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Regolare precarico sul posteriore [GS 500]
16160861
16160861 Inviato: 4 Giu 2020 21:39
Oggetto: Regolare precarico sul posteriore [GS 500]
 



Salve a tutti, quando sono da solo in moto il posteriore e' leggermente morbido, il problema arriva quando c'e' il passeggero, la moto affonda un po' troppo in fatti se ho il cavalletto giu' tocca per terra anche se ho la moto dritta.
Dato che il posteriore e' solo regolabile in preload, mi consigliate di aumentare o diminuire il preload?
si riesce a sistemare un minimo oppure devo fare altro?
 
16160866
16160866 Inviato: 4 Giu 2020 21:52
 

Ciao .
Sapere di che moto stai parlando aiuterebbe…..
Ad ogni modo per "preload" usualmente si intende precarico molla , che và incrementato con un maggior carico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16161131
16161131 Inviato: 5 Giu 2020 22:27
 

Suzuki gs 500
 
16161192
16161192 Inviato: 6 Giu 2020 6:06
 

OK .
Premesso che , se la moto ha un po' di anni o km sul groppone , il "mono" potrebbe necessitare di una revisione , magari per le tue esigenze basterà intervenire sulla precarica molla .
La molla di serie in genere è "giusta" per piloti che pesano 70 / 80 kg in assetto di guida , perciò per l' uso in coppia è possibile che tu debba precaricare al massimo la molla , per ottenere un comportamento accettabile .
Inizia col provare con la precarica al massimo , salvo ridurla leggermente qualora tu avvertissi scarso comfort e/o un posteriore che ondeggia eccessivamente .
E' anche molto probabile che , trovata la giusta precarica per l' uso in coppia , tu non possa mantenerla nell' uso a solo , pena una eccessiva perdita di comfort e/o precisione di guida .
E' cosa ovviamente soggettiva , che dovrai valutare personalmente .
Mi permetto di ricordarti anche l' importanza di adeguare la pressione di gonfiaggio del pneumatico posteriore al maggior carico , seguendo le indicazioni del costruttore .
Un pneumatico con valori bassi in relazione al carico , oltre a consumarsi male e più rapidamente , amplifica eventuali carenze di taratura e/o di efficienza della sospensione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16161234
16161234 Inviato: 6 Giu 2020 13:10
 

grazie mille per i consigli, la pressione degli pneumatici e' una via di mezzo tra quella consigliata per uso da solo e quella per uso in coppia in modo da avere una buona via di mezzo
 
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