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Consigli su cambio in moto
16157298
16157298 Inviato: 22 Mag 2020 1:51
Oggetto: Consigli su cambio in moto
 



Ciao a tutti, ho da poco preso un beta 125 4t e avrei bisogno di alcuni consigli su come cambiare e quando cambiare.
Le basi credo di saperle: quando devo salire mollo l'acceleratore, tiro la frizione, tiro su una marcia, mollo tutto e riprendo il gas. Quando devo scalare mollo il gas, freno leggermente e nel mente tiro la frizione e tiro giù una marcia alla volta rilasciando ogni volta la frizione. Qualche volta capita che scalando la moto mi si inchiodi di brutto e non riesco a capire il motivo (escluso che sia il freno motore)
Se qualcuno avesse voglia di darmi due dritte per migliorare ne sarei grato.
 
16157307
16157307 Inviato: 22 Mag 2020 7:46
 

la moto rallenta solo frenando o scalando ed usando il freno motore.
per forza di cose è una di queste due.
 
16157308
16157308 Inviato: 22 Mag 2020 7:47
 

per evitare che la moto si impunti in scalata puoi fare "doppietta", ovvero

tiri la frizione
scali una marcia
dai un colpo di gas per far salire il motore di giri
molli la frizione

ovviamente richiede un po' di pratica, probabilmente le prime volte sarà peggio di prima ma in poco tempo impari e anche scalare marce diventerà molto fluido

per aver meno cose a cui pensare all'inizio, mettiti sul dritto a velocità costante e scala una marcia senza frenare, imparando quanto gas serve per evitare colpi quando molli la frizione
una volta che hai imparato questo, iniziare a farlo anche quando freni ti verrà quasi automatico
 
16157317
16157317 Inviato: 22 Mag 2020 8:19
 

lollixx95 ha scritto:
per evitare che la moto si impunti in scalata puoi fare "doppietta", ovvero

tiri la frizione
scali una marcia
dai un colpo di gas per far salire il motore di giri
molli la frizione

ovviamente richiede un po' di pratica, probabilmente le prime volte sarà peggio di prima ma in poco tempo impari e anche scalare marce diventerà molto fluido

per aver meno cose a cui pensare all'inizio, mettiti sul dritto a velocità costante e scala una marcia senza frenare, imparando quanto gas serve per evitare colpi quando molli la frizione
una volta che hai imparato questo, iniziare a farlo anche quando freni ti verrà quasi automatico


ciao, ma dopo che dai il colpo di gas lo rilasci o continui a mantenerlo anche dopo che molli la frizione?
 
16157321
16157321 Inviato: 22 Mag 2020 8:26
 

Tiri la frizione, dai un colpetto di gas, e rilasci la frizione dolcemente. se la molli tutta in un colpo succede quello che ti capita.
 
16157331
16157331 Inviato: 22 Mag 2020 8:41
 

col gas devi dare solo un colpo deciso appena prima di mollare la frizione, una volta mollata per rallentare devi ovviamente chiudere il gas

pazuto, se acceleri nel modo giusto il motore è sincronizzato al cambio quindi puoi mollare la frizione come vuoi che non cambia niente
 
16157339
16157339 Inviato: 22 Mag 2020 9:10
 

Ciao! Personalmente quando devo scalare faccio come fai tu, quindi tiro la frizione, scalo e rilascio accompagnandola un pochetto ma senza dare colpetti di gas o simili.
Per evitare che si inchiodi è meglio non scalare quando sei a giri troppo alti (almeno se scalo verso i 7000 giri la moto mi si impunta un sacco) e per questo è sempre meglio frenare un po'.
Con l'esperienza imparerai anche a gestirti una scalata di più marce senza rilasciare ogni volta la frizione.
 
16157349
16157349 Inviato: 22 Mag 2020 9:36
 

lollixx95 ha scritto:
col gas devi dare solo un colpo deciso appena prima di mollare la frizione, una volta mollata per rallentare devi ovviamente chiudere il gas

pazuto, se acceleri nel modo giusto il motore è sincronizzato al cambio quindi puoi mollare la frizione come vuoi che non cambia niente



è vero, ma la doppietta in realtà serve se stai facendo scalate "assassine", nel mondo reale non la uso mai.
se rilasci la frizione piano e non scali a 10000 giri non serve.
 
16157360
16157360 Inviato: 22 Mag 2020 10:15
 

pazuto ha scritto:
in realtà serve se stai facendo scalate "assassine", nel mondo reale non la uso mai.
se rilasci la frizione piano e non scali a 10000 giri non serve.


Non proprio. Dipende dal motore che si ha sotto le chiappe. Esempio personale: doppietta mai usata con la mia vecchia Hornet (4 cil in linea - 600cc); indispensabile invece con l'attuale Shiver (bicilindrico a L - 899cc) che anche solo scalando intorno ai 4000 giri su un totale di circa 11500 da un bel "colpo" e si siede bruscamente.
 
16157368
16157368 Inviato: 22 Mag 2020 10:35
 

mi vuoi dire che ogni volta che scali devi per forza fare la doppietta?
guarda che di moto ne ho avute, e l'ho usata solo quando stavo tirando.
a memoria, l'unica moto che ho avuto che mi obbligava a farlo era una rm 250 da cross, ma appunto ogni marcia la tiravo a limitatore.
quello che voglio dire, è che è anche bello farla, ma che sia obbligatoria proprio no.
 
16157385
16157385 Inviato: 22 Mag 2020 11:58
 

Beh sulla mia Suzuki posso scalare marcia come faccio sull' auto solo se il motore e' sotto i 3000 giri, altrimenti la sgasata in decellerazione e' utilissima, sia per risparmiare la frizione sia per non far strappare la moto. Vabbe' meglio non postare i video di quel pilota in sella alla GSX1000R su youtube icon_asd.gif ma direi che il metodo in scalata e' proprio quello giusto.

0510_saluto.gif
 
16157388
16157388 Inviato: 22 Mag 2020 12:09
 

confermo che dipende dalla moto, con la RSV mettere la seconda anche a 4'000 giri senza doppietta vuol dire traverso assicurato

anche in altri casi magari non è veramente fondamentale ma avere una guida più fluida ed evitare di far slittare le frizione inutilmente mi sembrano motivi più che sufficienti a giustificare la doppietta
 
16157411
16157411 Inviato: 22 Mag 2020 15:29
 

Ci sono decine di corsi di guida, tenuti da istruttori professionisti e autorizzati dalla federazione, il mio consiglio spassionato è di farne uno.
 
16157478
16157478 Inviato: 22 Mag 2020 22:14
 

Grazie mille a tutti, cerco piano piano di migliorare (sperando di non rompere nulla icon_asd.gif)
 
16157818
16157818 Inviato: 24 Mag 2020 21:16
 

Visto che parliamo di un beta 125 4t direi che scali marcia a un numero troppo alto di giri o lasci la frizione troppo velocemente (qui sarebbe più un contraccolpo) o hai messo la prima marcia che fa quell'effetto di moto inchiodata, molto pericoloso se ad esempio stai facendo una svolta a un incrocio perchè rischieresti di cadere.

Concordo con i discorsi doppietta, ma direi che qui forse si pone il problema dei comandi di base. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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