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Olio motore sbagliato [SWM 125]
16140437
16140437 Inviato: 4 Mar 2020 2:40
Oggetto: Olio motore sbagliato [SWM 125]
 


Salve a tutti, ho cambiato SOLO l’olio del motore della mia swm 125 sm, in cui all’interno c’erano circa 2 litri e mezzo di olio esausto e io avevo solo 1 litro di olio nuovo che ho inserito, sono tornato a casa e non l’ho più usata. Oggi sono andato a comprare l’olio che mancava e il ragazzo che me l’aveva venduto si era sbagliato e mi aveva dato il 7100 al posto del 5100 sintetico ( NON MOTUL ), io non sapendo che fare ho comprato anche quello che mancava e ho effettuato il rabbocco. Provo ad accendere la moto, si accende ma si spegne subito dopo. L’olio giusto sarebbe il motul 5100 technosynthese 10W50, ora ho ordinato sia questo sia il filtro dell’olio motore nuovo. Nel caso dopo che ho ricambiato l’olio e anche il filtro continui a non restare accesa, cosa posso fare?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e di rispondermi.
 
16140438
16140438 Inviato: 4 Mar 2020 2:51
Oggetto: Re: Olio motore sbagliato
 

Il 5100 è semisintetico, è il 7100 ad essere 100% sintetico. Inoltre, il 7100 ha anche specifiche migliori. Quindi se la tua moto prevede il 5100, col 7100 danno non ne fai di sicuro.

Tutto questo ammesso che si tratti del 7100 originale, però; che intendi con "non Motul"? eusa_think.gif
 
16140467
16140467 Inviato: 4 Mar 2020 9:43
 

sai che non si capisce molto?
Cosa intendi per NON MOTUL?

Poi se al posto di un semi usi un 100% synt, che problema c'è?
Che poi... sai quante volte io ho usato una semi al posto del 100% sint?
Mai esplosa una moto tra le mani icon_asd.gif
 
16140471
16140471 Inviato: 4 Mar 2020 9:50
 

il suo problema è che ha mischiato i due oli ed a quanto pare non resta più accesa.... mi pare strano.
 
16140482
16140482 Inviato: 4 Mar 2020 10:04
 

Beh... se ha messo il 100% synt assieme al semi... non gli succede nulla comunque.
Di sicuro non è la causa di uno spegnimento.
 
16140484
16140484 Inviato: 4 Mar 2020 10:06
 

ma infatti, solo che dopo il rabbocco dice che non resta più accesa..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16140523
16140523 Inviato: 4 Mar 2020 10:46
 

Non ho capito se ha svuotato l'olio esausto e ne ha aggiunto solamente un litro oppure se oltre ai 2'5 litri presenti ne ha aggiunto un altro litro in ogni caso altro che gradazione qui ci possono essere dei seri danni per aver girato con poco olio oppure ancora peggio con troppo perché se in totale ci sono 3'5 litri di olio ok circolo su un motore così piccolo penso proprio che sia troppo
 
16140534
16140534 Inviato: 4 Mar 2020 11:00
 

a me pare che abbia tolto l'olio, e messo solo un litro. poi è tornato a casa (da dove e per quanti km non si sa, comunque questa trattra l'ha fatta solo con un litro).
oggi ha comprato l'olio che mancava, ma di gradazione diversa, ed ha raggiunto il livello corretto.

giusto boc450?
 
16140546
16140546 Inviato: 4 Mar 2020 11:17
 

Intanto, l’ho tolto tutto l’olio esausto prima di inserire quello nuovo.
Poi l’olio si chiama full power katana, marca ipone.
 
16140555
16140555 Inviato: 4 Mar 2020 11:24
 

Mi spiego meglio: ho tolto tutto l’olio motul 5100 technosyntese e ho inserito un litro di olio full power katana 7100 sintetico 100%, avrò percorso circa 1 kilometro ma di sicuro non più di 2 km. Ieri ho effettuato il rabbocco con lo stesso olio full power katana 7100 ecc e provo ad accendere la moto, si accende ma non resta accesa. Ho provato due volte dopo mi sono fermato.
 
16140563
16140563 Inviato: 4 Mar 2020 11:37
 

quindi non hai nemmeno mischiato gli oli, ed hai fatto solo un km con poco olio.
secondo me non rimane accesa per qualche altro motivo.
 
16140564
16140564 Inviato: 4 Mar 2020 11:38
 

Il Full Power Katana lo conosco, è noto, è un buon sintetico.

Ma 'sto 7100 da dove è saltato fuori? 7100 è un "modello" di olio Motul, con Ipone non c'entra niente eusa_think.gif

Comunque, penso anche io che l'olio non c'entri niente. Se il livello adesso è corretto, almeno.
 
16140567
16140567 Inviato: 4 Mar 2020 11:43
 

Boc450 ha scritto:
avrò percorso circa 1 kilometro ma di sicuro non più di 2 km


brillante idea. Mi sa che hai grippato... non si accendeva la spia pressione olio?

ciao

WK
 
16140573
16140573 Inviato: 4 Mar 2020 11:58
 

Boc450 ha scritto:
Intanto, l’ho tolto tutto l’olio esausto prima di inserire quello nuovo.
Poi l’olio si chiama full power katana, marca ipone.
ma quanto olio nuovo hai messo?
Continuo a dire che non si comprende.
Hai fatto 1 km senza olio in pratica?
 
16140576
16140576 Inviato: 4 Mar 2020 12:04
 

con un litro su 2,5.
a meno che non si sia messo a tirare come un forsennato, non penso sia successo nulla.
 
16140589
16140589 Inviato: 4 Mar 2020 12:19
 

Nel chilometro che hai fatto per tornare a casa hai sensito rumori strani?
 
16140602
16140602 Inviato: 4 Mar 2020 12:46
 

diciamo che cambiare l' olio mettendocene solo 1 su 2.5 litri non è il massimo della furbizia, forse era meglio aspettare di averne 2.5 litri prima di togliere quello vecchio, a quel punto era meglio di niente mettere 1 litro del olio vecchio assieme al nuovo piuttosto che girare con meno della metà del olio

comunque per solo 1 km presumibilmente andando lentamente non dovrebbe succedere niente di grave visto che comunque un pochino di olio c' era dentro

ma la spia di pressione olio si accende o si è mai accesa? se manca olio è la prima cosa che si accende
 
16140603
16140603 Inviato: 4 Mar 2020 12:48
 

Prima di tutto, non ho la spia della pressione dell’olio.
Secondo ho fatto circa 1 km con solo un litro. Vi lascio l’immagine dell’olio perché sto impazzendo. icon_neutral.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16140604
16140604 Inviato: 4 Mar 2020 12:51
 

Eddie99, non ho sentito nessun rumore strano quando ho percorso quel kilometro. Ieri quando ho provato ad accenderla, il sound quando provavo a dare un colpetto di gas era molto più borboso ( non so come spiegarmi sorry )
 
16140606
16140606 Inviato: 4 Mar 2020 12:53
 

Poi voglio porvi un’altra domanda, cosa cambia tra gradazione 10w50 e 10w40?
 
16140611
16140611 Inviato: 4 Mar 2020 13:00
 

La tua husqvarna è 2t? Scusa se lo chiedo ma non ricordo mai i nomi delle 2t e 4t husqvarna
 
16140616
16140616 Inviato: 4 Mar 2020 13:17
 

È un swm 125 4t
 
16140622
16140622 Inviato: 4 Mar 2020 13:35
 

Ok, i 2,5 litri sono il livello massimo o è un livello intermedio tra le tacche del minimo e del massimo? Per capire se hai camminato con poco olio. Lo trovo strano comunque che tu abbia danneggiato qualcosa anche se fosse
 
16140626
16140626 Inviato: 4 Mar 2020 13:44
 

Boc450 ha scritto:
Poi voglio porvi un’altra domanda, cosa cambia tra gradazione 10w50 e 10w40?


la prima cifra è la viscosità a freddo

la seconda è la viscosità a caldo

numero + alto = più denso

attenersi sempre a quanto previsto dal costruttore, sulla mia per esempio si usa 0w30 che è la gradazione più liquida che si usa sulle moto, ma quello più diffuso sulle moto moderne è 10w40
su motori da 16-17 mila giri si usa un olio più denso come appunto il 10w50
 
16140655
16140655 Inviato: 4 Mar 2020 15:02
 

Ho camminato con poco olio si, spero di non aver fatto troppi danni.
Grazie per le risposte🙏🏻
 
16140701
16140701 Inviato: 4 Mar 2020 17:58
 

Non hai più riprovato ad accenderla da quella volta che ti è morta?
 
16140749
16140749 Inviato: 4 Mar 2020 22:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16140750
16140750 Inviato: 4 Mar 2020 22:06
 

Perdonami, ma 2,5 litri mi sembravano tanti per un 125, e sul sito swm ho trovato il libretto della sm 125 r, penso sia la stessa. E di litri nel basamento ne riporta molti meno.....
Se il libretto è quello giusto, ci hai messo quasi il doppio dell'olio....
 
16140970
16140970 Inviato: 5 Mar 2020 13:35
 

In effetti in quel SWM ci deve entrare poco più di 1 L.
Ora quanto olio ci hai infilato dentro?
Svuota tutto e rifai il livello come da manuale cambiando anche il filtro e poi vedi che succede...
 
16141011
16141011 Inviato: 5 Mar 2020 15:26
 

LOL dai, almeno non hai grippato icon_smile.gif

ciao

WK
 
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