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Impianto elettrico Aprilia rs 125 2008
16165002
16165002 Inviato: 20 Giu 2020 19:10
Oggetto: Impianto elettrico Aprilia rs 125 2008
 

Ciao a tutti.
Ho una Aprilia Rs 125 del 2008. Avevo la batteria che non funzionava più, ma mentre andavo a sostituire la batteria nuova per sbaglio ho fregato il positivo al telaio ed ha fatto una scintilla. Da quel momento non mi fanno più i servizi (fari, clacson, frecce..), ma la moto si accende, cosa potrebbe essere secondo voi?? Ho già controllato i fusibili e quelli sono tutti buoni. L’unica cosa che posso pensare è che siccome c’era il fusibile da 30 invece che da 20 si sia bruciato qualche cavo o abbia fatto corto qualche componente (come la centralina) invece che bruciarsi il fusibile. Cosa dovrei controllare secondo voi? Potrebbe essersi bruciata la centralina? AIUTOO!!
 
16165221
16165221 Inviato: 21 Giu 2020 21:50
 

magari c'è qualche fusibile in un posto che non conosci. mi pare strano che non funzioni tutto l'impianto luci, e considera che ci sono un bel po di componenti. hai rimosso la batteria senza staccare i cavi? come hai fatto ?
 
16165436
16165436 Inviato: 22 Giu 2020 17:06
 

Do per scontato che la prova l'hai fatta con la batteria nuova giusto?
Mi sembra molto strano, anche a me è capitato due volte, ma non funzionava proprio niente..
Ti consiglio di smontare tutte le carene e di controllare lo stato dei cavi, non so magari si è fuso qualche cavo..
Se i cavi sono messi bene allora controlla e/o annusa la centralina
Di solito quando si brucia qualcosa di elettronico si sente puzza di plastica bruciata..
(off topic: tempo fa mi si è bruciato il modem di casa, il tecnico al telefono mi disse di annusarlo, infatti si sentiva puzza di bruciato!!)
Visto che si accende è da escludere il relè di accensione, magari si sono solo bruciati i servizi che hai elencato (fari, clacson, frecce..)
Hai controllato lo stato dei servizi che non ti funzionano? Ad esempio se hai una freccia di scorta prova a collegarla al posto di una freccia già montata, così da capire se i servizi sono bruciati o se è qualcosa di più grave...
Comunque sulla mia del 2003 ho 1 fusibile da 7.5 e 2 fusibili da 15 ampere.. In più dopo che ho montato il GPS e le 2 prese USB nel sotto sella invece di collegare direttamente tutti i cavi al positivo della batteria ho aggiunto un altro fusibile per sicurezza visto che ho fatto io il cablaggio 0509_si_picchiano.gif
Infatti la prima volta che mi è capitato (non avevo ancora aggiunto il fusibile) mi si è bruciato il primo fusibile a partire da destra, la seconda volta si è bruciato quello da me montato...
 
16165504
16165504 Inviato: 22 Giu 2020 21:26
 

Ciao, si le frecce le ho provate con la batteria e funzionano, i fusibili li ho controllati e sono buoni. È possibile che si sia bruciato il relè dell’intermittenza? Perché ho visto dallo schema elettrico che quel relè comanda varie cose dell’impianto di illuminazione. Comunque la centralina non mi pare puzzi di bruciato. Poi anche se si fosse bruciata la centralina, non penso comandi anche le luci, penso che la centralina controlla solo il motore. Comunque ho controllato con il tester i cavi delle frecce, dei fari e del clacson e non sono interrotti. Poi una cosa: È normale che sia il positivo che il negativo delle frecce siano attaccati al telaio?? Perché ho provato con il tester, prima con il positivo e poi con il negativo delle frecce a fare il test di continuità e risultano attaccati tutti e due al telaio perché il tester suona.(?) Ora penso di portarla da un elettrauto così spero che attaccandola al computer possano riuscire a vedere il problema direttamente. Secondo voi sennò cosa potrebbe essere che non fa funzionare tutti i servizi insieme(fari, frecce, clacson)?? Il cruscotto potrebbe essere? La centralina?? Il relè?? Secondo voi cosa è più probabile tra queste??
 
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