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Inviato: 13 Mag 2020 13:27
KIMO ha scritto:
IO ho usato 10 olii differenti... e al cambio tutto è sempre magnifico...poi diventano più o meno tutti uguali
Dipende sempre dall'utilizzo.
Di sicuro il 7100 è ottimo...ma adesso per fare al volo ho messo il 5100......... non è che sia un altro universo.
Oltre che dall'utilizzo probabilmente dipende dalla moto in quanto tale e dagli intervalli di manutenzione.
Quando avevo il CBR600F il Bardahl nella mia esperienza rendeva il cambio un pochino pochino più morbido a prescindere, anche confrontando oli nuovi.
Passati i 6-7000km dove con il Motul il cambio cominciava ad indurirsi in maniera significativa tanto da portarmi, arrivato a 9000km, a cambiarlo per "disperazione" (nonostante gli intervalli di manutenzione previsti ogni 12'000km).
Con il Bardahl ne ho fatti 13000 prima di cambiare olio (m'è scappata la mano) e il cambio era ancora morbidissimo, tanto che poi non ho sentito differenze significative fra l'olio vecchio e quello nuovo.
Ora con lo Z1000SX ho fatto fare un cambio d'olio dopo 7500km e il cambio era ancora morbidissimo. Di nuovo, non ho sentito differenze fra l'olio "vecchio" e quello nuovo.
L'inghippo è che non so che olio sia stato usato (la moto è nuova, devo fare i tagliandi in officina per la garanzia e non mi sono preso la briga di chiedere che olio hanno usato), ma considerando che nella stessa officina quando mi hanno fatto il tagliando del CBR ho sentito ben prima l'invecchiamento dell'olio sono portato a pensare che l'olio usato sia lo stesso e che la differenza sia data più dalla moto che dall'olio.