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Cross anni 90 o recente?
16144056
16144056 Inviato: 22 Mar 2020 1:22
Oggetto: Cross anni 90 o recente?
 

Ciao a tutti, fino a dicembre 2019 sono stato possessore di un Cr 125 1991, beh che dire, HPP gran motore, però dopo 2 anni di giri nei sentieri (non sono mai andato in pista) mi ero rotto abbastanza le scatole quindi ho preso un enduro, ovvero Tm 250 2t del 2014.

Solo che ripensandoci mi sono pentito ad avere venduto il Cr, vi spiego perché :
I miei amici che fanno enduro abitano a circa 30minuti da me, quindi arrivare ogni volta anche se andassi con il carrello sarebbe un costo (la macchina è di mio padre quindi non avrei sempre la possibilità di prenderla con il carrello)

Quindi avrei pensato di fare la tessera e prendere un Cross per andare in pista e qui mi è venuto il dubbio:
Prendo un altro Hpp oppure spendo di più e vado su cross piu recenti?
Ad esempio secondo voi, un cr 125 del 96 puo essere ancora fattibile portarlo in pista?
 
16144077
16144077 Inviato: 22 Mar 2020 9:07
 

Un cr del 91 se perfettamente apposto soprattutto di sospensioni può ancora dire la sua in pista, ma trovarne uno in ottime condizioni è praticamente impossibile,quindi anche se i ricambi sono ancora tutti disponibili il prezzo da pagare per metterlo in ordine supera il costo di prenderne uno più recente che magari con pochi aggiustamenti risulta in forma perfetta,l.unica variabile e che nelle moto da fuoristrada l usura si fa sempre sentire e quindi non è detto che un esemplare di pochi anni possa essere messo molto peggio di uno più vecchio...
 
16144115
16144115 Inviato: 22 Mar 2020 14:12
 

vale5-0 ha scritto:
Un cr del 91 se perfettamente apposto soprattutto di sospensioni può ancora dire la sua in pista, ma trovarne uno in ottime condizioni è praticamente impossibile,quindi anche se i ricambi sono ancora tutti disponibili il prezzo da pagare per metterlo in ordine supera il costo di prenderne uno più recente che magari con pochi aggiustamenti risulta in forma perfetta,l.unica variabile e che nelle moto da fuoristrada l usura si fa sempre sentire e quindi non è detto che un esemplare di pochi anni possa essere messo molto peggio di uno più vecchio...


Il cr del 91 che ho venduto meccanicamente era messo bene in qunato 2 anni fa è stato revisionato completamente (pistone,biella, cuscinetti ecc.)
Nella culla del telaio invece la ruggine aveva inziato a mangiare un po, si era formato un forellino che piu lo andavi a smuovere piu si ingrandiva.
Esteticamente era discreto, per averlo pagato 1000 euro (compreso di revsione blocco) gli ho dovuto fare solo un lavoro prima di venderlo ai leveraggi e la revisione del Mono.
Insomma era una moto per farmi le ossa.
Secondo me avrebbe potuto reggere qualche pistata amatoriale. Eh pero non essndo economicamente autonomo mi servivano soldi per pagare la patente della moto quindi l ho venduta icon_neutral.gif

Quindi st estate che inizierò a lavorare vorrei farmi un 125 da usare per divertirmi un po in pista, perché secondo me con il tm 250 2t sarà un impresa un po ardua (mi tocchere andare con questa per le prime volte) icon_asd.gif

Non vorrei trovarmi nella situszione di prendere una moto datata per poi spenderci soldi e in caso di rivendita farei anche fatica, per vendere il Cr ho avuto un po di culo.

Quindi avrei pensato tipo ad un Yz 125 dal 2004 /2005 sono indeciso se telaio in acciaio o Alu.
Costano poco e ne parlano tutti bene, a differenza del Cr di quegli anni (gran moto) che costa parecchio.
 
16144171
16144171 Inviato: 22 Mar 2020 20:27
 

Io sinceramente mi terrei il TM e.lo adatterei all.uso in pista Alla fine basta un giusto set up delle sospensioni e magari un aggiustata ai rapporti,ma capisco anche che un 125 sia decisamente più sfruttabile e alla fine ci si diverte di più...per quanto riguarda l' yz non ti fissare su un modello ma neanche una marca una moto del 2004 potrebbe essere più alla frutta di una degli anni 90 il tempo per usurarle del tutto c'è per entrambe... Comunque su esemplari datati per me sempre meglio il telaio in acciaio è più resistente ma più che altro le vibrazioni non creano lesioni ,l alluminio se è datato può dare parecchi problemi e soprattutto a parte gravi danni non é visibile a colpo d occhio, l acciaio anche di 30 anni difficilmente da problemi.
 
16144174
16144174 Inviato: 22 Mar 2020 21:36
 

vale5-0 ha scritto:
Io sinceramente mi terrei il TM e.lo adatterei all.uso in pista Alla fine basta un giusto set up delle sospensioni e magari un aggiustata ai rapporti,ma capisco anche che un 125 sia decisamente più sfruttabile e alla fine ci si diverte di più...per quanto riguarda l' yz non ti fissare su un modello ma neanche una marca una moto del 2004 potrebbe essere più alla frutta di una degli anni 90 il tempo per usurarle del tutto c'è per entrambe... Comunque su esemplari datati per me sempre meglio il telaio in acciaio è più resistente ma più che altro le vibrazioni non creano lesioni ,l alluminio se è datato può dare parecchi problemi e soprattutto a parte gravi danni non é visibile a colpo d occhio, l acciaio anche di 30 anni difficilmente da problemi.


Sisi sicuramente inizierò ad andare col Tm, per le sospensione do qualche regolata sono gia abbastanza rigide per il mio peso.
Sinceramente pensavo fosse meno gestibile il 250, ovvio che in pista e un altra cosa, infatti quello che mi preoccupa maggiormente è il fattore Stanchezza. Vedremo...in caso mi trovassi bene probabilmente l acquisto di una moto dedicata solo ad andare in pista slittera.

Per la questione del telaio hai ragione, toccherebbe valutare bene lo stato della moto soprattutto per l alu. Devo dire che comuqnue con il telaio in acciaio mi sono trovato bene, devo anche dire che il Cr l ho venduto per una questione di annata della moto, ormai i cross anni 90 non si vedono piu in pista
 
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