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Inviato: 4 Mar 2020 2:40 Oggetto: Olio motore sbagliato [SWM 125]
Salve a tutti, ho cambiato SOLO l’olio del motore della mia swm 125 sm, in cui all’interno c’erano circa 2 litri e mezzo di olio esausto e io avevo solo 1 litro di olio nuovo che ho inserito, sono tornato a casa e non l’ho più usata. Oggi sono andato a comprare l’olio che mancava e il ragazzo che me l’aveva venduto si era sbagliato e mi aveva dato il 7100 al posto del 5100 sintetico ( NON MOTUL ), io non sapendo che fare ho comprato anche quello che mancava e ho effettuato il rabbocco. Provo ad accendere la moto, si accende ma si spegne subito dopo. L’olio giusto sarebbe il motul 5100 technosynthese 10W50, ora ho ordinato sia questo sia il filtro dell’olio motore nuovo. Nel caso dopo che ho ricambiato l’olio e anche il filtro continui a non restare accesa, cosa posso fare?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e di rispondermi.
Boc450
Foglio Rosa
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16140438
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Inviato: 4 Mar 2020 2:51 Oggetto: Re: Olio motore sbagliato
Il 5100 è semisintetico, è il 7100 ad essere 100% sintetico. Inoltre, il 7100 ha anche specifiche migliori. Quindi se la tua moto prevede il 5100, col 7100 danno non ne fai di sicuro.
Tutto questo ammesso che si tratti del 7100 originale, però; che intendi con "non Motul"?
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 4 Mar 2020 9:43
sai che non si capisce molto?
Cosa intendi per NON MOTUL?
Poi se al posto di un semi usi un 100% synt, che problema c'è?
Che poi... sai quante volte io ho usato una semi al posto del 100% sint?
Mai esplosa una moto tra le mani
KIMO
Celebrità
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Inviato: 4 Mar 2020 9:50
il suo problema è che ha mischiato i due oli ed a quanto pare non resta più accesa.... mi pare strano.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 4 Mar 2020 10:04
Beh... se ha messo il 100% synt assieme al semi... non gli succede nulla comunque.
Di sicuro non è la causa di uno spegnimento.
KIMO
Celebrità
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Inviato: 4 Mar 2020 10:06
ma infatti, solo che dopo il rabbocco dice che non resta più accesa.....
pazuto
Leggenda
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Inviato: 4 Mar 2020 10:46
Non ho capito se ha svuotato l'olio esausto e ne ha aggiunto solamente un litro oppure se oltre ai 2'5 litri presenti ne ha aggiunto un altro litro in ogni caso altro che gradazione qui ci possono essere dei seri danni per aver girato con poco olio oppure ancora peggio con troppo perché se in totale ci sono 3'5 litri di olio ok circolo su un motore così piccolo penso proprio che sia troppo
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 4 Mar 2020 11:00
a me pare che abbia tolto l'olio, e messo solo un litro. poi è tornato a casa (da dove e per quanti km non si sa, comunque questa trattra l'ha fatta solo con un litro).
oggi ha comprato l'olio che mancava, ma di gradazione diversa, ed ha raggiunto il livello corretto.
giusto boc450?
pazuto
Leggenda
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16140546
Inviato: 4 Mar 2020 11:17
Intanto, l’ho tolto tutto l’olio esausto prima di inserire quello nuovo.
Poi l’olio si chiama full power katana, marca ipone.
Boc450
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Mar 2020 11:24
Mi spiego meglio: ho tolto tutto l’olio motul 5100 technosyntese e ho inserito un litro di olio full power katana 7100 sintetico 100%, avrò percorso circa 1 kilometro ma di sicuro non più di 2 km. Ieri ho effettuato il rabbocco con lo stesso olio full power katana 7100 ecc e provo ad accendere la moto, si accende ma non resta accesa. Ho provato due volte dopo mi sono fermato.
Boc450
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Mar 2020 11:37
quindi non hai nemmeno mischiato gli oli, ed hai fatto solo un km con poco olio.
secondo me non rimane accesa per qualche altro motivo.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 4 Mar 2020 11:38
Il Full Power Katana lo conosco, è noto, è un buon sintetico.
Ma 'sto 7100 da dove è saltato fuori? 7100 è un "modello" di olio Motul, con Ipone non c'entra niente
Comunque, penso anche io che l'olio non c'entri niente. Se il livello adesso è corretto, almeno.
TommyTheBiker
Admin2
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16140567
16140567
Inviato: 4 Mar 2020 11:43
Boc450 ha scritto:
avrò percorso circa 1 kilometro ma di sicuro non più di 2 km
brillante idea. Mi sa che hai grippato... non si accendeva la spia pressione olio?
ciao
WK
wkowalski
Mito
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16140573
16140573
Inviato: 4 Mar 2020 11:58
Boc450 ha scritto:
Intanto, l’ho tolto tutto l’olio esausto prima di inserire quello nuovo.
Poi l’olio si chiama full power katana, marca ipone.
ma quanto olio nuovo hai messo?
Continuo a dire che non si comprende.
Hai fatto 1 km senza olio in pratica?
KIMO
Celebrità
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16140576
16140576
Inviato: 4 Mar 2020 12:04
con un litro su 2,5.
a meno che non si sia messo a tirare come un forsennato, non penso sia successo nulla.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 4 Mar 2020 12:19
Nel chilometro che hai fatto per tornare a casa hai sensito rumori strani?
Eddie99
Derapata
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16140602
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Inviato: 4 Mar 2020 12:46
diciamo che cambiare l' olio mettendocene solo 1 su 2.5 litri non è il massimo della furbizia, forse era meglio aspettare di averne 2.5 litri prima di togliere quello vecchio, a quel punto era meglio di niente mettere 1 litro del olio vecchio assieme al nuovo piuttosto che girare con meno della metà del olio
comunque per solo 1 km presumibilmente andando lentamente non dovrebbe succedere niente di grave visto che comunque un pochino di olio c' era dentro
ma la spia di pressione olio si accende o si è mai accesa? se manca olio è la prima cosa che si accende
ton1x
250 Champ
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16140603
16140603
Inviato: 4 Mar 2020 12:48
Prima di tutto, non ho la spia della pressione dell’olio.
Secondo ho fatto circa 1 km con solo un litro. Vi lascio l’immagine dell’olio perché sto impazzendo.
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Boc450
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Mar 2020 12:51
Eddie99, non ho sentito nessun rumore strano quando ho percorso quel kilometro. Ieri quando ho provato ad accenderla, il sound quando provavo a dare un colpetto di gas era molto più borboso ( non so come spiegarmi sorry )
Boc450
Foglio Rosa
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16140606
16140606
Inviato: 4 Mar 2020 12:53
Poi voglio porvi un’altra domanda, cosa cambia tra gradazione 10w50 e 10w40?
Boc450
Foglio Rosa
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16140611
16140611
Inviato: 4 Mar 2020 13:00
La tua husqvarna è 2t? Scusa se lo chiedo ma non ricordo mai i nomi delle 2t e 4t husqvarna
Eddie99
Derapata
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16140616
Inviato: 4 Mar 2020 13:17
È un swm 125 4t
Boc450
Foglio Rosa
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16140622
Inviato: 4 Mar 2020 13:35
Ok, i 2,5 litri sono il livello massimo o è un livello intermedio tra le tacche del minimo e del massimo? Per capire se hai camminato con poco olio. Lo trovo strano comunque che tu abbia danneggiato qualcosa anche se fosse
Eddie99
Derapata
Ranking: 415
16140626
16140626
Inviato: 4 Mar 2020 13:44
Boc450 ha scritto:
Poi voglio porvi un’altra domanda, cosa cambia tra gradazione 10w50 e 10w40?
la prima cifra è la viscosità a freddo
la seconda è la viscosità a caldo
numero + alto = più denso
attenersi sempre a quanto previsto dal costruttore, sulla mia per esempio si usa 0w30 che è la gradazione più liquida che si usa sulle moto, ma quello più diffuso sulle moto moderne è 10w40
su motori da 16-17 mila giri si usa un olio più denso come appunto il 10w50
ton1x
250 Champ
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16140655
16140655
Inviato: 4 Mar 2020 15:02
Ho camminato con poco olio si, spero di non aver fatto troppi danni.
Grazie per le risposte🙏🏻
Boc450
Foglio Rosa
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16140701
16140701
Inviato: 4 Mar 2020 17:58
Non hai più riprovato ad accenderla da quella volta che ti è morta?
Samudel03
Senza Freni
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16140749
16140749
Inviato: 4 Mar 2020 22:04
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pazuto
Leggenda
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16140750
16140750
Inviato: 4 Mar 2020 22:06
Perdonami, ma 2,5 litri mi sembravano tanti per un 125, e sul sito swm ho trovato il libretto della sm 125 r, penso sia la stessa. E di litri nel basamento ne riporta molti meno.....
Se il libretto è quello giusto, ci hai messo quasi il doppio dell'olio....
pazuto
Leggenda
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16140970
Inviato: 5 Mar 2020 13:35
In effetti in quel SWM ci deve entrare poco più di 1 L.
Ora quanto olio ci hai infilato dentro?
Svuota tutto e rifai il livello come da manuale cambiando anche il filtro e poi vedi che succede...
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