini da vedere da quelle parti. In termini generali le Marche sono ricchi di piccoli paesi molto belli. Il problema è che sono appunto piccoli. Tolte le 4 o 5 città un po' più grandi sono posti dove nell'arco di un'ora si è visto gran parte del paese (almeno se non si vuole scendere troppo nei dettagli), addirittura ci sono piccoli borghi che si girano interamente in 10-15 minuti, eppure sono molto carini (così su due piedi mi vengono in mente i vari castelli d'Arcevia), quindi dipende un po' da cosa cerchi e cosa può interessarti
Le grotte di Frasassi se hai la possibilità valle a vedere, ma credo che al momento sia necessario fare il biglietto via internet (normative per il covid), se vuoi mi informo meglio.. Comunque da speleologo oltre che da motociclista ti posso dire che sono una cosa abbastanza unica e sono un ottimo modo per impiegare un'oretta. Le grotte per altro sono in una gola che personalmente trovo molto più bella della gola del furlo (che, gusto personale, non è niente di che) e se si vuole perdere un po' di tempo offre altri spettacoli (c'è il tempietto del Valadier che è piuttosto particolare, se si è in vena ci sono anche diversi trekking interessanti ma immagino non sia il tuo caso).
Salendo verso nord secondo me le vie che meritano dal punto di vista motociclistico sono poche:
-Bocca Serriola ( Link a pagina di Google.com consiglio di farle da città di castello verso apecchio perché il versante marchigiano non è un granché ed è preferibile fare quello umbro in salita se ci si vuole divertire)
-E78 fra Urbino e Urbania ( Link a pagina di Google.com
-Bocca Trabaria ( Link a pagina di Google.com al contrario di bocca serriola conviene salire dal versante marchigiano che ha un asfalto pressocché perfetto mentre quello umbro è piuttosto vecchio, ammesso che non l'abbiano riasfaltato negli ultimi due mesi)
-Viamaggio ( Link a pagina di Google.com asfalto non dei migliori ma manco così malvagio)
Una nota di merito secondo me va ad Urbino che credo sia la città più bella delle Marche, altrimenti ci sono cittadine come Gubbio o Assisi in Umbria che sono stupende.
Salendo verso nord poi ci sono bellissime strade sull'appennino tosco emiliano e il limite è perlopiù quanto tempo ci vuoi spendere, ma da relativo ignorante farei passo del muraglione o il passo dei mandrioli (a seconda di dove ti trovi al momento), un giretto ad anello su passo colla/sambuca e poi dai dintorni di firenze ritorni verso bologna facendoti la futa e la raticosa.
Se vuoi qualche approfondimento lato marche, chiedi pure. Se poi capiti da queste parti in giorni in cui sono libero si può sempre pensare di prendere un caffé insieme