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Inviato: 4 Apr 2020 17:09
Oggetto: Ripotenziamento Aprilia RX 125 2008
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato un Aprilia RX 125 del 2009 (modello 2008) e avevo necessita di alcune indicazioni. La moto mi é stata venduta gia ripotenziata, ma per scrupolo ho deciso di verificare come è stato effettuato il ripotenziamento, seguendo una guida credo ufficiale fatta ad hoc per aprilia RS 125 (stesso Motore Rotax 122). Ho controllato quindi oltre a marmitta e valvola pneumatica che sono visibili dall'esterno, che sia stato forato, tagliato e girato lo snorkel dell'airbox(cosa che era stata fatta solo in parte), e che la centralina sia stata modificata eliminando il ponte. Ho anche Cambiato la candela con quella indicata. A questo punto, da quello che risulta dalla guida ufficiale bisogna ricarburare la moto dopo aver cambiato getti e valvola del carburatore. E qui arriviamo al sodo. É la prima volta che smonto un carburatore in maniera seria e non solo per pulirlo, perciò sono da considerare un neofita. Nella guida, vengono riportati le misure dei getti che troviamo di serie sull'Rs e quelli che mamma Aprilia consiglia di sostituire una volta ripotenziato il motore. A questo punto mi chiedo, visto che un motore montato su un Rs non ha ovviamente lo stesso tipo di utilizzo che serve ad un Rx, c'è una guida apposita magari da officina in cui vengono indicati i getti consigliati per una RX ripotenziata? Premetto che utilizzo la moto principalmente su strada, ma non amo l'estetica e la guida di un motard come l'SX. Allo stato attuale delle cose la moto va comunque bene, ha sicuramente bisogno di una ricarburata, ma quando é parecchio su di giri alle ultime marce, se si toglie il gas non si riesce a riavere la potenza di prima se non dopo 1 o 2 secondi di vuoto, come se mancasse miscela o aria al motore quando ne serve. Scusate se sono andato un po' lungo ma spero di essermi spiegato bene.