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Ducati Supersport 939 possibile moto definitiva?
16164439
16164439 Inviato: 18 Giu 2020 12:00
Oggetto: Ducati Supersport 939 possibile moto definitiva?
 

Salve a tutti, sono possessore da 6 anni di un CBR 600 RR mod. 2008 che sto vendendo a malincuore perchè è troppo scomoda per l'utilizzo che faccio io.
Uso la moto per andare al lavoro, per fare le classiche scampagnate il fine settimana, non cercando per forza delle curve e pieghe da paura, ma anche una passeggiata tranquilla con la dolce metà, pista 0 per ora, forse un domani 1 o 2 volte l'anno se mi gira, ma solo per divertirmi non per andare a fare il tempo.

Escludendo a prescindere tutte le naked a causa della protezione dall'aria pari a 0, mi sono concentrato su questi modelli: Tracer 900, VFR 800 F (2014 in poi), CBR 650 F, Supersport 939

Tracer 900 forse sarebbe la scelta più intelligente, ma è una crossover, io amo le carenate, inoltre sono alto 1,67 e ci tocco un pò con le punte, non vorrei avere difficoltà con le manovre da fermo.
VFR 800 F mi piace anche se esteticamente è "cicciona" ma pesa circa 40 kg in più del mio CBR 600 RR e sta cosa non mi va tanto giù.
CBR 650 F avrebbe tutti i requisiti se non fosse per il faro frontale singolo che mi sembra un integra, e mi vengono i brividi ogni volta che lo vedo.

E infince c'è lei, la Ducati Supersport di cui mi sono innamorato appena l'ho vista, nuova ovviamente non potrei mai permettermela ma ora qualche buon usato si trova, certo costa di più delle altre, quindi mi costerebbe qualche sacrificio in più.. solo il dubbio è: è la moto versatile che sto cercando?
Chiedo a voi che la possedete o conoscete qualcuno che la possiede, si potrebbe affrontare una gita di 1/2 giorni in coppia senza tornare a casa con crampi e la ragazza col muso che ti dice "MAI PIU!" icon_asd.gif ?
E' possibile usarla in città senza farsi venire dolori cervicali e avere i polsi doloranti a causa delle asperità delle strade di Roma?
Insomma potrebbe diventare una moto "definitiva" e tutto fare, da poter tenere per molti anni e sulla quale farci KM in ogni situazione?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte 0509_campione.gif
 
16164462
16164462 Inviato: 18 Giu 2020 14:01
 

Ciao,
Secondo me:

Comodità = Tracer

Se proprio le crossover non le digerisci, tra VFR e Ducati direi VFR senza indugio, la sella per il passeggero è oggettivamente più comoda rispetto alla SS.

P.S. Tra l'altro la Tracer 900 ha un gran motore tre cilindri, forse persino esagerato, è lo stesso ragazzo cattivo che monta l'MT-09. Il 700 bicilindrico è più tranquillo.
 
16164464
16164464 Inviato: 18 Giu 2020 14:11
 

Beh, mi sembra di leggere le mie stesse considerazioni di un anno e mezzo fa icon_mrgreen.gif
Io venivo da un CBR600F (2011) da cui mi sono dovuto separare mio malgrado (mi hanno tagliato la strada e non era sensato riparare la moto).
Mi trovavo benissimo con la moto e non l'avrei cambiata senza quella disavventura ma c'erano 2 aspetti che non erano esattamente ideali per me:
-Motore "fiacco" ai bassi/medi regimi. In senso assoluto le prestazioni del mezzo erano comunque sovrabbondanti per strada, paradossalmente il problema si presentava solo quando voleva tenere un'andatura media, che non fosse ne con il coltello fra i denti ne prettamente da passeggiata.
-Comodità migliorabile. La moto in realtà era molto comoda ma non aveva capacità di carico e risultava piuttosto antipatica nelle tratte autostradali prolungate che comunque mi è capitato di fare ogni tanto.

Avevo preso in considerazione queste moto:
-CBR650F (modello precedente all'attuale che ancora non era uscito quando facevo le valutazioni): Scartata perché era un downgrade più o meno in tutto rispetto al CBR600F che doveva sostituire. L'attuale CBR650R l'avrei valutato in modo più convinto.
-VFR800F: Scartata per gli stessi motivi tuoi, bellissima moto sicuramente, ma pagare 13000€ per un progetto vecchio, pesante, con un motore che non brilla ne per potenza ne per coppia mi sembrava piuttosto assurdo
-R1200RS: Scartata semplicemente per il prezzo, per come l'avrei voluta io c'avrei dovuto lasciare 18000€
-GSX-S1000F: Leggera, gran motore, economica... però proprio non mi piaceva esteticamente, così come non mi piaceva la triangolazione sella-pedane-manubrio da naked pura. L'elettronica era piuttosto primitiva e come il CBR600F da cui venivo non era poi così predisposta al viaggio.
-Supersport 939: Bella impostazione da sportivetta, però porco cane... costa quanto la Suzuki e la Kawasaki offrendo 20-30cv in meno, elettronica peggiore e nel modello base probabilmente anche le sospensioni sono a malapena al pari della concorrenza. L'estetica in realtà non mi faceva impazzire. La percezione che da di se è quella di una moto al pari dei vari 800/900 jap ma costa come una moto di categoria superiore. Oltre a questo c'è il problema bicilindrico: ci si può girare attorno quanto ti pare ma un grosso 4 in linea vibra di meno, ha un range di utilizzo maggiore e scalda di meno (niente bancata e relativo collettore sotto il culo),
-Z1000SX: Motore stupendo, miglior rapporto prezzo-dotazioni. Sicuramente era quella con l'elettronica più evoluta. Belle anche le borse integrate (regalate in quel periodo). Estetica così così, peso migliorabile (ma in realtà i suoi 235kg con il pieno si sentono poco ho scoperto, il mezzo è molto ben bilanciato).

Alla fine ho optato per lo zetone e devo dire che non mi pento assolutamente della scelta.
E' una moto diversa da quella da cui arrivi ovviamente, gradisce una guida un po' più rotonda e fluida di quella che potresti permetterti con una supersportiva, ma sulle nostre strade mal messe le sospensioni tarate sul morbido in realtà lavorano molto bene. Il motore è una bella unità che ti permette di divertirti ma soprattutto ti permette di salire su un passo di montagna dimenticandoti del cambio se lo desideri; inoltre se devi passare 2 o 3 giorni fuori, anche in coppia, ti permette di farlo tranquillamente.

La versione aggiornata di fatto non porta grandi cambiamenti a parte il cambio elettronico (divertente ma non così utile vista la natura del motore) ed il cruise control (quello ringrazierai di averlo se devi fare un po' di autostrada).

Il mio consiglio? Vuoi un mezzo di natura sportiva ma che si adatta anche a fare uscite più lunghe? Honda CBR650R, Suzuki GSX-S1000F o Ducati Supersport 939. Vuoi un mezzo più adatto a viaggiare ma che ti permetta di divertirti? Kawasaki Ninja 1000SX o Yamaha Tracer 900.
La differenza non è sull'aspetto prestazionale (francamente dubito che un Ninja 1000SX o una Tracer siano più lenti di qualsiasi altra moto su un passo di montagna) ma sul genere di guida che richiedono e il tipo di emozioni che danno. Con lo Z1000SX mi trovo tentato di correre come un matto molto meno del solito, faccio meno puntate a velocità "folli", ma il passo medio a fine giornata è lo stesso che tenevo con il CBR, fatto però in modo molto più rilassato e costante. E' una moto che ti fa tenere un bel passo senza fatica ma che quando vuoi portarla al limite ti ci fa pensare bene.
 
16164642
16164642 Inviato: 19 Giu 2020 6:51
 

Per la posizione di guida, io se avessi le tue esigenze non mi preoccuperei: la 939 ha un manubrio così alto e largo e delle pedane così basse e avanzate che chiamarla Supersport è stato davvero improvvido.
D'altronde, le borse sono così piccole, insicure perché prive di serrature, e con dei telai così brutti da vedere quando le togli, e la sistemazione passeggero a livello di sella e pedane è così di fortuna, che anche ST4 sarebbe stato un nome immeritato.
Insomma, se ne vendono poche, secondo me se la sono cercata... eusa_doh.gif
 
16164702
16164702 Inviato: 19 Giu 2020 10:21
 

Beh, si chiama supersport perché riprende il posizionamento delle vecchie supersport anni 90/2000, ovvero moto si sportive, ma per uso prettamente stradale e con una posizione di guida più vicina a quella di una sport tourer che a quella di una vera e propria supersportiva (che anche all'epoca erano altre moto, vedi i vari 916 e derivate prima e 999 poi).

La Supersport è esattamente come il mio vecchio CBR600F o la attuale CBR650R: di fatto è una naked rivestita e con dei semimanubri alti. Ha parte dei problemi delle naked (ovvero non è una moto pensata per viaggiare, e questo si vede sia nell'impostazione ciclistica, ma anche nella sella sacrificata per il passeggiero o per le borse non integrate) ma con un minimo di protezione aerodinamica e una posizione e una tecnica di guida a metà strada fra quella di una normale naked e quella di una sportiva vera.
Io alla fine ho scelto lo Z1000SX perché era una scelta più razionale dal punto di vista economico e anche da quello di utilizzo, ma capisco bene perché esiste la supersport. Secondo me fa parte di una categoria di moto con un ottimo equilibrio, il fatto che se ne vedano poche in parte è dovuto al prezzo che onestamente trovo un po' alto per quello che offre ma in parte è dovuto al fatto che la categoria nel suo insieme è abbastanza bistratta e fuori moda. D'altra parte si vedono anche poche Z1000SX, R1200RS o VFR800.
 
16164727
16164727 Inviato: 19 Giu 2020 11:44
 

Quindi con la Supersport se dovessi affrontare una giornata intera fuori porta il passeggero si troverebbe molto sacrificato, per via delle pedane alte e sellino piccolo/scomodo?

Diciamo che la Supersport era la mia prima scelta per via dell'estetica che secondo me è un fattore importante. L' unica cosa è che, apparte l'estetica, sembra ci siano più difetti che pregi, il prezzo in primis, rimanendo un pò più con i piedi per terra, la scelta forse ricadrà sul VFR, che si trova facilmente sotto i 7000€, o la z1000xr anche se quest'ultima è forse un pò troppo grossa, magari sarà anche facile da guidare, ma a vederla così in foto sembra un bisonte icon_asd.gif
 
16164753
16164753 Inviato: 19 Giu 2020 13:34
 

Guarda, lo Z1000SX che ho io (modello 2017) è veramente un gattone quanto a facilità di guida. Rispetto al CBR600F magari ti porta a fare un pochino d'attenzione in più quando sei fermo ma una volta in movimento, complice il motore veramente pastoso e docile, trovo sia pure più facile.

Un'osservazione sul peso: i 235kg con 19 litri di benzina non sono poi così distanti rispetto a quelli di tante altre moto, la supersport stessa una volta messi tutti i liquidi, batteria e fatto il pieno viaggia attorno i 210kg e la tracer 900 mi pare stia attorno i 220kg. Capiamoci, non è una moto piccola e leggera, ma non è così terribile come potrebbe sembrare in un primo momento, anche perché fra le gambe non è poi così cicciona e il manubrio alto ti consente una buona leva per tenerla da fermo a differenza della supersport da cui vieni. Se ne hai la possibilità prova a salirci in sella, anche solo da fermo.
 
16167630
16167630 Inviato: 1 Lug 2020 17:33
 

MiBSA ha scritto:
Quindi con la Supersport se dovessi affrontare una giornata intera fuori porta il passeggero si troverebbe molto sacrificato, per via delle pedane alte e sellino piccolo/scomodo?

Diciamo che la Supersport era la mia prima scelta per via dell'estetica che secondo me è un fattore importante. L' unica cosa è che, apparte l'estetica, sembra ci siano più difetti che pregi, il prezzo in primis, rimanendo un pò più con i piedi per terra, la scelta forse ricadrà sul VFR, che si trova facilmente sotto i 7000€, o la z1000xr anche se quest'ultima è forse un pò troppo grossa, magari sarà anche facile da guidare, ma a vederla così in foto sembra un bisonte icon_asd.gif


Nel mio caso il passeggero non ha problemi, certo viene da esperienze di passeggero su sportive quindi sulla 939 si sente comoda. Ovvio che poi le crossover o touring sono piu comode.

Personalmente mi trovo bene e l'unico vero problema per me è il calore, problema comune con l'euro4 e oltre ma particolarmente fastidioso in città da fermo con una moto che per architettura ha il cilindro posteriore vicino a zone delicate. icon_biggrin.gif
 
16174397
16174397 Inviato: 29 Lug 2020 16:55
 

Per mibsa, parlo da recentissimo possessore di Ducati Supersport s. Per uso in città trovi ben di meglio, scalda parecchio sotto la sella. I semi manubri invece non sono così carichi. Per uso in coppia mia moglie dice che non è così scomoda ma viene da ben di peggio e devo fare ancora qualche giro più lungo.
La vera goduria secondo me è la guida tra le curve se non sei uno da race replica pura. Bella e ben fatta, l'ultima volta al baretto mi hanno fermato in tre per guardarla e info. Si paga, innegabile. Io ho preso un usato 2018.
Queste le prime impressioni da non smanettone.
 
16186244
16186244 Inviato: 26 Set 2020 17:59
 

Ciao a tutti, sto valutando se vendere la SS tereblanche per passare alla nuova Supersport 939 ma ci sono tre cose che non mi piacciono: prezzo, calore sotto sella e estetica, si vede che è un Monster carenato e che la carenatura è stata aggiunta dopo ma tant'è. Per il calore non si può fare nulla? È maggiore o uguale ad altre moto euro 4?
 
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