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Dubbio su Dunlop Sportmaxx Qualifier 1
16158252
16158252 Inviato: 26 Mag 2020 11:01
Oggetto: Dubbio su Dunlop Sportmaxx Qualifier 1
 



Salve ragazzi, sono possessore di hornet 600 da meno di un anno e volevo chiedervi un info su le gomme che monto attualmente.
Ho delle Dunlop Sportmaxx qualifier 1 dot2016 vendute dal precedente proprietario ma che (a dispetto del dot) erano nuove perché conservate accuratamente e montate al momento della vendita.
Premesso che è la mia prima moto e complice anche L inverno e la pandemia ho fatto quasi 1000km fino ad ora, credo sia rimasto sul bordo del pneumatico (i soliti 2-3 centimetri di chi non piega molto) la cera (anche se a dirla tutta ormai non è più lucida quella parte bensì matta comunque) .
Ora volevo chiedervi: progressivamente sto prendendo sempre più dimestichezza con la moto (anche se purtroppo giro sempre in città causa tempo libero scarso) secondo voi sono in sicurezza a cercare di piegare un po’ di più o quella zona rimasta inutilizzata per tutto questo tempo potrebbe farmi brutti scherzi? Avrei dovuto sfruttarla prima?

Ultima modifica di il_Drake92 il 26 Mag 2020 16:30, modificato 1 volta in totale
 
16158282
16158282 Inviato: 26 Mag 2020 11:59
 

secondo me non dovrebbero esserci problemi, comunque tieni presente che quei due cm tre quarti dei motociclisti non li consumano mai, per strada bisogna spingere decisamente per arrivare a quelle inclinazioni.
 
16158288
16158288 Inviato: 26 Mag 2020 12:08
 

Puoi piegare tranquillamente, la cera va via anche quando la gomma si scalda, quella parte di gomma che non utilizzi ormai è solo gomma.
 
16158301
16158301 Inviato: 26 Mag 2020 12:31
 

kybor ha scritto:
Puoi piegare tranquillamente, la cera va via anche quando la gomma si scalda, quella parte di gomma che non utilizzi ormai è solo gomma.


Quindi come pensavo la cera li non dovrebbe esserci più, e’ solo gomma non usata. Anche perché comunque dopo circa un annetto mi sembrava strano ci fosse ancora
 
16158304
16158304 Inviato: 26 Mag 2020 12:32
 

Inoltre dite che la gomma e’ ancora buona nonostante il dot non recentissimo? A livello di consumo sta bene, intendo come anzianità di fabbricazione

Ultima modifica di il_Drake92 il 26 Mag 2020 12:36, modificato 1 volta in totale
 
16158306
16158306 Inviato: 26 Mag 2020 12:34
 

pazuto ha scritto:
secondo me non dovrebbero esserci problemi, comunque tieni presente che quei due cm tre quarti dei motociclisti non li consumano mai, per strada bisogna spingere decisamente per arrivare a quelle inclinazioni.

Mi rincuora un po’, leggevo di gente che “chiude” gomme in un’uscita 😅 purtroppo non sono aiutato sia dalla poca esperienza sia dal fatto che faccio solo giri cittadini in una metropoli (Napoli) sempre molto trafficata che non permette di sfruttare al massimo la moto
 
16158312
16158312 Inviato: 26 Mag 2020 13:06
 

il_Drake92 ha scritto:
Mi rincuora un po’, leggevo di gente che “chiude” gomme in un’uscita 😅 purtroppo non sono aiutato sia dalla poca esperienza sia dal fatto che faccio solo giri cittadini in una metropoli (Napoli) sempre molto trafficata che non permette di sfruttare al massimo la moto


se qualcuno ti racconta che chiude le gomme in città, fatti pure quattro risate icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
con l'asfalto e le buche che ormai troviamo in tutte le città, è già tanto se non dobbiamo comprare la moto da cross, altro che chiudere le gomme.
poi naturalmente ci sono quelli più o meno bravi, e magari in una determinata curva riesci a fare una bella piega, ma solo se la conosci bene.
 
16158325
16158325 Inviato: 26 Mag 2020 14:07
 

Ciao .
Io le ho avute sul Bandit 1250 e me le ricordo con piacere , sia per la resa generale , sia per la relativa , buona , longevità .
La loro carcassa richiedeva però alcune attenzioni sulle pressioni di gonfiaggio , nel senso che erano sufficienti alcuni decimi di bar in più o in meno per avvertire drastici cambiamenti sul feedback .
A parte questo , visto che scrivi di avere poca esperienza , quei 2/3 cm di spalla ancora intonsa vedrei di usarli ( eventualmente ) in maniera comunque progressiva .
Intendo dire che , alla prima uscita "seria" su un bel tratto di misto , dove il contesto invitasse ad una guida più disinvolta , sarebbe comunque meglio incrementare il passo e le inclinazioni in modo progressivo , più o meno come si usa fare con il prodotto nuovo .
Perchè se è vero che buona parte della cera di stampo sarà stata comunque rimossa , quella zona di spalla deve ancora lavorare , per dare il suo meglio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16158327
16158327 Inviato: 26 Mag 2020 14:26
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io le ho avute sul Bandit 1250 e me le ricordo con piacere , sia per la resa generale , sia per la relativa , buona , longevità .
La loro carcassa richiedeva però alcune attenzioni sulle pressioni di gonfiaggio , nel senso che erano sufficienti alcuni decimi di bar in più o in meno per avvertire drastici cambiamenti sul feedback .
A parte questo , visto che scrivi di avere poca esperienza , quei 2/3 cm di spalla ancora intonsa vedrei di usarli ( eventualmente ) in maniera comunque progressiva .
Intendo dire che , alla prima uscita "seria" su un bel tratto di misto , dove il contesto invitasse ad una guida più disinvolta , sarebbe comunque meglio incrementare il passo e le inclinazioni in modo progressivo , più o meno come si usa fare con il prodotto nuovo .
Perchè se è vero che buona parte della cera di stampo sarà stata comunque rimossa , quella zona di spalla deve ancora lavorare , per dare il suo meglio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio per il suggerimento! Appena avrò la possibilità cercherò di sfruttare la gomma quanto più mi è possibile, ovviamente cercando pieghe progressive e non brusche. La cosa fondamentale è che spero di non avere improvvisi scivolamenti quando andrò ad usare la parte non consumata. Spero però che non essendoci più la cera e scendendo progressivamente in piega non dovrei avere particolari problemi
 
16158331
16158331 Inviato: 26 Mag 2020 14:45
 

il_Drake92 ha scritto:
Ti ringrazio per il suggerimento! Appena avrò la possibilità cercherò di sfruttare la gomma quanto più mi è possibile, ovviamente cercando pieghe progressive e non brusche. La cosa fondamentale è che spero di non avere improvvisi scivolamenti quando andrò ad usare la parte non consumata. Spero però che non essendoci più la cera e scendendo progressivamente in piega non dovrei avere particolari problemi



La "parola chiave" è progressività .
Se , andando a cercare nuovi ritmi e/o inclinazioni , lo farai in modo progressivo e fluido , sia le gomme , sia la ciclistica tutta , ti restituiranno comportamenti e reazioni altrettanto progressivi e fluidi .
E come tali sempre ben chiari e "telefonati" , quindi ben gestibili .
Sul Bandit con quel treno i limiti della moto ( cavalletto , scarico , pedane ) arrivavano molto prima di quelli delle gomme .
E sulla tua Hornet le Sportsmart avranno vita ancor più facile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16158342
16158342 Inviato: 26 Mag 2020 15:37
 

ansetup ha scritto:
La "parola chiave" è progressività .
Se , andando a cercare nuovi ritmi e/o inclinazioni , lo farai in modo progressivo e fluido , sia le gomme , sia la ciclistica tutta , ti restituiranno comportamenti e reazioni altrettanto progressivi e fluidi .
E come tali sempre ben chiari e "telefonati" , quindi ben gestibili .
Sul Bandit con quel treno i limiti della moto ( cavalletto , scarico , pedane ) arrivavano molto prima di quelli delle gomme .
E sulla tua Hornet le Sportsmart avranno vita ancor più facile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io però ho le sportmaxx 1 non le sportsmart; sono simili?
Inoltre ho messo pressione 2.4 anteriore e 2.7 posteriore. Che mi suggerisci e’ corretta ?
 
16158348
16158348 Inviato: 26 Mag 2020 16:14
 

il_Drake92 ha scritto:
Io però ho le sportmaxx 1 non le sportsmart; sono simili?
Inoltre ho messo pressione 2.4 anteriore e 2.7 posteriore. Che mi suggerisci e’ corretta ?



Allora non ho capito di quale prodotto si stà parlando .
Potresti definire meglio il modello ?
Perchè nella "famiglia" Sportmax di Dunlop esistono diversi tipi di gomma .
Intendi forse le Roadsmart prima serie ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16158353
16158353 Inviato: 26 Mag 2020 16:28
 

ansetup ha scritto:
Allora non ho capito di quale prodotto si stà parlando .
Potresti definire meglio il modello ?
Perchè nella "famiglia" Sportmax di Dunlop esistono diversi tipi di gomma .
Intendi forse le Roadsmart prima serie ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai ragione scusami, dunlop sportmaxx qualifier 1. Il dot e’ metà/fine 2016
 
16158366
16158366 Inviato: 26 Mag 2020 17:43
 

il_Drake92 ha scritto:
Hai ragione scusami, dunlop sportmaxx qualifier 1. Il dot e’ metà/fine 2016



OK .
Ottimo prodotto pure quello , che conosco piuttosto bene perchè provato su diverse moto .
Stà a metà strada fra le Roadsmart e le Sportsmart , è progettualmente un po' datato ma , se non cerchi prestazioni al top , secondo me è tuttora molto valido in ogni contesto d' uso stradale .
I valori di gonfiaggio che hai indicato dovrebbero andar bene nell' uso a solo .
Mentre aumenterei di un paio di decimi il posteriore col passeggero e/o a pieno carico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16158367
16158367 Inviato: 26 Mag 2020 17:56
 

ansetup ha scritto:
OK .
Ottimo prodotto pure quello , che conosco piuttosto bene perchè provato su diverse moto .
Stà a metà strada fra le Roadsmart e le Sportsmart , è progettualmente un po' datato ma , se non cerchi prestazioni al top , secondo me è tuttora molto valido in ogni contesto d' uso stradale .
I valori di gonfiaggio che hai indicato dovrebbero andar bene nell' uso a solo .
Mentre aumenterei di un paio di decimi il posteriore col passeggero e/o a pieno carico .



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Ok grazie mille per tutti i consigli. Gentilissimo 👍🏻
 
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