16146318
Inviato: 2 Apr 2020 22:17
Oggetto: Impianto elettrico Aprilia RS 125 da euro 3 a euro 2
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho cercato dappertutto ma ho solo trovato un accenno a questo tema dove però non viene spiegato nulla a riguardo.
Ho una Aprilia rs 125 del 2008 (euro3) full power con pancia Aprilia full power, rave a solenoide e vhst 28 (preciso che è sta rimossa tutta la parte relativa all'euro 3). Ho da poco grippato per cause sconosciute, difatti il motore era stato completamente rifatto da 2000 km. Nel grippaggio ho quasi bucato il pistone. La carburazione era un pò grassa, la candela era della gradazione giusta, il miscelatore funziona perchè quando ho smontato ho tovato il carter bagnato di miscela e perchè ho provato a farlo funzionare e pompa l'olio, lo squish era leggermente alto. L' unica causa che mi viene in mente è l' anticipo sbagliato, il quale è gestito dalla centralina efi il quale spiegherebbe il pistone scavato. Voi avete mai avuto grippate simili, o sapete dirmi ulteriori cause che mi potrebbero aver portato al grippaggio?
Se fosse colpa della centralina efi, ho pensato di sostituire il mio impianto elettrico con uno dell'rs del 2006, perchè ha la stessa strumentazione della mia, ma ha l'impianto elettrico euro 2 invece che euro 3. Facendo così eliminerei l'efi la possibile causa dei miei problemi. La mia domanda è se secondo voi è possibile montare l'impianto elettrico euro 2 senza dover sostituire lo statore e senza dover apportare altre modifiche alla moto. Preciso che in caso cambierei completamente l' impianto comperando ovviamente anche le due centraline necessarie.
Spero che possiate aiutarmi, ciao.