Ciao un mio amico mi ha portato una vespa faro basso125 x che ha un problema,
Ha fatto sostituire puntine e condensatore da un elettrauto e la vespa non ha più potenza come prima!
Ho controllato la fase lo spessore delle puntine tutto ok,l ho anche anticipata un po' ma la vespa non ha lo spunto in partenza e non tira e non si sentono miglioramenti!!
Poi o pulito il carburatore ma le cose non combiano..cosa può essere?
L elettrauto ha cambiato solo le puntine e condensatore!
Aiuto
frut
Solo Gas
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Inviato: 18 Giu 2020 10:25
Io la vespa l avevo provata prima della sostituzione e andava benissimo😭
Potrebbe essere che l'elettrauto ha montato delle puntine diverse dall originale?
frut
Solo Gas
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Inviato: 18 Giu 2020 13:26
quando manca di potenza è troppo ritardato come anticipo
prova a controllarlo con il goniometro
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Giu 2020 13:42
A quanti gradi di anticipo va lafaro basso?
frut
Solo Gas
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Inviato: 18 Giu 2020 17:52
se ha cambiato solo puntine e condensatore non può essere, se ha modificato la piastra è un cane
verifica ma in genere hanno i segni su carter e statore, se non hai i riferimenti ti tocca verificare la fase con goniometro e strobo.
mi sembra che sulla faro basso l'anticipo sia a 28°
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Giu 2020 18:08
Modificato la piastra in che senso?
frut
Solo Gas
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Inviato: 19 Giu 2020 7:14
se han messo delle puntine diverse dalle originali potrebbero aver fatto ruotare lo statore in modo che a sentimento aprissero un po prima del PMS.
ai vecchi meccanici l'ho visto fare spesso, mai nessuno controlla la fase, cercano il pms col cacciavite (quindi +-10°) fanno in modo che le puntine aprano in quel punto e poi ruotano lo statore indietro di un paio di millimetri.
la regola è quella che tanto la vespa va sempre
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Lug 2020 19:45
Ecco la foto dello statore,e originale ?le puntine sono le sue?
immagini visibili ai soli utenti registrati
frut
Solo Gas
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Inviato: 10 Lug 2020 19:51
Ad ora ruotanto lo statore tutto anticipato non noto la differenza in spunto da fermo ...la vespa sembra che non tira
Poi le luci non vanno, al minimo vanno come dai gas si nota un calo di luce e poi si spengono.sta vespa e da impazzire!!!
Spegni la vespa poi la riaccendi funzionano!🤯🤯🤯
Aiuto!!!
frut
Solo Gas
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Inviato: 11 Lug 2020 17:20
dire se quello statore è originale è dura, le bobine mi sembrano tutte vecchie l'unica cosa che han cambiato pare condensatore e puntine.
prima di tutto devi metterla in fase corretta, armati di stroboscopica e procedi, quando sei sicuro che la fase è giusta si va per esclusione.
con il mio banco rabotti quelle bobine si possono provare tutte, se non sei lontano lo possiamo fare..
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 11 Lug 2020 21:26
La fase e giusta (fatta con il disco graduato)ma la vespa tende a trattenere,× quanto riguarda le luci oggi ho fatto vari tentativi ,ho escluso la luce di posizione e ho staccato il faro posteriore, adesso le luci abbaglianti e anabbaglianti funzionano sempre e non fanno i lampi di luce.
X domani o lunedi adattero un faro posteriore buono x vedere se funziona tutto o rifa' come prima🤯🤯🤯 c è da diventar scemi,non mi e mai capitata una situazione cosi
Scusa Enrico ma le 2 bobine luce se sono bruciate o in corto non dovrebbero funzionare mai?
frut
Solo Gas
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Inviato: 13 Lug 2020 7:25
in realtà possono anche andare in dispersione quando scaldano, ti conviene staccare l'impianto dalla morsettiera e provare le bobine luce sotto carico, con una lampadina o qualcosa del genere, cerca di capire mediante lo schema qual'è il carico massimo per ogni bobina per non sovraccaricarle troppo poi glielo applichi direttamente alla morsettiera, facendo così capisci se il problema sta nelle bobine o nell'impianto elettrico.
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Lug 2020 7:40
Ok grazie
frut
Solo Gas
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Inviato: 22 Lug 2020 0:22
Problema risolto a metà:
X quanto riguarda le luci la colpa era del fanale posteriore (probabile made in cina )........le isolazioni del positivo erano difettose e scaricavano a massa.....l ho risolto sostituendo il fanale con un altro provvisorio.adesso le luci vanno e non lampeggiano più.
La fase invece ho cercato di farla il meglio possibile anticipando ...fine della storia😓😓
frut
Solo Gas
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Inviato: 22 Lug 2020 8:49
la fase per farla giusta ti serve la stroboscopica, non c'è verso, ho appena rifatto il motore ad un VNB3 a cui ho dovuto sostituire il carter destro perchè sfondato, ho adattato quello di un VBB trovato in demolizione, ovviamente non avevo più riferimenti di fase.
appena l'ho rimontato ho fasato alla burina come fanno i meccanici, puntine che aprono "un po" prima del PMS, il motore girava da schifo, tanto che pensavo che il trapianto di carter non avesse funzionato, poi, ho messo in fase con i dati da manuale usando la stroboscopica ed ora gira che è una meraviglia!
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Lug 2020 22:30
Se puoi darmi un dritta sul come fare la fase con la stroboscopica, perché non l ho mai adoperata.
Grazie
frut
Solo Gas
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Inviato: 31 Lug 2020 7:39
è abbastanza semplice, devi mettere il pistone al PMS, per fare questo ti serve uno strumento, tipo un comparatore centesimale da inserire nel foro candela, non fare come fanno i meccanici ficcandoci dentro un cacciavite perchè sbaglieresti sicuramente di alcuni gradi.
trovato il PMS fai due tacche allineate, rispettivamente sul volano e sul carter, a questo punto ruoti il volano indietro della misura dell'anticipo (tramite il goniometro calettato sul volano) e fai un'altra tacca sul carter motore.
fatto ciò metti la pinza della stroboscopica sul cavo candela, metti in moto e guardi la tacca sul volano a che punto sta rispetto a quella che hai fatto sul carter, se l'anticipo è corretto deve essere perfettamente allineata con la seconda tacca che hai tracciato (quella riferita all'anticipo).
se non è allineata smonti il volano e, a tentativi, ruoti la piastra fino a quando non ottieni l'allineamento voluto..
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 6 Ago 2020 8:30
Ok grazie mille👍
frut
Solo Gas
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