Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Dado Asta-Pedale Cambio Allentato
16145713
16145713 Inviato: 31 Mar 2020 11:08
Oggetto: Dado Asta-Pedale Cambio Allentato
 

Ciao a tutti!
Purtroppo non ho trovato risposta nei topic precedenti perciò spero possiate darmi una risposta.

Sono un possessore di una CAGIVA Raptor 125 e in questa settimana mi sono dilettato nel riverniciarla.
Tra i vari pezzi smontati c’era anche il gruppo leva-pedale del cambio. Il problema è che non mi ricordo più come erano fissati e mi sono arrangiato così (in sequenza dall’esterno verso l’interno):
-vite
-rondella
-occhiello asta del cambio
-rondella
-pedale del cambio
-dado (normale, senza fronzoli)

A questo punto però il dado continua ad allentarsi dopo circa 5-6 km 😰
Non riesco a capirne il motivo ne la soluzione... vi prego aiutatemi 🙏

Cosa c’è da sapere che già ho provato:
1- stringere alla morte il dado non cambia nulla, anzi, si rende solo il cambio duro
2- le rondelle al momento sono tutte piane e il dado è un semplice dado del ferramenta
3- ho già provato in precedenza a non utilizzare le rondelle -> risultato=ho perso il dado per strada 😅

Grazie a tutti per l’attenzione... so che potrebbe essere una stupidaggine ma davvero non riesco ad uscirne

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16145720
16145720 Inviato: 31 Mar 2020 11:31
 

Magari prima c'era del frenafiletti, che impediva al dado di allentarsi.

O lo cambi con un dado autobloccante di pari misura o prova ad usare un pò (poco) di frenafiletti blando.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 31 Mar 2020 16:24, modificato 1 volta in totale
 
16145724
16145724 Inviato: 31 Mar 2020 11:42
 

Pensi possa bastare del frena filetti? Eventualmente usare entrambi? Grazie ancora della risposta
 
16145731
16145731 Inviato: 31 Mar 2020 12:03
 

Compra un dado basso autobloccante e basta che avanza....crdo dal ferramenta o alla Leroy li trovi facilmente. Dico basso perchè se la vite è giusta in lunghezza se prendi un dado normale autobloccante, la parte di nylon rischia di non lavorare se la vite è giusta giusta...prendi quello basso e stai tranquillo ! icon_smile.gif
 
16145733
16145733 Inviato: 31 Mar 2020 12:20
 

A me sembra che l'asta lavori molto storta e disassata. C'è qualcosa che non quadra nel montaggio. Non c'è un esploso da consultare? eusa_think.gif

PS: prima di smontare è sempre buona norma fare delle foto per ricordare la sequenza delle parti 0509_up.gif
 
16145734
16145734 Inviato: 31 Mar 2020 12:22
 

Grazie anche te per il consiglio

Solo una domanda... a nessuno è mai successo prima? Non è che ho dimenticato qualche pezzo?
 
16145747
16145747 Inviato: 31 Mar 2020 12:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è l’unica foto sul manuale della pedalina


Si, ho fatto l’errore di non fotografare😅

Considera anche che effettivamente ho cambiato il pedale con uno che non era di questa moto
 
16145787
16145787 Inviato: 31 Mar 2020 17:47
 

Qui c'è un esploso, trovato su un sito di ricambi originali Cagiva:

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'asta è fissata ambo i lati solo dai pezzi 39 e 40, senza rondelle.

Il pezzo n°40 lo vedo descritto come "SELF LOCKING NUT M6X1 CH10" ossia un dado autobloccante.

Il pezzo n°39, la rispettiva vite, è invece una "SCREW TTEI M6X1X25 CH4".

Mi sa che qualcuno in passato si è perso per strada vite e dado, ha messo una vite sua, essendo troppo lunga ci ha messo due rondelle e ha concluso con un dado normale con frenafiletti. eusa_think.gif
 
16145793
16145793 Inviato: 31 Mar 2020 18:14
 

Grazie mille, sei stato davvero esaustivo.

Complimenti a tutti quelli che hanno risposto anche in precedenza. Sono utenti come voi a rendere questo sito speciale e utilissimo
 
16145829
16145829 Inviato: 31 Mar 2020 21:34
 

Troppo gentile icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©