salvobike ha scritto:
Ciao a tutti.
Trasferito a Milano per lavoro, ho organizzato il trasporto della moto.
Mi sono affidato ad un sito, che invia i preventivi di vari trasportatori finché non ne accetti uno. Scelgo quello con la percentuale di feedback positivi più alta.
Bene. La moto è arrivata con un buco sul terminale in carbonio. È stata compilata una bolla con i graffi presenti, segnati dal trasportatore al momento del ritiro. Ho segnato in bolla quanto ritrovato alla consegna.
Ho sentito la ditta di trasporti, mi hanno inizialmente proposto una somma forfettaria di 100 euro per venirmi incontro.
Controllando nuovamente il sito iniziale, ricordavo bene come fosse indicato il fatto che la motocicletta trasportata era coperta da assicurazione vettoriale.
Ho quindi rifiutato i 100 euro proposti, facendo leva proprio su quella assicurazione, e rimarcando che il costo di un terminale akrapovic in carbonio fosse molto più alto.
Errore mio non aver controllato le specifiche...a quanto ho scoperto, copre 1 euro per ogni kg del pezzo danneggiato.
Nel caso specifico quindi, una cifra ridicola.
E se avessero rotto una freccia? Mi avrebbero rimborsato 20 centesimi?
Ma davvero funziona così?
Qualcuno sa se c'è modo di rivalersi sul trasportatore?
L'assicurazione (a meno che non la paghi davvero tanto) non copre il valore del bene ma sempre un tot al Kg (sembra una battuta ma è vero).
Questo vale per tutte le spedizioni.
Se poi il cliente vuole aggiungere un'assicurazione sul valore, allora deve specificarlo e pagare l'aggiunta.
Purtroppo sanno bene che hanno ragione loro e (detta tutta) non è che abbiano poi tutti i torti.
Loro inoltre ti son venuti incontro proponendoti una cosa che va OLTRE alla mera assicurazione che viene stipulata nel momento del contratto.
Io accetterei quei 100€ e poi li scarterei dalla mia lista