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PIRELLI MT RS 60 130/90 r16 montata al posteriore
16160167
16160167 Inviato: 2 Giu 2020 22:00
Oggetto: PIRELLI MT RS 60 130/90 r16 montata al posteriore
 

Salve a tutti.
Possiedo una Harley Sportster 883 dal 2003; settimana scorsa ho cambiato gli pneumatici e ho montato le PIRELLI MT 60 RS. L'altra sera mi sono accorto, mentre chiacchieravo con un mio amico proprio delle nuove gomme, che la posteriore aveva sì la freccia che indica la direzione del rotolamento nel verso giusto, ma che sulla stessa freccia ci fosse la scritta "RUOTA ANTERIORE". A parte il primo scambio di sguardi perplesso, siamo arrivati alla conclusione che data la misura "piccola" dello pneumatico, la PIRELLI non preveda che un 130 possa essere montato posteriormente; ma va da sé che sono obbligato dal libretto, nonché dallo spazio che non sarebbe sufficiente per una 150 per esempio. Quindi il mio dubbio amletico: se è previsto che quella gomma debba essere montata all'anteriore, una volta che l'ho montata al posteriore, devo farne girare il verso? E se invece la lasciassi così com'è, lo pneumatico lavorerebbe male? Avrei problemi a lungo andare?
Grazie a chiunque darà la sua opinione.
Buona strada
 
16160231
16160231 Inviato: 2 Giu 2020 23:44
 

ciao, il senso di rotolamento va rispettato,sia che si tratti di anteriore che di posteriore,altrimenti la gomma lavorerebbe male e gli intagli del battistrada anzichè disperdere il velo d'acqua lo convoglierebbero al centro del battistrada creando un pericoloso acquaplaning,piuttosto mi viene da pensare se la nuova gomma ha lo stesso indice di carico riportato sulla carta di circolazione,se è inferiore non va bene e non è neanche in regola con il cds,visto che la 883 non è proprio un fuscello,ma essendo una gomma anteriore mi fa pensare che sia così
 
16160382
16160382 Inviato: 3 Giu 2020 13:32
 

quoto :verifica l'indice di carico e di velocita..tra la 130 a libretto e quella montata.
 
16160383
16160383 Inviato: 3 Giu 2020 13:42
 

bhe... ma il senso di rotolamento è sempre lo stesso, non è che una gomma vada in un senso e l'altra nell'altro...sia che venga montato davanti o dietro il verso di rotolamento è sempre uguale (per questo nelle auto ormai è stata quasi del tutto eliminata la freccia, sostituita con out e in, per far capire come montare la gomma sul cerchio)... bisogna controllare piuttosto l'indice di carico del pneumatico che sia quello indicato dalla carta di circolazione, di solito il posteriore è più alto rispetto all'anteriore.... se quel dato è apposto, per me non ci dovrebbero essere problemi.
 
16160557
16160557 Inviato: 4 Giu 2020 5:54
 

sulle misure piccole alcuni costruttori fanno l astessa gomma e la si inverte per invertire il senso di rotolamente, che se messo al anteriore ha gli intagli disposti in un modo al post al contrario.
Il senso di rotolamento cambia per gestire gli intagli.
Sui pneus ci sono due frecce, ant in un senso e post nell altro.
Se si istallano ant si guarda la scritta ant per il senso, mentre post la scritta post, che sarà quindi il contrario.
 
16160558
16160558 Inviato: 4 Giu 2020 5:55
 

dragonfly61 ha scritto:
bhe... ma il senso di rotolamento è sempre lo stesso, non è che una gomma vada in un senso e l'altra nell'altro...sia che venga montato davanti o dietro il verso di rotolamento è sempre uguale (per questo nelle auto ormai è stata quasi del tutto eliminata la freccia, sostituita con out e in, per far capire come montare la gomma sul cerchio)... bisogna controllare piuttosto l'indice di carico del pneumatico che sia quello indicato dalla carta di circolazione, di solito il posteriore è più alto rispetto all'anteriore.... se quel dato è apposto, per me non ci dovrebbero essere problemi.


Invece cambia, perchè se la monti davanti hai un senso, se la monti dietro un altro.
 
16160576
16160576 Inviato: 4 Giu 2020 8:18
 

TeoPanz ha scritto:
Invece cambia, perchè se la monti davanti hai un senso, se la monti dietro un altro.



chiaro, ma solo se viene riportata la doppia freccia direzionale (avanti/dietro)... per quel che ne so (la situazione sopra descritta è abbastanza rara nelle moto), in caso di una sola freccia direzionale, va rispettata su qualsiasi asse venga montata, almeno così mi pare di ricordare aver sentito un gommista, montando un pneumatico "strano" per una custom... ovviamente potrei aver torto o aver capito male.

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16160729
16160729 Inviato: 4 Giu 2020 13:55
 

dragonfly61 ha scritto:
chiaro, ma solo se viene riportata la doppia freccia direzionale (avanti/dietro)... per quel che ne so (la situazione sopra descritta è abbastanza rara nelle moto), in caso di una sola freccia direzionale, va rispettata su qualsiasi asse venga montata, almeno così mi pare di ricordare aver sentito un gommista, montando un pneumatico "strano" per una custom... ovviamente potrei aver torto o aver capito male.

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Si si deve essere riportata la doppia freccia front o rear di solito...sx e dx guardandola...
 
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