Buongiorno a tutti, una domanda:
Avevo una CBR1000RR in cui mesi il Motul 7100 e all'inserimento della prima e seconda sentivo un forte "clack", poi misi altro e tornò normale.
Ora ho una Pan European ed ho rimesso il Motul 7100 (testone?.......forse, ma volevo dargli fiducia...) e stessa cosa 1° 2° e 3° CLACK!!!
Sembra che rimanga qualche disco frizione attaccato, se tiri la frizione e stai 10/20 secondi e poi metti la marcia neanche la senti.
Ho fatto appena 1000km ma vorrei cambiare olio e filtro per vedere se si normalizza e sarei orientato su Bardahl, ma quale tra:
Io sul vecchio cbr sono passato dal motul all'xtc c60 e ho notato grandi miglioramenti. Anche dopo 12000km il cambio era morbidissimo mentre con il motul dopo 6/7000km cominciava ad indurirsi.
L'xt4 mi pare di capire che sia l'evoluzione dell'xtc, quindi ben venga, ma non credo sia "necessario"
IO ho usato 10 olii differenti... e al cambio tutto è sempre magnifico...poi diventano più o meno tutti uguali
Dipende sempre dall'utilizzo.
Di sicuro il 7100 è ottimo...ma adesso per fare al volo ho messo il 5100......... non è che sia un altro universo.
IO ho usato 10 olii differenti... e al cambio tutto è sempre magnifico...poi diventano più o meno tutti uguali
Dipende sempre dall'utilizzo.
Di sicuro il 7100 è ottimo...ma adesso per fare al volo ho messo il 5100......... non è che sia un altro universo.
Oltre che dall'utilizzo probabilmente dipende dalla moto in quanto tale e dagli intervalli di manutenzione.
Quando avevo il CBR600F il Bardahl nella mia esperienza rendeva il cambio un pochino pochino più morbido a prescindere, anche confrontando oli nuovi.
Passati i 6-7000km dove con il Motul il cambio cominciava ad indurirsi in maniera significativa tanto da portarmi, arrivato a 9000km, a cambiarlo per "disperazione" (nonostante gli intervalli di manutenzione previsti ogni 12'000km).
Con il Bardahl ne ho fatti 13000 prima di cambiare olio (m'è scappata la mano) e il cambio era ancora morbidissimo, tanto che poi non ho sentito differenze significative fra l'olio vecchio e quello nuovo.
Ora con lo Z1000SX ho fatto fare un cambio d'olio dopo 7500km e il cambio era ancora morbidissimo. Di nuovo, non ho sentito differenze fra l'olio "vecchio" e quello nuovo.
L'inghippo è che non so che olio sia stato usato (la moto è nuova, devo fare i tagliandi in officina per la garanzia e non mi sono preso la briga di chiedere che olio hanno usato), ma considerando che nella stessa officina quando mi hanno fatto il tagliando del CBR ho sentito ben prima l'invecchiamento dell'olio sono portato a pensare che l'olio usato sia lo stesso e che la differenza sia data più dalla moto che dall'olio.
Oltre che dall'utilizzo probabilmente dipende dalla moto in quanto tale e dagli intervalli di manutenzione.
Un motociclista che vuol bene alla sua moto fa il cambio olio e filtro ad ogni inizio stagione.
Costa poco, prende mezz'ora e rimette a nuovo il motore.
Un motociclista che vuol bene alla sua moto fa il cambio olio e filtro ad ogni inizio stagione.
Costa poco, prende mezz'ora e rimette a nuovo il motore.
Guarda, parlavo di intervalli chilometrici. Nel mio caso quelli temporali contano poco, faccio mediamente più di 12'000km l'anno
Guarda, parlavo di intervalli chilometrici. Nel mio caso quelli temporali contano poco, faccio mediamente più di 12'000km l'anno
Per i km io lo cambio comunque ogni 8-10 mila l'anno.
Se ne faccio di meno, lo cambio alla nuova stagione
KIMO
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